Quotidiano | Categorie: Politica

Cicero: sul nuovo stadio ancora e solo parole

Di Redazione VicenzaPiù Domenica 6 Dicembre 2015 alle 00:14 | 1 commenti

ArticleImage

Nota di Claudio Cicero, lista civica Impegno 360°

“Anche questa settimana è stato svelato un ulteriore progetto per uno stadio nuovo, che va però solo ad aggiungersi alla numerosissima serie di sogni.”. Il Consigliere comunale Claudio Cicero interviene sul progetto per un “nuovo Menti” presentato questa settimana in Municipio.

“Ben venga l’iniziativa del privato, che deve sempre essere sostenuto di fronte a simili progetti ed investimenti, ma purtroppo si tratterà ancora e solo dell’ennesimo capitolo del libro dei sogni. L’Amministrazione Comunale deve invece mettere in campo tutte le sue risorse ed essere, quale soggetto pubblico, la guida per questo importante tassello dello sviluppo urbanistico della città.

Ho sempre sostenuto la necessità di trovare una nuova collocazione allo stadio cittadino; siamo tutti affezionati al vecchio ‘Menti’ ma è oramai insostenibile uno stadio in centro città: basti pensare ai disagi alla viabilità in occasione delle partite, al gravoso impegno a cui viene sottoposta la Polizia Locale, ai problemi di ordine pubblico e all’impossibilità di utilizzare l’impianto per concerti e altre manifestazioni di massa, senza contare i costi di manutenzione che sono in capo al già stremato bilancio comunale.

Il nuovo impianto deve essere completamente privato: al Vicenza Calcio o a chi per esso devono essere riconosciute tutte e le più possibilità imprenditoriali ed economiche che derivano da un nuovo stadio e dal relativo investimento. E l’impianto deve essere fuori città, facilmente raggiungibile dalle principali vie di comunicazione. Non vi è più alcun motivo per impegnare risorse della collettività nel mantenere un impianto quale uno stadio.

Come minoranza intendo sostenere con chiarezza questa linea, ma anche avanzare proposte concrete. Si inizi a pensare ad uno stadio in ottica comprensoriale, coinvolgendo realtà minori del calcio regionale quali Bassano e Cittadella, da collocare nel quadrante di Vicenza Nord, in relazione all’autostrada e alla linea ferroviaria per Treviso. Rapidità di accesso, collegamento alle grandi reti infrastrutturali, ampia dotazione di parcheggio, molteplicità degli utilizzi possibili, creazione di attività commerciali e sportive collaterali: è questo il futuro, che non può certamente essere ospitato nel centro città.

Si valorizzi poi con intelligenza e tempestività, senza creare nuove zone abbandonate al degrado, l’importante area pubblica del ‘Menti’, ricavando risorse e qualità per la città.”.


Commenti

Inviato Domenica 6 Dicembre 2015 alle 09:48

E che cosa altri ci si aspetta da Variati se non una canzone di Mina: Parole, Parole ancora parole...
Aggiungi commento

Accedi per inserire un commento

Se sei registrato effettua l'accesso prima di scrivere il tuo commento. Se non sei ancora registrato puoi farlo subito qui, è gratis.





Commenti degli utenti

Giovedi 27 Dicembre 2018 alle 17:38 da Luciano Parolin (Luciano)
In Panettone e ruspe, Comitato Albera al cantiere della Bretella. Rolando: "rispettare il cronoprogramma"
Caro fratuck, conosco molto bene la zona, il percorso della bretella, la situazione dei cittadini, abito in Viale Trento. A partire dal 2003 ho partecipato al Comitato di Maddalene pro bretella, e a riunioni propositive per apportare modifiche al progetto. Numerose mie foto del territorio sono arrivate a Roma, altri miei interventi (non graditi dalla Sx) sono stati pubblicati dal GdV, assieme ad altri come Ciro Asproso, ora favorevole alla bretella. Ho partecipato alla raccolta firme per la chiusura della strada x 5 giorni eseguita dal Sindaco Hullwech per sforamento 180 Micro/g. Pertanto come impegno per la tematica sono apposto con la coscienza. Ora il Progetto è partito, fine! Voglio dire che la nuova Giunta "comunale" non c'entra più. L'opera sarà "malauguratamente" eseguita, ma non con il mio placet. Il Consigliere Comunale dovrebbe capire che la campagna elettorale è finita, con buona pace di tutti. Quello che invece dovrebbe interessare è la proprietà della strada, dall'uscita autostradale Ovest, sino alla Rotatoria dell'Albara, vi sono tre possessori: Autostrade SpA; La Provincia, il Comune. Come la mettiamo per il futuro ? I costi, da 50 sono saliti a 100 milioni di € come dire 20 milioni a KM (!) da non credere. Comunque si farà. Ma nessuno canti Vittoria, anzi meglio non farne un ulteriore fatto "partitico" per questioni elettorali o di seggio. Se mi manda la sua mail, sono disponibile ad inviare i documenti e le foto sopra descritte. Con ossequi, Luciano Parolin [email protected]
Gli altri siti del nostro network