Quotidiano |

Centri diurni anziani, Usb: Variati intende appaltare, lavoratori a rischio

Di Redazione VicenzaPiù Martedi 29 Ottobre 2013 alle 16:02 | 1 commenti

ArticleImage

Martelletto Federico, Unione Sindacale di Base - I centri diurni per Anziani “Villa Rota Barbieri e Bachelet” in gestione all’Ipab Vicenza verranno proposti in gara d’appalto su volontà del Comune di Vicenza. Il Sindaco, e il suo assessore di riferimento Sala intendono avviare le procedure di appalto di queste due strutture importanti della nostra realtà cittadina.

Pertanto i lavoratori di “Villa Rota Barbieri”, gestita dalla compartecipata Ipark e di “Bachelet” gestita direttamente dall’ente Ipab hanno una prospettiva del loro futuro lavorativo certamente incerta.

Da diversi anni, attraverso il meccanismo delle “proroghe” si è riusciti a mantenere i due Centri in gestione all’Ipab, salvaguardando cosi la qualità del servizio e la sicurezza del lavoro per i dipendenti. Ora il Sindaco Variati, forte del suo importante consenso elettorale fa peggio dei suoi predecessori.

Sappiamo che la Direzione Ipab ha proposto una convenzione, anche a lungo termine simile ad altre già in essere (vedi a Lonigo) che permette di dare continuità alla gestione dello stesso Ipab Vicenza.

Il sindaco a sua volta chiede un accordo di programma definito sul futuro dell’Ipab nel suo complesso, accordo sul quale è già inciampato in quanto è una delle cause del commissariamento dell’Ipab. Visto come è andata a finire su questo versante e prendendo per buone queste richieste del Comune di Vicenza, proprio perché si è in attesa di questo accordo di programma, noi pensiamo, che non vi è alcun motivo per andare all’appalto. Con le proroghe si continua con l’attuale gestione. Noi pensiamo pertanto, Signor Sindaco che questa sua richiesta è all’apparenza  assolutamente legittima, ma  a nostra opinione nasconde la volontà di andare all’appalto dei due centri diurni.

In questi casi, considerando che Ipab e Comune sono appartenenti a schieramenti politici diversi e che ognuno cerca di scaricare le proprie responsabilità..si sta verificando il solito teatrino fra parti.

L’Ipab di sicuro parteciperà alla gara d’appalto, ma con la forte concorrenzialità dei privati che beneficiano di lavoratori più ricattabili e mal pagati, il rischio che il “pubblico” perda l’appalto è concreto.

Centri diurni, Centri per disabili..in questi mesi stiamo assistendo a tagli e tentativi di privatizzazione che colpiscono fette di popolazione, non certo ricche, che sono coinvolte e spesso travolte dalle problematiche famigliari.

Usb esprime tutta la sua contrarieta’ a questa scelta del Comune, “che non batte ciglio” di fronte a un processo lento e progressivo di smantellamento del pubblico sul nostro territorio.


Commenti

Inviato Mercoledi 30 Ottobre 2013 alle 07:49

Questa soluzione prelude all'appalto anche per i Centri Diurni (CEOD) per le persone con disabilità?
Aggiungi commento

Accedi per inserire un commento

Se sei registrato effettua l'accesso prima di scrivere il tuo commento. Se non sei ancora registrato puoi farlo subito qui, è gratis.





Commenti degli utenti

Giovedi 27 Dicembre 2018 alle 17:38 da Luciano Parolin (Luciano)
In Panettone e ruspe, Comitato Albera al cantiere della Bretella. Rolando: "rispettare il cronoprogramma"
Caro fratuck, conosco molto bene la zona, il percorso della bretella, la situazione dei cittadini, abito in Viale Trento. A partire dal 2003 ho partecipato al Comitato di Maddalene pro bretella, e a riunioni propositive per apportare modifiche al progetto. Numerose mie foto del territorio sono arrivate a Roma, altri miei interventi (non graditi dalla Sx) sono stati pubblicati dal GdV, assieme ad altri come Ciro Asproso, ora favorevole alla bretella. Ho partecipato alla raccolta firme per la chiusura della strada x 5 giorni eseguita dal Sindaco Hullwech per sforamento 180 Micro/g. Pertanto come impegno per la tematica sono apposto con la coscienza. Ora il Progetto è partito, fine! Voglio dire che la nuova Giunta "comunale" non c'entra più. L'opera sarà "malauguratamente" eseguita, ma non con il mio placet. Il Consigliere Comunale dovrebbe capire che la campagna elettorale è finita, con buona pace di tutti. Quello che invece dovrebbe interessare è la proprietà della strada, dall'uscita autostradale Ovest, sino alla Rotatoria dell'Albara, vi sono tre possessori: Autostrade SpA; La Provincia, il Comune. Come la mettiamo per il futuro ? I costi, da 50 sono saliti a 100 milioni di € come dire 20 milioni a KM (!) da non credere. Comunque si farà. Ma nessuno canti Vittoria, anzi meglio non farne un ulteriore fatto "partitico" per questioni elettorali o di seggio. Se mi manda la sua mail, sono disponibile ad inviare i documenti e le foto sopra descritte. Con ossequi, Luciano Parolin [email protected]
Gli altri siti del nostro network