Quotidiano |

C'è "Silenzio" a Nordest, un romanzo per liberarsi dai segreti

Di Martina Lucchin Venerdi 4 Aprile 2014 alle 12:10 | 0 commenti

ArticleImage

Non è facile vivere con un segreto, e ancora più difficile è custodire i segreti degli altri. “Silenzio”, edito da Edizioni La Gru e opera prima del vicentino Edoardo Andrein, racconta la storia di Franco, anziano signore occupato dal suo orto e dai talk show televisivi, che si trova a fare i conti con una vita ormai vissuta e con le confessioni di Walter ed Elvis, due giovani ragazzi di cui è amico fidato, di sua figlia tornata dagli Stati Uniti e di una ragazza meridionale appena arrivata nel settentrione. 

Fanno da sfondo alle vite dei personaggi le contraddizioni e le peculiarità di un Veneto dove le pulsioni autonomiste si intrecciano con la tensione sociale dovuta alla crisi economica che ha colpito anche il Nordest. Tra ironia, riflessione, colpi di scena, amore ed emozioni nei legami tra i protagonisti, l’autore pone al centro del romanzo il confronto generazionale, con semplicità e senza retorica, per abbracciare poi anche temi politici ed esistenziali, sui quali Franco, Walter ed Elvis assumono posizioni diverse e apparentemente inconciliabili.

Non esiste un unico punto di vista sui problemi, un modo giusto in assoluto per vivere nella nostra società, ma l’umanità rappresentata in “Silenzio” è troppo preoccupata a evitare il giudizio negativo degli altri per capirlo. “Viviamo per sentirci considerati, accettati e rispettati dagli altri; e quando veniamo bollati con un’etichetta negativa, la nostra immagine si sgretola, ci sentiamo perduti, spaesati, messi in un angolo”, si renderà infatti conto Franco; anche se, forse, troppo tardi per salvare i suoi giovani amici. 

 

(Alla Libreria Mondadori di Ponte Pusterla a Vicenza ci sarà l'incontro di presentazione del romanzo "Silenzio" di Edoardo Andrein edito da Edizioni La Gru.
L'ingresso è libero e al termine ci sarà un rinfresco per tutti i partecipanti.
L'appuntamento è per sabato 12 aprile 2014 dalle ore 18.30 alle 19.30.
Interverranno l'autore del romanzo, Edoardo Andrein e Massimiliano Mistri di Edizioni La Gru.
Moderatore sarà Giovanni Coviello, Direttore del network VicenzaPiù)


Commenti

Ancora nessun commento.
Aggiungi commento

Accedi per inserire un commento

Se sei registrato effettua l'accesso prima di scrivere il tuo commento. Se non sei ancora registrato puoi farlo subito qui, è gratis.





Commenti degli utenti

Giovedi 27 Dicembre 2018 alle 17:38 da Luciano Parolin (Luciano)
In Panettone e ruspe, Comitato Albera al cantiere della Bretella. Rolando: "rispettare il cronoprogramma"
Caro fratuck, conosco molto bene la zona, il percorso della bretella, la situazione dei cittadini, abito in Viale Trento. A partire dal 2003 ho partecipato al Comitato di Maddalene pro bretella, e a riunioni propositive per apportare modifiche al progetto. Numerose mie foto del territorio sono arrivate a Roma, altri miei interventi (non graditi dalla Sx) sono stati pubblicati dal GdV, assieme ad altri come Ciro Asproso, ora favorevole alla bretella. Ho partecipato alla raccolta firme per la chiusura della strada x 5 giorni eseguita dal Sindaco Hullwech per sforamento 180 Micro/g. Pertanto come impegno per la tematica sono apposto con la coscienza. Ora il Progetto è partito, fine! Voglio dire che la nuova Giunta "comunale" non c'entra più. L'opera sarà "malauguratamente" eseguita, ma non con il mio placet. Il Consigliere Comunale dovrebbe capire che la campagna elettorale è finita, con buona pace di tutti. Quello che invece dovrebbe interessare è la proprietà della strada, dall'uscita autostradale Ovest, sino alla Rotatoria dell'Albara, vi sono tre possessori: Autostrade SpA; La Provincia, il Comune. Come la mettiamo per il futuro ? I costi, da 50 sono saliti a 100 milioni di € come dire 20 milioni a KM (!) da non credere. Comunque si farà. Ma nessuno canti Vittoria, anzi meglio non farne un ulteriore fatto "partitico" per questioni elettorali o di seggio. Se mi manda la sua mail, sono disponibile ad inviare i documenti e le foto sopra descritte. Con ossequi, Luciano Parolin [email protected]
Gli altri siti del nostro network