Quotidiano | Categorie: Politica

Comitato Futuro Fogazzaro, Ciro Asproso: "plauso a chi combatte politiche reazionarie e anti-storiche"

Di Note ufficiali Venerdi 28 Dicembre 2018 alle 16:38 | 0 commenti

ArticleImage

Se non fosse per il periodo natalizio - scrive in una nota Ciro Asproso di Coalizione Civica - e per una tipica ipocrisia tutta italiana, con il livello di inquinamento attuale, il centro città e alcuni quartieri periferici sarebbero interdetti alla gran parte delle auto diesel ora in circolazione. Il global warming è un’emergenza che ha stravolto l’equilibrio ecologico e sta compromettendo il rapporto tra Uomo e ambiente. 

Io stesso, appartengo ad una generazione che consegnerà a quella successiva un clima diverso da quello ricevuto dalla precedente. Ma anche la prima generazione che ha finalmente capito la portata dei cambiamenti causati dall’antropocene e, sicuramente l’ultima ancora in grado di porvi rimedio.

Purtroppo, una classe politica miope, timorosa, e preoccupata solo delle prossime elezioni sembra incapace di assumere le decisioni che contano, come nel caso di Vicenza e delle scelte dissennate di questa Amministrazione in fatto di trasporto collettivo, mobilità sostenibile e aree pedonali.

Fortunatamente, esistono ancora cittadini che conservano un po' di senso civico e di attenzione per l’ambiente. E’ il caso del neonato Comitato dei residenti di Corso Fogazzaro (si chiama Futuro Fogazzaro leggi qui ndr). La loro è una battaglia per salvare la Zona a Traffico Limitato e per impedire che le auto tornino ad essere padrone di uno spazio pubblico che appartiene a tutti e non solo ad una minoranza di commercianti della zona.

Ai cittadini che non si rassegnano, e a tutti coloro che vogliono alzare la voce di fronte alle politiche reazionarie e anti-storiche del Sindaco e dell’assessore Cicero, va il plauso e il pieno sostegno mio e di Coalizione Civica.

Ribadisco inoltre la necessità di bloccare qualsiasi reintroduzione delle auto in Corso Fogazzaro, e di dar vita ad un Commissione di studio per la promozione e la rivitalizzazione di quella parte di Centro storico.


Commenti

Ancora nessun commento.
Aggiungi commento

Accedi per inserire un commento

Se sei registrato effettua l'accesso prima di scrivere il tuo commento. Se non sei ancora registrato puoi farlo subito qui, è gratis.





Commenti degli utenti

Giovedi 27 Dicembre 2018 alle 17:38 da Luciano Parolin (Luciano)
In Panettone e ruspe, Comitato Albera al cantiere della Bretella. Rolando: "rispettare il cronoprogramma"
Caro fratuck, conosco molto bene la zona, il percorso della bretella, la situazione dei cittadini, abito in Viale Trento. A partire dal 2003 ho partecipato al Comitato di Maddalene pro bretella, e a riunioni propositive per apportare modifiche al progetto. Numerose mie foto del territorio sono arrivate a Roma, altri miei interventi (non graditi dalla Sx) sono stati pubblicati dal GdV, assieme ad altri come Ciro Asproso, ora favorevole alla bretella. Ho partecipato alla raccolta firme per la chiusura della strada x 5 giorni eseguita dal Sindaco Hullwech per sforamento 180 Micro/g. Pertanto come impegno per la tematica sono apposto con la coscienza. Ora il Progetto è partito, fine! Voglio dire che la nuova Giunta "comunale" non c'entra più. L'opera sarà "malauguratamente" eseguita, ma non con il mio placet. Il Consigliere Comunale dovrebbe capire che la campagna elettorale è finita, con buona pace di tutti. Quello che invece dovrebbe interessare è la proprietà della strada, dall'uscita autostradale Ovest, sino alla Rotatoria dell'Albara, vi sono tre possessori: Autostrade SpA; La Provincia, il Comune. Come la mettiamo per il futuro ? I costi, da 50 sono saliti a 100 milioni di € come dire 20 milioni a KM (!) da non credere. Comunque si farà. Ma nessuno canti Vittoria, anzi meglio non farne un ulteriore fatto "partitico" per questioni elettorali o di seggio. Se mi manda la sua mail, sono disponibile ad inviare i documenti e le foto sopra descritte. Con ossequi, Luciano Parolin [email protected]
Gli altri siti del nostro network