Quotidiano | Categorie: Politica, Ambiente

Completamento della tangenziale di Vicenza: il Comitato dell'Albera invita tutti i candidati al Parlamento e incontra Celebron, Coviello, Dovigo e Zaltron

Di Edoardo Pepe Sabato 10 Febbraio 2018 alle 13:10 | 0 commenti

ArticleImage

Il Comitato dell'Albera di Vicenza, dopo aver invitato tutti i candidati vicentini alla Camera e al Senato raggiungibili via mail, ha avuto stamattina un incontro presso la sede del Centro di Aggregazione "Senior Veneto" del Villaggio del Sole con i presenti (Matteo Celebron per la Lega, Giovanni Coviello per Insieme, Valentina Dovigo per LeU e Liliana Zaltron per M5S) sul tema dei ritardi nella realizzazione del primo stralcio primo tronco della Tangenziale di Vicenza nota come Bretella dell'Albera (nella foto da sx Coviello, Dovigo, Celebron e Zaltron).

L'incontro, secondo l'invito a firma Mirella Noaro, Fiorenzo Donadello e Giovanni Rolando, si è svolto in una saletta del Centro "Senior Veneto", come ci anticipa Giovanni Coviello candidato al Senato Collegio 2 (Vicenza, Verona e Padova) per Insieme, per "rappresentare a tutti ì Candidati la situazione di insostenibilità ed invivibilità dei Quartieri di Vicenza ovest soffocati da inquinamento atmosferico, acustico, sottoposti a terremoti continui causati dalle vibrazioni del terreno e provocato dal transito di un infernale traffico di 2500 Tir al giorno, oltre a migliaia di camion, migliaia e migliaia di veicoli, colonne militari Usa diretti e provenienti dalla vicina nuova Caserma Del Din / Dal Molin, pullman di linea urbani ed extraurbani,.. Un inferno nell'imbuto cittadino più trafficato d'Italia".

L'incontro, ha detto Rolando nella sua premessa descrittiva della lunga storia delle sofferenze degli abitanti della zona, aveva "lo scopo essenzialmente di reciproco ascolto e se possibile condivisione degli obiettivi per i quali il Comitato si sta battendo da decenni per la costruzione della nuova arteria stradal, il tutto nell'ambito della massima trasparenza e del controllo dal basso trattandosi di un'opera pubblica assegnata da tempo da Anas al vincitore della gara d'appalto per un valore complessivo di 86/92 milioni di Euro".

Dettaglieremo in seguito, anche con la nota annunciata dal Comitato e con quelle dei singoli partecipanti, le informazioni sullo stato dell'arte e sulle prospettive dell'opera attesa da trent'anni dalla popolazione e dal sistema economico e produttivo.


Commenti

Ancora nessun commento.
Aggiungi commento

Accedi per inserire un commento

Se sei registrato effettua l'accesso prima di scrivere il tuo commento. Se non sei ancora registrato puoi farlo subito qui, è gratis.





Commenti degli utenti

Giovedi 27 Dicembre 2018 alle 17:38 da Luciano Parolin (Luciano)
In Panettone e ruspe, Comitato Albera al cantiere della Bretella. Rolando: "rispettare il cronoprogramma"
Caro fratuck, conosco molto bene la zona, il percorso della bretella, la situazione dei cittadini, abito in Viale Trento. A partire dal 2003 ho partecipato al Comitato di Maddalene pro bretella, e a riunioni propositive per apportare modifiche al progetto. Numerose mie foto del territorio sono arrivate a Roma, altri miei interventi (non graditi dalla Sx) sono stati pubblicati dal GdV, assieme ad altri come Ciro Asproso, ora favorevole alla bretella. Ho partecipato alla raccolta firme per la chiusura della strada x 5 giorni eseguita dal Sindaco Hullwech per sforamento 180 Micro/g. Pertanto come impegno per la tematica sono apposto con la coscienza. Ora il Progetto è partito, fine! Voglio dire che la nuova Giunta "comunale" non c'entra più. L'opera sarà "malauguratamente" eseguita, ma non con il mio placet. Il Consigliere Comunale dovrebbe capire che la campagna elettorale è finita, con buona pace di tutti. Quello che invece dovrebbe interessare è la proprietà della strada, dall'uscita autostradale Ovest, sino alla Rotatoria dell'Albara, vi sono tre possessori: Autostrade SpA; La Provincia, il Comune. Come la mettiamo per il futuro ? I costi, da 50 sono saliti a 100 milioni di € come dire 20 milioni a KM (!) da non credere. Comunque si farà. Ma nessuno canti Vittoria, anzi meglio non farne un ulteriore fatto "partitico" per questioni elettorali o di seggio. Se mi manda la sua mail, sono disponibile ad inviare i documenti e le foto sopra descritte. Con ossequi, Luciano Parolin [email protected]
Gli altri siti del nostro network