Quotidiano |

Centro Produttività Veneto: La competitività delle aziende passa dalla formazione

Di Redazione VicenzaPiù Martedi 30 Novembre 2010 alle 22:36 | non commentabile

ArticleImage

Centro Produttività Veneto - L'importanza della formazione e della riqualificazione delle professioni nel convegno di apertura di "Incontro 2010", Giovedì 2 dicembre 2010, ore 11.00 - Sala Trissino, (Fiera di Vicenza)
La riqualificazione degli adulti per innovare e essere più competitivi sul mercato è il tema centrale dell'incontro "Le reti che orientano: l'apprendimento permanente come risorsa per i cittadini, la societa' e l'economia". Il convegno aprirà l'undicesima edizione di "Incontro" Fiera sul Lavoro, la Formazione e l'Orientamento in programma a Vicenza, dal 2 al 3 dicembre 2010.

Obiettivo principale è quello di rendere visibili, non solo le attività di orientamento rivolte ai giovani, ma anche le iniziative di qualificazione e di aggiornamento per gli agli adulti, molto importanti in questo momento di difficile congiuntura economica.
Il convegno è organizzato nell'ambito del Progetto di Orientamento Adulti "Vicenza che orienta: una rete per orientare al lavoro e alla formazione permanente" promosso dalla Regione Veneto e coordinato dalla Fondazione Giacomo Rumor-Centro Produttività Veneto (www.vicenzacheorienta.it ).

Dopo i saluti dell'Assessore provinciale alla Formazione e al Lavoro Morena Martini, dell'Assessore all'Istruzione e alle Politiche Giovanili del Comune di Vicenza Alessandra Moretti e del Dirigente dell'Ufficio Scolastico Territoriale di Vicenza Franco Venturella, aprirà i lavori Antonio Girardi, direttore della Fondazione Giacomo Rumor-Centro Produttivi, ente coordinatore del progetto.
Interverranno Paolo Dalla Libera, ricercatore della Facoltà di Scienze Statistiche dell'Università di Padova, con una prima ricognizione socio-statistica sugli studenti che frequentano i corsi serali delle scuole secondarie di Vicenza; Renato Domenico Di Nubila, docente della facoltà di Scienze della Formazione dell'Università di Padova, che commenterà i dati e offrirà proposte per valorizzare il patrimonio di esperienze degli adulti.

Partecipano alla tavola rotonda Stefano Quaglia, dell'Ufficio Scolastico Regionale sulla Riforma della Scuola Secondaria; Maria Menin, rappresentante del Comitato Imprenditoria Femminile di Vicenza e Luigi Copiello, Segretario generale CISL di Vicenza. Si parlerà dell'educazione e della formazione dei lavoratori adulti e delle competenze richieste dalle imprese.
Conclude il dibattito l'Assessore Regionale alle Politiche dell'Istruzione, della Formazione e del Lavoro, Elena Donazzan.

Oltre al CPV partecipano al progetto oltre al CPV: il Comune di Vicenza, il Comune di Noventa, la Provincia di Vicenza con i suoi Centri per l'Impiego di Vicenza e di Lonigo, il Comitato Imprenditoria Femminile della Camera di Commercio e cinque Scuole secondarie di secondo grado di Vicenza con percorso serale rivolto agli adulti.






Commenti degli utenti

Giovedi 27 Dicembre 2018 alle 17:38 da Luciano Parolin (Luciano)
In Panettone e ruspe, Comitato Albera al cantiere della Bretella. Rolando: "rispettare il cronoprogramma"
Caro fratuck, conosco molto bene la zona, il percorso della bretella, la situazione dei cittadini, abito in Viale Trento. A partire dal 2003 ho partecipato al Comitato di Maddalene pro bretella, e a riunioni propositive per apportare modifiche al progetto. Numerose mie foto del territorio sono arrivate a Roma, altri miei interventi (non graditi dalla Sx) sono stati pubblicati dal GdV, assieme ad altri come Ciro Asproso, ora favorevole alla bretella. Ho partecipato alla raccolta firme per la chiusura della strada x 5 giorni eseguita dal Sindaco Hullwech per sforamento 180 Micro/g. Pertanto come impegno per la tematica sono apposto con la coscienza. Ora il Progetto è partito, fine! Voglio dire che la nuova Giunta "comunale" non c'entra più. L'opera sarà "malauguratamente" eseguita, ma non con il mio placet. Il Consigliere Comunale dovrebbe capire che la campagna elettorale è finita, con buona pace di tutti. Quello che invece dovrebbe interessare è la proprietà della strada, dall'uscita autostradale Ovest, sino alla Rotatoria dell'Albara, vi sono tre possessori: Autostrade SpA; La Provincia, il Comune. Come la mettiamo per il futuro ? I costi, da 50 sono saliti a 100 milioni di € come dire 20 milioni a KM (!) da non credere. Comunque si farà. Ma nessuno canti Vittoria, anzi meglio non farne un ulteriore fatto "partitico" per questioni elettorali o di seggio. Se mi manda la sua mail, sono disponibile ad inviare i documenti e le foto sopra descritte. Con ossequi, Luciano Parolin [email protected]
Gli altri siti del nostro network