Quotidiano | StranIeri, italiani oggi | Categorie: Associazioni, Fatti

Col CSV "scongelato" sabato era caldissima Piazza dei Signori con "Azioni solidali". E fino al 14 ottobre fari sui "Popoli in movimento"

Di Redazione VicenzaPiù Domenica 2 Ottobre 2016 alle 12:07 | 0 commenti

Rispetto a quella dell'anno scorso era tutta un'altra ieri, 1° ottobre, quella che si respirava e si viveva a Piazza dei Signori dove è andata in scena la sedicesima edizione di "Azioni Solidali Vicentine 2016" con un ricco programma di eventi patrocinati dalla Regione Veneto, dall'Amministrazione Provinciale di Vicenza, dal Comune di Vicenza, dalla Prefettura di Vicenza, dall'Ufficio Scolastico Regionale per il Veneto - Ambito Territoriale n. 8 di Vicenza, dal Liceo Scientifico "G.B. Quadri" di Vicenza, dal Comitato di Gestione del Fondo Speciale Regionale per il Volontariato del Veneto, dall'ANCI Veneto, dalle Aziende Socio Sanitarie della provincia di Vicenza. L'aria era diversa perchè l'attività del volontariato vicentino si è rimessa totalmente in moto anche nei suoi momenti pubblici, di cui Azioni solidali è la massima espressione, dopo che la sentenza del Tar ha rimosso il fango gettato sulla gestione del Centro di Servizio per il Volontariato della provincia di Vicenza (CSV di Vicenza) commissariato per più di un anno.

Ma una volta tanto c'è stato un "giudice a Venezia" che ha annullato l'iniquo provvedimento del Coge Veneto, il cui uomo immagine a Vicenza è il dr. Vincenzo Riboni ora sotto i riflettori anche per il caso, mediatico piuttosto che reale, delle "cannule al S. Bortolo", che rischia di offuscare per certi suoi non rari "eccessi" comportamentali una carriera medica di altro profilo.

Riaffidata dallo stesso Coge Veneto per 6 anni all'Associazione Volontariato in Rete - Federazione Provinciale di Vicenza la gestione del CSV, presieduto di nuovo dall'avv. Marco Gianesini e "diretto" da Maria Rita Dal Molin, i due bersagli contro cui si erano accaniti certi media vicentini, tutte le associazioni di volontariato, vitali per il nostro territorio, hanno ritrovato quell'entusiasmo, che era evidentemente inaridito lo scorso anno e che ieri ha, invece, fatto riempire in ogni ora della bella giornata di sole la piazza, molto meno affollata nel 2015 durante il commissariamento tecnicamente ben condotto, ma certamente umananamente meno coinvolgente, di Mauro Bellesia.

Il commissario "uscente", a conferma dello spirito di "accoglienza" globale dei volontari, è stato, però invitato ieri mattina all'evento e ha visitato sorridente gli innumerevoli gazebo presenti insieme al "riattiavato" presidente Marco Gianesini mentre per tutta la durata dell'evento, col suo solito sorriso dietro cui si nasconde un carattere di ferro, Maria Rita Dal Molin ha vigialrto su tutto e su... tutti.

Ma Azioni solidali, non è certo finita ieri, giorno in cui, oltre all'animazione in piazza, c'è stata anche, presso la Loggia del Capitaniato, l'inaugurazione e l'apertura della mostra "Popoli in Movimento".

Se quest'anno la Repubblica Italiana ha fissato nel 3 ottobre la "Giornata Nazionale in Memoria delle Vittime dell'Immigrazione" il CSV ha voluto dedicare le "Azioni Solidali Vicentine" ad uno dei temi proposti per l'Anno Europeo 2016 "L'integrazione dei migranti", per cui, dopo che stamattina è stata celebrata nella Basilica Santa Maria di Monte Berico a Vicenza da Padre Giorgio Vasina la Santa Messa, presieduta dal nuovo Direttore della Caritas Diocesana Vicentina Don Enrico Pajarin per conto del Vescovo Mons. Beniamino Pizziol e dedicata alle Associazioni di Volontariato, le attività succesive saranno incentrate proprio sull'accoglienza.
Venerdì 7 ottobre alle ore 8:30 si terrà, quindi, il convegno "La cultura dell'incontro" presso l'Aula Magna del Liceo Scientifico G.B. Quadri di Vicenza, coordinato dalla giornalista  Elisa Santucci, per raccogliere testimonianze dirette e l'impegno dei volontari e delle istituzioni per favorire l'incontro e l'accoglienza tra le persone in un clima di confronto, in cui le esperienze saranno testimonianza concreta di vita e di scambi.
Venerdì 14 ottobre alle ore 20:00 l'ultimo appuntamento di questa edizione di "Azioni Solidali Vicentine" si terrà presso il Teatro Astra di Contrà Barche a Vicenza con lo Spettacolo teatrale "Toofaan - Tempeste" del Gruppo Teatro Laboratorio Interculturale dell'Eda, un percorso laboratoriale sul tema dell'integrazione e sul confronto tra la condizione di migrante e quella di rifugiato, a partire da una rivisitazione di Tempesta di Shakespeare.
Il CSV di Vicenza, infine, quest'anno ripropone e promuove la sesta edizione del concorso "Racconta le Azioni Solidali", invitando i partecipanti a fissare in un'opera un momento significativo degli eventi della manifestazione "Azioni Solidali Vicentine 2016" o del volontariato in genere (sono ammessi foto, video, quadri, disegni, racconti e poesie) da  presentare, come da regolamento, entro il 31/10/2016.
Le premiazioni avverranno il 5 dicembre, in occasione della Giornata Internazionale del
Volontario.
Il programma completo è consultabile nel sito del CSV di Vicenza www.csv-vicenza.org


Commenti

Ancora nessun commento.
Aggiungi commento

Accedi per inserire un commento

Se sei registrato effettua l'accesso prima di scrivere il tuo commento. Se non sei ancora registrato puoi farlo subito qui, è gratis.





Commenti degli utenti

Giovedi 27 Dicembre 2018 alle 17:38 da Luciano Parolin (Luciano)
In Panettone e ruspe, Comitato Albera al cantiere della Bretella. Rolando: "rispettare il cronoprogramma"
Caro fratuck, conosco molto bene la zona, il percorso della bretella, la situazione dei cittadini, abito in Viale Trento. A partire dal 2003 ho partecipato al Comitato di Maddalene pro bretella, e a riunioni propositive per apportare modifiche al progetto. Numerose mie foto del territorio sono arrivate a Roma, altri miei interventi (non graditi dalla Sx) sono stati pubblicati dal GdV, assieme ad altri come Ciro Asproso, ora favorevole alla bretella. Ho partecipato alla raccolta firme per la chiusura della strada x 5 giorni eseguita dal Sindaco Hullwech per sforamento 180 Micro/g. Pertanto come impegno per la tematica sono apposto con la coscienza. Ora il Progetto è partito, fine! Voglio dire che la nuova Giunta "comunale" non c'entra più. L'opera sarà "malauguratamente" eseguita, ma non con il mio placet. Il Consigliere Comunale dovrebbe capire che la campagna elettorale è finita, con buona pace di tutti. Quello che invece dovrebbe interessare è la proprietà della strada, dall'uscita autostradale Ovest, sino alla Rotatoria dell'Albara, vi sono tre possessori: Autostrade SpA; La Provincia, il Comune. Come la mettiamo per il futuro ? I costi, da 50 sono saliti a 100 milioni di € come dire 20 milioni a KM (!) da non credere. Comunque si farà. Ma nessuno canti Vittoria, anzi meglio non farne un ulteriore fatto "partitico" per questioni elettorali o di seggio. Se mi manda la sua mail, sono disponibile ad inviare i documenti e le foto sopra descritte. Con ossequi, Luciano Parolin [email protected]
Gli altri siti del nostro network