Quotidiano | Categorie: Politica

Cattaneo: "nomadi in via Muggia? Nelle vicinanze esistono due scuole!"

Di Redazione VicenzaPiù Mercoledi 26 Febbraio 2014 alle 18:43 | 3 commenti

ArticleImage

Roberto Cattaneo, Consigliere Comunale F.I. - La questione relativa al trasferimento, temporaneo, del campo nomadi sta creando, in città, un clima di tensioni inaccettabile. L’amministrazione comunale pare non comprendere le ragioni che esprimono le diverse comunità vicentine le cui zone, residenziali, che da tempo vengono, di volta in volta, indicate come località adatte a questo trasferimento.

L’ultimo episodio è quello della decisione presa, dal sindaco Achille Variati, di trasferire il campo nomadi in via Muggia, nell’ex caserma della Polizia Stradale e questo senza chiedere preventivamente l’opinione dei residenti. 

Voglio rammentare che nelle vicinanze esistono due scuole, una scuola materna e una scuola di primo grado. Non mi pare proprio che  questa  zona sia la scelta migliore.

Vi sono certamente altre aree, meno impattanti sui residenti, che possono essere temporaneamente, ma anche stabilmente, utilizzate, a questo scopo e una, anzitutto, risolverebbe non solo i problemi della cittadinanza vicentina, giustamente preoccupata, ma anche quella dei nomadi stessi. Il riferimento è al Parco della Pace e non vale assolutamente il fatto che necessita di  bonifica, cosa questa del tutto dimenticata dallo stesso sindaco quando accompagnava i No Dal Molin a fare le passeggiate di occupazione abusiva in queste stesse aree.

Dal 2009 lo Stato ha trasferito il denaro necessario alla sistemazione del campo nomadi ma questa amministrazione  si accorge del problema solo ora, dopo aver dimostrato la sua preferenza nei confronti dei nomadi, pagando loro le bollette dell’energia, piuttosto che aiutare i vicentini in difficoltà. Considerazione questa relativa al metodo usato da Variati che dimostra la presunzione e l’arroganza nei confronti dei nostri concittadini informandoli a cose decise di una situazione così delicata.


Commenti

Inviato Mercoledi 26 Febbraio 2014 alle 19:09

Cattaneo, ma ci sei o ci fai?? Prima queste famiglie dove stavano? Spostarli di 200 metri fa' la differenza? Dillo che lo fai per avere visibilità politica (e voti) nei prossimi mesi! Vergognoso opportunismo politico sulla pelle della gente.
Inviato Mercoledi 26 Febbraio 2014 alle 19:11

Vartiati e Sala, con questo ping-pong sulla sistemazione nomadi state oramai facendo una figura di me... Dateci un taglio una buona volta.
Inviato Giovedi 27 Febbraio 2014 alle 12:24

Lo sappiamo signor Cattaneo, ci vanno anche i nostri figli. Comunque non vi preoccupate non è nostra intenzione andare a tapparci in quel lager, dove il nostro caro sindaco ci vuole rinchiudere.
Aggiungi commento

Accedi per inserire un commento

Se sei registrato effettua l'accesso prima di scrivere il tuo commento. Se non sei ancora registrato puoi farlo subito qui, è gratis.





Commenti degli utenti

Giovedi 27 Dicembre 2018 alle 17:38 da Luciano Parolin (Luciano)
In Panettone e ruspe, Comitato Albera al cantiere della Bretella. Rolando: "rispettare il cronoprogramma"
Caro fratuck, conosco molto bene la zona, il percorso della bretella, la situazione dei cittadini, abito in Viale Trento. A partire dal 2003 ho partecipato al Comitato di Maddalene pro bretella, e a riunioni propositive per apportare modifiche al progetto. Numerose mie foto del territorio sono arrivate a Roma, altri miei interventi (non graditi dalla Sx) sono stati pubblicati dal GdV, assieme ad altri come Ciro Asproso, ora favorevole alla bretella. Ho partecipato alla raccolta firme per la chiusura della strada x 5 giorni eseguita dal Sindaco Hullwech per sforamento 180 Micro/g. Pertanto come impegno per la tematica sono apposto con la coscienza. Ora il Progetto è partito, fine! Voglio dire che la nuova Giunta "comunale" non c'entra più. L'opera sarà "malauguratamente" eseguita, ma non con il mio placet. Il Consigliere Comunale dovrebbe capire che la campagna elettorale è finita, con buona pace di tutti. Quello che invece dovrebbe interessare è la proprietà della strada, dall'uscita autostradale Ovest, sino alla Rotatoria dell'Albara, vi sono tre possessori: Autostrade SpA; La Provincia, il Comune. Come la mettiamo per il futuro ? I costi, da 50 sono saliti a 100 milioni di € come dire 20 milioni a KM (!) da non credere. Comunque si farà. Ma nessuno canti Vittoria, anzi meglio non farne un ulteriore fatto "partitico" per questioni elettorali o di seggio. Se mi manda la sua mail, sono disponibile ad inviare i documenti e le foto sopra descritte. Con ossequi, Luciano Parolin [email protected]
Gli altri siti del nostro network