Centro Produttività Veneto: La competitività delle aziende passa dalla formazione
Martedi 30 Novembre 2010 alle 22:36 | non commentabile
Centro Produttività Veneto - L'importanza della formazione e della riqualificazione delle professioni nel convegno di apertura di "Incontro 2010", Giovedì 2 dicembre 2010, ore 11.00 - Sala Trissino, (Fiera di Vicenza)
La riqualificazione degli adulti per innovare e essere più competitivi sul mercato è il tema centrale dell'incontro "Le reti che orientano: l'apprendimento permanente come risorsa per i cittadini, la societa' e l'economia". Il convegno aprirà l'undicesima edizione di "Incontro" Fiera sul Lavoro, la Formazione e l'Orientamento in programma a Vicenza, dal 2 al 3 dicembre 2010.
Obiettivo principale è quello di rendere visibili, non solo le attività di orientamento rivolte ai giovani, ma anche le iniziative di qualificazione e di aggiornamento per gli agli adulti, molto importanti in questo momento di difficile congiuntura economica.
Il convegno è organizzato nell'ambito del Progetto di Orientamento Adulti "Vicenza che orienta: una rete per orientare al lavoro e alla formazione permanente" promosso dalla Regione Veneto e coordinato dalla Fondazione Giacomo Rumor-Centro Produttività Veneto (www.vicenzacheorienta.it ).
Dopo i saluti dell'Assessore provinciale alla Formazione e al Lavoro Morena Martini, dell'Assessore all'Istruzione e alle Politiche Giovanili del Comune di Vicenza Alessandra Moretti e del Dirigente dell'Ufficio Scolastico Territoriale di Vicenza Franco Venturella, aprirà i lavori Antonio Girardi, direttore della Fondazione Giacomo Rumor-Centro Produttivi, ente coordinatore del progetto.
Interverranno Paolo Dalla Libera, ricercatore della Facoltà di Scienze Statistiche dell'Università di Padova, con una prima ricognizione socio-statistica sugli studenti che frequentano i corsi serali delle scuole secondarie di Vicenza; Renato Domenico Di Nubila, docente della facoltà di Scienze della Formazione dell'Università di Padova, che commenterà i dati e offrirà proposte per valorizzare il patrimonio di esperienze degli adulti.
Partecipano alla tavola rotonda Stefano Quaglia, dell'Ufficio Scolastico Regionale sulla Riforma della Scuola Secondaria; Maria Menin, rappresentante del Comitato Imprenditoria Femminile di Vicenza e Luigi Copiello, Segretario generale CISL di Vicenza. Si parlerà dell'educazione e della formazione dei lavoratori adulti e delle competenze richieste dalle imprese.
Conclude il dibattito l'Assessore Regionale alle Politiche dell'Istruzione, della Formazione e del Lavoro, Elena Donazzan.
Oltre al CPV partecipano al progetto oltre al CPV: il Comune di Vicenza, il Comune di Noventa, la Provincia di Vicenza con i suoi Centri per l'Impiego di Vicenza e di Lonigo, il Comitato Imprenditoria Femminile della Camera di Commercio e cinque Scuole secondarie di secondo grado di Vicenza con percorso serale rivolto agli adulti.