Quotidiano |

Caso Torrione, è bufera nella maggioranza, Bulgarini: "Tosetto si vergogni"

Di Piero Zanin Giovedi 20 Luglio 2017 alle 11:06 | 1 commenti

ArticleImage

Non è stato un passaggio indolore quello in Commissione Cultura della discussione sul destino del Torrione di piazza Castello. All'interno della maggioranza Variati, infatti, si affrontano due schieramenti: quelli che vorrebbero comprare la struttura medioevale e quelli che invece sponsorizzano un accordo con i privati. La prima fazione è guidata da Ennio Tosetto, nella duplice veste di Presidente della commissione e presidente dell'associazione Amici del Torrione, l'altra dal vicesindaco Jacopo Bulgarini d'Elci. Lo scontro da ieri si è trasformato in una vera e propria guerra combattuta a  suon di post, dichiarazioni stampa tra i membri dello stesso schieramento che ha portato alla sfiducia di Tosetto da parte di alcuni membri della maggioranza in Consiglio comunale. Tuona il vicesindaco si Facebook: "Tosetto... ha permesso che la propria ossessione personale per il Torrione prendesse il sopravvento"

" ...Convinto come è che siamo tutti impazziti e che lui solo incarna la Verità in una specie di battaglia tra Bene e Male ". Per capire cosa abbia fatto scattare Bulgarini serve riavvolgere il... nastro. Ieri mattina Ennio Tosetto, in qualità di presidente dell'associazione amici del Torrione" aveva convocato una conferenza stampa per promuovere l'acquisto della fortificazione da parte del Comune.  Nel pomeriggio ha poi avuto luogo la riunione della Commissione Cultura a cui, tra gli altri, aveva chiesto di partecipare il consigliere comunale Sandro Pupillo. A causa della difficile battaglia che il Consigliere sta combattendo con la malattia, il suo intervento avrebbe dovuto avvenire via skype. Tosetto ha però posto il veto, ufficialmente, per mancanza di tempo. La stessa motivazione con cui è stato impedito di parlare anche alla consigliere Lorena Baccarin. Sul giornale di Vicenza di oggi, Sandro Pupillo spiega: "Mi sento amareggiato e umiliato perché ho sentito ancora di più il peso della malattia... lo sfiducio". Dopo questa dichiarazione è appunto arrivata  severissima la reazione del vicesindaco: "Mi associo, lo sfiducio anch'io. Solidarietà a Sandro Pupillo.  E vergognati, Ennio Tosetto, se sei capace almeno di vergogna."


Commenti

Inviato Giovedi 20 Luglio 2017 alle 12:05

Lotta per il torrione? No per la poltrona di sindaco!
Aggiungi commento

Accedi per inserire un commento

Se sei registrato effettua l'accesso prima di scrivere il tuo commento. Se non sei ancora registrato puoi farlo subito qui, è gratis.





Commenti degli utenti

Giovedi 27 Dicembre 2018 alle 17:38 da Luciano Parolin (Luciano)
In Panettone e ruspe, Comitato Albera al cantiere della Bretella. Rolando: "rispettare il cronoprogramma"
Caro fratuck, conosco molto bene la zona, il percorso della bretella, la situazione dei cittadini, abito in Viale Trento. A partire dal 2003 ho partecipato al Comitato di Maddalene pro bretella, e a riunioni propositive per apportare modifiche al progetto. Numerose mie foto del territorio sono arrivate a Roma, altri miei interventi (non graditi dalla Sx) sono stati pubblicati dal GdV, assieme ad altri come Ciro Asproso, ora favorevole alla bretella. Ho partecipato alla raccolta firme per la chiusura della strada x 5 giorni eseguita dal Sindaco Hullwech per sforamento 180 Micro/g. Pertanto come impegno per la tematica sono apposto con la coscienza. Ora il Progetto è partito, fine! Voglio dire che la nuova Giunta "comunale" non c'entra più. L'opera sarà "malauguratamente" eseguita, ma non con il mio placet. Il Consigliere Comunale dovrebbe capire che la campagna elettorale è finita, con buona pace di tutti. Quello che invece dovrebbe interessare è la proprietà della strada, dall'uscita autostradale Ovest, sino alla Rotatoria dell'Albara, vi sono tre possessori: Autostrade SpA; La Provincia, il Comune. Come la mettiamo per il futuro ? I costi, da 50 sono saliti a 100 milioni di € come dire 20 milioni a KM (!) da non credere. Comunque si farà. Ma nessuno canti Vittoria, anzi meglio non farne un ulteriore fatto "partitico" per questioni elettorali o di seggio. Se mi manda la sua mail, sono disponibile ad inviare i documenti e le foto sopra descritte. Con ossequi, Luciano Parolin [email protected]
Gli altri siti del nostro network