Quotidiano | Categorie: Politica

Dal Molin, Centro Polifunzionale Protezione Civile: compensazione per Popolari Europei

Di Redazione VicenzaPiù Sabato 2 Luglio 2011 alle 14:27 | 0 commenti

ArticleImage

Chiara Garbin, Associazione Popolari Europei  -  Stiamo assistendo in questi giorni ad una battaglia di documenti politici sul Dal Molin, all’interno del Consiglio provinciale. Sono espressione non solo di contrasti all’interno della maggioranza, ma anche di diversità di vedute tra Comune e Provincia su una questione di grande rilevanza per il territorio e per i cittadini. Le forze politiche e gli Enti locali ancora stanno a discutere su quali interventi devono essere chiesti a Roma come compensazione del sacrificio sofferto, mentre la base americana è ormai completata!

Le possibilità di contrattare un qualche intervento compensativo sono ridotte al minimo e potrebbero sfociare in qualche risultato se vi fosse una forte convergenza almeno su un’idea di fondo, che ancora manca. Nella proposta dei Popolari europei, l’idea è che l’area est ancora libera sia destinata a scopi sociali e precisamente nella realizzazione di un centro di eccellenza per la Protezione civile, con il sostegno di tutti gli Enti locali e della Regione, che avrebbe tutto l’interesse a realizzarlo a Vicenza cogliendo l’occasione del Dal Molin e dei finanziamenti che dovranno a tal fine essere concessi.

E’ un’idea condivisa assieme ad altre Associazioni, in particolare da Vicenza riformista e Impegno per Vicenza, assieme alle quali abbiamo prodotto proposte che le Istituzioni conoscono e farebbero bene a tenere in considerazione in questa fase di grave sbandamento.

Il documento che si allega (clicca qui) è una sintesi con la proposta del progetto e previsione di spesa per la realizzazione del Centro Polifunzionale.

Solo per dovere di informazione si fa presente quanto è stato deciso in Regione Veneto nell'ultima finanziaria in tema di Protezione Civile e si riporta l'estratto dell'art.15:

Legge n. 7 del 18 marzo 2011

Legge finanziaria regionale per l'esercizio 2011.

 

Art. 15

Modifiche alla legge regionale 27 novembre 1984, n. 58 “Disciplina degli interventi regionali in materia di protezione civile” e successive modificazioni

 

...... il presidente della provincia è autorità di protezione civile, responsabile dell’organizzazione generale dei soccorsi a livello provinciale ed il Presidente della Giunta regionale è autorità di protezione civile, responsabile del coordinamento degli interventi organizzati dalle province interessate e degli eventuali interventi diretti richiesti in via sussidiaria dai presidenti delle province.”...


Commenti

Ancora nessun commento.
Aggiungi commento

Accedi per inserire un commento

Se sei registrato effettua l'accesso prima di scrivere il tuo commento. Se non sei ancora registrato puoi farlo subito qui, è gratis.





Commenti degli utenti

Giovedi 27 Dicembre 2018 alle 17:38 da Luciano Parolin (Luciano)
In Panettone e ruspe, Comitato Albera al cantiere della Bretella. Rolando: "rispettare il cronoprogramma"
Caro fratuck, conosco molto bene la zona, il percorso della bretella, la situazione dei cittadini, abito in Viale Trento. A partire dal 2003 ho partecipato al Comitato di Maddalene pro bretella, e a riunioni propositive per apportare modifiche al progetto. Numerose mie foto del territorio sono arrivate a Roma, altri miei interventi (non graditi dalla Sx) sono stati pubblicati dal GdV, assieme ad altri come Ciro Asproso, ora favorevole alla bretella. Ho partecipato alla raccolta firme per la chiusura della strada x 5 giorni eseguita dal Sindaco Hullwech per sforamento 180 Micro/g. Pertanto come impegno per la tematica sono apposto con la coscienza. Ora il Progetto è partito, fine! Voglio dire che la nuova Giunta "comunale" non c'entra più. L'opera sarà "malauguratamente" eseguita, ma non con il mio placet. Il Consigliere Comunale dovrebbe capire che la campagna elettorale è finita, con buona pace di tutti. Quello che invece dovrebbe interessare è la proprietà della strada, dall'uscita autostradale Ovest, sino alla Rotatoria dell'Albara, vi sono tre possessori: Autostrade SpA; La Provincia, il Comune. Come la mettiamo per il futuro ? I costi, da 50 sono saliti a 100 milioni di € come dire 20 milioni a KM (!) da non credere. Comunque si farà. Ma nessuno canti Vittoria, anzi meglio non farne un ulteriore fatto "partitico" per questioni elettorali o di seggio. Se mi manda la sua mail, sono disponibile ad inviare i documenti e le foto sopra descritte. Con ossequi, Luciano Parolin [email protected]
Gli altri siti del nostro network