Quotidiano |

Centri Impiego,no code per insegnanti e Ata precari

Di Redazione VicenzaPiù Giovedi 3 Giugno 2010 alle 21:36 | non commentabile

ArticleImage

Provincia di Vicenza - Niente più lunghe file sotto il sole per gli insegnanti e il personale Ata (assistenti tecnici e amministrativi) con contratto a termine. Grazie ad un protocollo sottoscritto questa mattina da Andrea Pellizzari per la Provincia (l'Assessore all'Istruzione Morena Martini era assente per laringite), Franco Venturella per l'Ufficio Scolastico Provinciale e Beniamino Ferrari per l'Inps, la procedura per la dichiarazione di disponibilità e l'inserimento nelle liste di disoccupazione potrà essere espletata interamente via internet.
A partire dal 1 luglio, quindi, giorno di scadenza dei contratti a termine della scuola, i circa 700 tra insegnanti precari e personale ausiliario non si dovranno più recare ai Centri per l'Impiego, prima, per dichiarare la propria disponibilità, e all'Inps, poi, per accedere agli ammortizzatori sociali.

Basteranno due clic, uno sul sito internet della Provincia ( www.provincia.vicenza.it ) e l'altro su quello di Inps (www.inps.it ) per accedere ad un servizio senza doversi spostare da casa, con evidenti risparmi sui costi e sui tempi.
"Con molta probabilità -esordisce l'Assessore all'Innovazione Andrea Pellizzari- siamo i primi in Italia ad elaborare un simile sistema di accettazione della Did (dichiarazione di immediata disponibilità) e ad incrociarla con il sistema in uso all'Inps, che invece è a disposizione in tutta Italia. E' una risposta che diamo alle tante persone finora costrette a vivere un vero e proprio disagio."
Disagio per insegnanti e gli ausiliari Ata, ma anche per il personale dei Centri per l'Impiego, che si trovava in pochi giorni a dover gestire centinaia di domande in aggiunta all'ordinaria attività a servizio della comunità. "Ogni anno -chiarisce l'Assessore Martini- dovevamo assistere ad una vera e propria processione ai Centri per l'Impiego, con lunghe file sotto il sole. In qualità di referente sia per la scuola che per il lavoro, mi sono confrontata con il collega che si occupa di innovazione e assieme abbiamo elaborato una procedura telematica che risponde ad un'esigenza concreta di tante persone."
La possibilità di dialogare, anche e soprattutto dal punto di vista tecnologico, con l'Inps ha chiuso il cerchio.

Concretamente funziona così: gli insegnanti e il personale Ata già da domani (venerdì 4 giugno) possono accreditarsi sul sito della Provincia di Vicenza in modo da ottenere una password che viene rilasciata dall'istituto scolastico pubblico in cui si è prestato servizio nell'anno scolastico in corso (chi ha prestato servizio in un istituto privato deve invece ritirare le proprie credenziali al Centro per l'Impiego). Ad avvenuta cessazione del contratto di lavoro, cioè indicativamente il 30 giugno, si accede al sito della Provincia per compilare la Did (dichiarazione di immediata disponibilità). La dichiarazione viene registrata, e comunicata all'interessato, il quale può a questo punto collegarsi al sito internet dell'Inps per compilare il modulo di accesso agli ammortizzatori sociali, primo fra tutti l'assegno di disoccupazione.
"Velocizziamo i tempi della procedura -afferma Ferrari- che significa anche accelerare i tempi di liquidazione degli assegni di disoccupazione. Un servizio che offriamo a tutti i lavoratori, ma che ancora non è sufficientemente conosciuto. Ci auguriamo che grazie anche a questo accordo aumenti il numero delle persone che ne usufruiranno."

Naturalmente, trattandosi di sperimentazione, è una procedura che non sostituisce, ma si affianca a quella in uso. Per cui rimane la possibilità, per chi lo desidera, di recarsi ai Centri per l'Impiego. Per facilitare la procedura telematica, è a disposizione degli utenti un servizio informazioni alla mail [email protected]






Commenti degli utenti

Giovedi 27 Dicembre 2018 alle 17:38 da Luciano Parolin (Luciano)
In Panettone e ruspe, Comitato Albera al cantiere della Bretella. Rolando: "rispettare il cronoprogramma"
Caro fratuck, conosco molto bene la zona, il percorso della bretella, la situazione dei cittadini, abito in Viale Trento. A partire dal 2003 ho partecipato al Comitato di Maddalene pro bretella, e a riunioni propositive per apportare modifiche al progetto. Numerose mie foto del territorio sono arrivate a Roma, altri miei interventi (non graditi dalla Sx) sono stati pubblicati dal GdV, assieme ad altri come Ciro Asproso, ora favorevole alla bretella. Ho partecipato alla raccolta firme per la chiusura della strada x 5 giorni eseguita dal Sindaco Hullwech per sforamento 180 Micro/g. Pertanto come impegno per la tematica sono apposto con la coscienza. Ora il Progetto è partito, fine! Voglio dire che la nuova Giunta "comunale" non c'entra più. L'opera sarà "malauguratamente" eseguita, ma non con il mio placet. Il Consigliere Comunale dovrebbe capire che la campagna elettorale è finita, con buona pace di tutti. Quello che invece dovrebbe interessare è la proprietà della strada, dall'uscita autostradale Ovest, sino alla Rotatoria dell'Albara, vi sono tre possessori: Autostrade SpA; La Provincia, il Comune. Come la mettiamo per il futuro ? I costi, da 50 sono saliti a 100 milioni di € come dire 20 milioni a KM (!) da non credere. Comunque si farà. Ma nessuno canti Vittoria, anzi meglio non farne un ulteriore fatto "partitico" per questioni elettorali o di seggio. Se mi manda la sua mail, sono disponibile ad inviare i documenti e le foto sopra descritte. Con ossequi, Luciano Parolin [email protected]
Gli altri siti del nostro network