Quotidiano | Categorie: Edilizia

Città patrimonio dell'Unesco o città uccisa dal cemento? mobilitazione del Comitato Pomari

Di Redazione VicenzaPiù Venerdi 14 Novembre 2014 alle 11:26 | 0 commenti

ArticleImage

Riceviamo da Comitato Pomari e Pubblichiamo
"Città patrimonio dell'Unesco o città uccisa dal cemento?" questo è lo slogan scelto per accompagnare le prossime iniziative di mobilitazione, la prima sarà domani con un presidio fuori dai cantieri - oggi aree verdi - dove si vogliono riversare inutili colate di cemento. L'appuntamento è fissato alla rotatoria tra via Fermi e via Soldà dalle ore 15 alle 17, zona Pomari.

In tutta la città ci sono decine di progetti in ballo destinati a cementificare irrimediabilmente i vuoti urbani e quel poco verde restante, per questo all'ultima assemblea popolare abbiamo deciso di tornare in strada a manifestare e denunciare la devastazione della città. L'assemblea di lunedì scorso ha ricordato che la responsabilità politiche del via libera allo scempio previsto ai Pomari sono da ricercare anche tra gli attuali assessori all'Urbanistica e all'Edilizia privata che hanno fatto poco o niente per trovare un'alternativa alla cementificazione prevista.
In generale possiamo dire che per quanto riguarda la pianificazione urbana - a Vicenza sinonimo di colate di cemento - l'attuale Amministrazione Comunale non si sta comportando diversamente dalle vecchie Amministrazioni che portarono mostri come Borgo Berga; evidentemente a qualcuno sta a più a cuore il profitto dei grandi costruttori che il volere della popolazione.
Questa città non ha bisogno di altri capannoni, centri commerciali e case sfitte, ma di aree verdi e luoghi di aggregazione; domani lo dimostreremo ancora una volta.

Leggi tutti gli articoli su: cementificazione, Pomari, Borgo Berga, Comitato Pomari

Commenti

Ancora nessun commento.
Aggiungi commento

Accedi per inserire un commento

Se sei registrato effettua l'accesso prima di scrivere il tuo commento. Se non sei ancora registrato puoi farlo subito qui, è gratis.





Commenti degli utenti

Giovedi 27 Dicembre 2018 alle 17:38 da Luciano Parolin (Luciano)
In Panettone e ruspe, Comitato Albera al cantiere della Bretella. Rolando: "rispettare il cronoprogramma"
Caro fratuck, conosco molto bene la zona, il percorso della bretella, la situazione dei cittadini, abito in Viale Trento. A partire dal 2003 ho partecipato al Comitato di Maddalene pro bretella, e a riunioni propositive per apportare modifiche al progetto. Numerose mie foto del territorio sono arrivate a Roma, altri miei interventi (non graditi dalla Sx) sono stati pubblicati dal GdV, assieme ad altri come Ciro Asproso, ora favorevole alla bretella. Ho partecipato alla raccolta firme per la chiusura della strada x 5 giorni eseguita dal Sindaco Hullwech per sforamento 180 Micro/g. Pertanto come impegno per la tematica sono apposto con la coscienza. Ora il Progetto è partito, fine! Voglio dire che la nuova Giunta "comunale" non c'entra più. L'opera sarà "malauguratamente" eseguita, ma non con il mio placet. Il Consigliere Comunale dovrebbe capire che la campagna elettorale è finita, con buona pace di tutti. Quello che invece dovrebbe interessare è la proprietà della strada, dall'uscita autostradale Ovest, sino alla Rotatoria dell'Albara, vi sono tre possessori: Autostrade SpA; La Provincia, il Comune. Come la mettiamo per il futuro ? I costi, da 50 sono saliti a 100 milioni di € come dire 20 milioni a KM (!) da non credere. Comunque si farà. Ma nessuno canti Vittoria, anzi meglio non farne un ulteriore fatto "partitico" per questioni elettorali o di seggio. Se mi manda la sua mail, sono disponibile ad inviare i documenti e le foto sopra descritte. Con ossequi, Luciano Parolin [email protected]
Gli altri siti del nostro network