Città più care d'Italia: vince Bolzano. In Veneto il primo posto è di Venezia e Vicenza si piazza terza con un'inflazione pari all'1,9%
Mercoledi 17 Maggio 2017 alle 11:33 | 0 commenti
L'Istat ha reso noto i dati relativi all'inflazione dei capoluoghi di regione e delle province autonome, in base ai quali l'Unione Nazionale Consumatori ha stilato la top ten delle città più care d'Italia in termini di aumento del costo della vita. Il primo posto se lo aggiudica Bolzano, dove l'inflazione del 2,6% si traduce in una stangata, per una famiglia di 4 persone, pari a 1406 euro su base annua. Segue Milano, dove l'inflazione a 2,4% determina un aumento del costo della vita pari a 1232 euro e Venezia, dove il rialzo dei prezzi del 2,5% comporta una maggior spesa annua di 1007 euro.
A Vicenza l'inflazione pari all'1,9% determina una spesa annua per una famiglia di quattro persone pari a 744 euro. Per quanto riguarda le altre province del Veneto al primo posto si piazza, come visto, Venezia seguita da Treviso con il 2% e una spesa aggiuntiva di 783 euro, mentre al terzo posto ci sono, a pari merito, Vicenza e Padova (1,9% con 744 euro). Tocca poi a Rovigo e Verona (1,8% con 705 euro) e il fanalino di coda Belluno dove l'inflazione a 1,6% porta una spesa di 627 euro.
Di seguito la tabella che mostra la top ten dei capoluoghi di Regione più cari.
Â
Accedi per inserire un commento
Se sei registrato effettua l'accesso prima di scrivere il tuo commento. Se non sei ancora registrato puoi farlo subito qui, è gratis.