Cicero: sul nuovo stadio ancora e solo parole
Domenica 6 Dicembre 2015 alle 00:14 | 1 commenti
Nota di Claudio Cicero, lista civica Impegno 360°
“Anche questa settimana è stato svelato un ulteriore progetto per uno stadio nuovo, che va però solo ad aggiungersi alla numerosissima serie di sogni.â€. Il Consigliere comunale Claudio Cicero interviene sul progetto per un “nuovo Menti†presentato questa settimana in Municipio.
“Ben venga l’iniziativa del privato, che deve sempre essere sostenuto di fronte a simili progetti ed investimenti, ma purtroppo si tratterà ancora e solo dell’ennesimo capitolo del libro dei sogni. L’Amministrazione Comunale deve invece mettere in campo tutte le sue risorse ed essere, quale soggetto pubblico, la guida per questo importante tassello dello sviluppo urbanistico della città .
Ho sempre sostenuto la necessità di trovare una nuova collocazione allo stadio cittadino; siamo tutti affezionati al vecchio ‘Menti’ ma è oramai insostenibile uno stadio in centro città : basti pensare ai disagi alla viabilità in occasione delle partite, al gravoso impegno a cui viene sottoposta la Polizia Locale, ai problemi di ordine pubblico e all’impossibilità di utilizzare l’impianto per concerti e altre manifestazioni di massa, senza contare i costi di manutenzione che sono in capo al già stremato bilancio comunale.
Il nuovo impianto deve essere completamente privato: al Vicenza Calcio o a chi per esso devono essere riconosciute tutte e le più possibilità imprenditoriali ed economiche che derivano da un nuovo stadio e dal relativo investimento. E l’impianto deve essere fuori città , facilmente raggiungibile dalle principali vie di comunicazione. Non vi è più alcun motivo per impegnare risorse della collettività nel mantenere un impianto quale uno stadio.
Come minoranza intendo sostenere con chiarezza questa linea, ma anche avanzare proposte concrete. Si inizi a pensare ad uno stadio in ottica comprensoriale, coinvolgendo realtà minori del calcio regionale quali Bassano e Cittadella, da collocare nel quadrante di Vicenza Nord, in relazione all’autostrada e alla linea ferroviaria per Treviso. Rapidità di accesso, collegamento alle grandi reti infrastrutturali, ampia dotazione di parcheggio, molteplicità degli utilizzi possibili, creazione di attività commerciali e sportive collaterali: è questo il futuro, che non può certamente essere ospitato nel centro città .
Si valorizzi poi con intelligenza e tempestività , senza creare nuove zone abbandonate al degrado, l’importante area pubblica del ‘Menti’, ricavando risorse e qualità per la città .â€.
Accedi per inserire un commento
Se sei registrato effettua l'accesso prima di scrivere il tuo commento. Se non sei ancora registrato puoi farlo subito qui, è gratis.