Quotidiano | Categorie: Politica, disabilità

Cicero, doppia interrogazione chiude 2014: "soldi ai nomadi e tagli al trasporto disabili?"

Di Edoardo Andrein Mercoledi 24 Dicembre 2014 alle 17:58 | 0 commenti

ArticleImage

Il Consigliere comunale Claudio Cicero della lista omonima ha presentato al Sindaco Achille Variati e all'Assessore ai Servizi Sociali Isabella Sala due interrogazioni comunali in chiusura dell'2014, una sulle spese per la comunità Rom e Sinti di Vicenza e l'altra sul servizio di trasporto disabili "importantissimo ed indice della civiltà di una comunità locale, tema lamentato dal mondo dell'associazionismo cittadino e da tanti singoli utenti: un pessimo segnale verso il mondo della disabilità".

"In questi giorni - spiega Cicero - sono stato più volte sollecitato sul tema del trasporto disabili. Le nuove disposizioni vedono ridotti a due gli spostamenti settimanali con i mezzi comunali e solo in territorio di Vicenza. Si tratta di una limitazione grave verso chi ha nella disabilità motoria e nella mancanza di autonomia negli spostamenti il limite alle proprie relazioni, attività ed interessi. Una variazione sostanziale e limitante del servizio, attuata senza alcun confronto ed informazione verso gli utenti. Ritengo grave che, dopo giorni dall'emergere della problematica, l'assessore ai Servizi Sociali non abbia ancora fornito spiegazioni ma, soprattutto soluzioni" .
"Dato che dicembre è stato un mese caratterizzato da tante polemiche (con ben poche risposte) sui nomadi - conclude il consigliere - ho deciso di unire i due temi: con due distinte interrogazioni, rivolte al Sindaco e all'assessore Sala, chiedo di sapere la spesa e le modalità per il trasporto disabili nonchè per le forme di sostegno, diretto ed indiretto, ai nomadi negli ultimi 5 anni. Offrirò poi alla città le cifre, senza alcun commento, qualunque esse siano, ma con una sottolineatura ben precisa: ridurre la spesa per il trasporto dei disabili motori non è una politica per il sociale ma il fallimento di un bilancio di assessorato fin troppo opaco".
Di seguito i testi delle due distinte interrogazioni:
 
Al Sig. Sindaco
All'Assessore ai Servizi Sociali
 
Il sottoscritto Consigliere Comunale, premesso che è notizia di questi giorni l'avvenuta riduzione del servizio di trasporto disabili, operato dal Comune di Vicenza e istituito con delibera n° 259 del 18/12/1981, con variazione anche delle modalità di erogazione del servizio stesso, chiede di sapere:
 
- quali siano le scelte operate dall'Assessore ai Servizi Sociali per il trasporto disabili;
- se vi sia stato confronto ed informazione agli utenti;
- a quanto ammonti, annualmente e per gli ultimi 5 anni, la spesa sostenuta per lo specifico servizio di trasporto disabili su richiesta;
- quanti siano stati i servizi di trasporto svolti annualmente, negli ultimi 5 anni.
 
Al Sig. Sindaco
All'Assessore ai Servizi Sociali
 
Il sottoscritto Consigliere Comunale, in relazione ai servizi comunque svolti nei confronti dei nomadi residenti in città, chiede di sapere:
 
- quali siano le cifre investite nei servizi, diretti ed indiretti (pagamento spese dei nuclei famigliari, sussidi, sostegni economici in qualsiasi forma, forniture, trasporti, integrazione,...) rivolti in tutto o in parte ai nomadi (sinti e rom) residenti nel comune di Vicenza, svolti annualmente, negli ultimi 5 anni.
 
In relazione al diritto di accesso agli atti chiede inoltre di ricevere copia delle determine dirigenziali, di ciascun Settore competente, con cui sono state impegnate somme direttamente riconducibili all'oggetto dell'interrogazione, suddivise per annualità, negli ultimi 5 anni.
Claudio Cicero 


Commenti

Ancora nessun commento.
Aggiungi commento

Accedi per inserire un commento

Se sei registrato effettua l'accesso prima di scrivere il tuo commento. Se non sei ancora registrato puoi farlo subito qui, è gratis.





Commenti degli utenti

Giovedi 27 Dicembre 2018 alle 17:38 da Luciano Parolin (Luciano)
In Panettone e ruspe, Comitato Albera al cantiere della Bretella. Rolando: "rispettare il cronoprogramma"
Caro fratuck, conosco molto bene la zona, il percorso della bretella, la situazione dei cittadini, abito in Viale Trento. A partire dal 2003 ho partecipato al Comitato di Maddalene pro bretella, e a riunioni propositive per apportare modifiche al progetto. Numerose mie foto del territorio sono arrivate a Roma, altri miei interventi (non graditi dalla Sx) sono stati pubblicati dal GdV, assieme ad altri come Ciro Asproso, ora favorevole alla bretella. Ho partecipato alla raccolta firme per la chiusura della strada x 5 giorni eseguita dal Sindaco Hullwech per sforamento 180 Micro/g. Pertanto come impegno per la tematica sono apposto con la coscienza. Ora il Progetto è partito, fine! Voglio dire che la nuova Giunta "comunale" non c'entra più. L'opera sarà "malauguratamente" eseguita, ma non con il mio placet. Il Consigliere Comunale dovrebbe capire che la campagna elettorale è finita, con buona pace di tutti. Quello che invece dovrebbe interessare è la proprietà della strada, dall'uscita autostradale Ovest, sino alla Rotatoria dell'Albara, vi sono tre possessori: Autostrade SpA; La Provincia, il Comune. Come la mettiamo per il futuro ? I costi, da 50 sono saliti a 100 milioni di € come dire 20 milioni a KM (!) da non credere. Comunque si farà. Ma nessuno canti Vittoria, anzi meglio non farne un ulteriore fatto "partitico" per questioni elettorali o di seggio. Se mi manda la sua mail, sono disponibile ad inviare i documenti e le foto sopra descritte. Con ossequi, Luciano Parolin [email protected]
Gli altri siti del nostro network