Cgil, Cisl e Uil di Vicenza hanno incontrato il presidente della provincia Variati
Mercoledi 12 Novembre 2014 alle 23:17 | 0 commenti
I tre segretari confederali vicentini, Marina Bergamin (CGIL), Gianfranco Refosco (CISL), Grazia Chisin (UIL) hanno incontrato stamattina, 12 novembre, Achille Variati, per la prima volta in qualità di Presidente della Provincia di Vicenza, allo scopo di affrontare i principali temi sul tappeto, che saranno oggetto di confronto e discussione nel periodo a venire (foto d'archivio).
Di seguito pubblichiamo la nota sindacale congiunta sul'incontro
Innanzitutto i segretari di CGIL CISL UIL hanno manifestato preoccupazione per la situazione economica, finanziaria della Provincia a seguito degli annunciati interventi della Legge di Stabilità 2015, in particolare per gli eventuali rischi di ricadute occupazionali e per la tenuta dei servizi importanti che la Provincia istituzionalmente eroga nel territorio a famiglie e imprese. Hanno invitato il Presidente a un confronto trasparente e partecipato con le rappresentanze sindacali; il Presidente si è dichiarato disponibile al massimo grado di coinvolgimento, a partire dall'incontro con RSU e sindacati di categoria già convocato per il prossimo 14 novembre.
In secondo luogo CGIL CISL UIL hanno ribadito l'opportunità , con la nuova guida della Provincia, di rilanciare lo sforzo di razionalizzazione dei servizi pubblici locali, a partire dalla realizzazione del percorso di integrazione nei servizi di trasporti pubblici locali, tra AIM mobilità e FTV. Su questo tema il presidente ha dichiarato imminenti decisioni in merito nelle prossime settimane.
Infine i segretari generali delle confederazioni hanno sottolineato come il tema principale per il territorio vicentino, all'avvio del sesto anno di crisi economica, sia il tema del lavoro, chiedendo una precisa scelta politica di rilancio del Patto per Lavoro Vicentino, che ha visto in questi anni la Provincia (assieme a comuni, ULSS, parti datoriali e sindacato) praticare azioni innovative e inclusive con l'obiettivo dell'inserimento lavorativo. Serve rinnovare una forte alleanza nel territorio su questo tema, e il ruolo della Provincia, al di là anche delle attribuzioni di funzioni stabilite dalla legge, è fondamentale per realizzare una vera governance del territorio.
Cgil Cisl Uil VicenzaÂ
Accedi per inserire un commento
Se sei registrato effettua l'accesso prima di scrivere il tuo commento. Se non sei ancora registrato puoi farlo subito qui, è gratis.