Quotidiano | Categorie: Sindacati

Cgil, Cisl e Uil di Vicenza hanno incontrato il presidente della provincia Variati

Di Emma Reda Mercoledi 12 Novembre 2014 alle 23:17 | 0 commenti

ArticleImage

I tre segretari confederali vicentini, Marina Bergamin (CGIL), Gianfranco Refosco (CISL), Grazia Chisin (UIL) hanno incontrato stamattina, 12 novembre, Achille Variati, per la prima volta in qualità di Presidente della Provincia di Vicenza, allo scopo di affrontare i principali temi sul tappeto, che saranno oggetto di confronto e discussione nel periodo a venire (foto d'archivio).

Di seguito pubblichiamo la nota sindacale congiunta sul'incontro

Innanzitutto i segretari di CGIL CISL UIL hanno manifestato preoccupazione per la situazione economica, finanziaria della Provincia a seguito degli annunciati interventi della Legge di Stabilità 2015, in particolare per gli eventuali rischi di ricadute occupazionali e per la tenuta dei servizi importanti che la Provincia istituzionalmente eroga nel territorio a famiglie e imprese. Hanno invitato il Presidente a un confronto trasparente e partecipato con le rappresentanze sindacali; il Presidente si è dichiarato disponibile al massimo grado di coinvolgimento, a partire dall'incontro con RSU e sindacati di categoria già convocato per il prossimo 14 novembre.
In secondo luogo CGIL CISL UIL hanno ribadito l'opportunità, con la nuova guida della Provincia, di rilanciare lo sforzo di razionalizzazione dei servizi pubblici locali, a partire dalla realizzazione del percorso di integrazione nei servizi di trasporti pubblici locali, tra AIM mobilità e FTV. Su questo tema il presidente ha dichiarato imminenti decisioni in merito nelle prossime settimane.
Infine i segretari generali delle confederazioni hanno sottolineato come il tema principale per il territorio vicentino, all'avvio del sesto anno di crisi economica, sia il tema del lavoro, chiedendo una precisa scelta politica di rilancio del Patto per Lavoro Vicentino, che ha visto in questi anni la Provincia (assieme a comuni, ULSS, parti datoriali e sindacato) praticare azioni innovative e inclusive con l'obiettivo dell'inserimento lavorativo. Serve rinnovare una forte alleanza nel territorio su questo tema, e il ruolo della Provincia, al di là anche delle attribuzioni di funzioni stabilite dalla legge, è fondamentale per realizzare una vera governance del territorio.

Cgil Cisl Uil Vicenza 


Commenti

Ancora nessun commento.
Aggiungi commento

Accedi per inserire un commento

Se sei registrato effettua l'accesso prima di scrivere il tuo commento. Se non sei ancora registrato puoi farlo subito qui, è gratis.





Commenti degli utenti

Giovedi 27 Dicembre 2018 alle 17:38 da Luciano Parolin (Luciano)
In Panettone e ruspe, Comitato Albera al cantiere della Bretella. Rolando: "rispettare il cronoprogramma"
Caro fratuck, conosco molto bene la zona, il percorso della bretella, la situazione dei cittadini, abito in Viale Trento. A partire dal 2003 ho partecipato al Comitato di Maddalene pro bretella, e a riunioni propositive per apportare modifiche al progetto. Numerose mie foto del territorio sono arrivate a Roma, altri miei interventi (non graditi dalla Sx) sono stati pubblicati dal GdV, assieme ad altri come Ciro Asproso, ora favorevole alla bretella. Ho partecipato alla raccolta firme per la chiusura della strada x 5 giorni eseguita dal Sindaco Hullwech per sforamento 180 Micro/g. Pertanto come impegno per la tematica sono apposto con la coscienza. Ora il Progetto è partito, fine! Voglio dire che la nuova Giunta "comunale" non c'entra più. L'opera sarà "malauguratamente" eseguita, ma non con il mio placet. Il Consigliere Comunale dovrebbe capire che la campagna elettorale è finita, con buona pace di tutti. Quello che invece dovrebbe interessare è la proprietà della strada, dall'uscita autostradale Ovest, sino alla Rotatoria dell'Albara, vi sono tre possessori: Autostrade SpA; La Provincia, il Comune. Come la mettiamo per il futuro ? I costi, da 50 sono saliti a 100 milioni di € come dire 20 milioni a KM (!) da non credere. Comunque si farà. Ma nessuno canti Vittoria, anzi meglio non farne un ulteriore fatto "partitico" per questioni elettorali o di seggio. Se mi manda la sua mail, sono disponibile ad inviare i documenti e le foto sopra descritte. Con ossequi, Luciano Parolin [email protected]
Gli altri siti del nostro network