Quotidiano | Categorie: Lavoro, Economia&Aziende

Sciopero Omba dei Malacalza: niente di fatto, venerdì assemblea. Le interviste a Diego Marchioro e Patrizia Carella, le dichiarazioni di Maurizio Ferron di Fiom Cgil Vicenza: "andremo a Genova!"

Di Video servizio di Enrico Zolla Lunedi 5 Febbraio 2018 alle 19:03 | 0 commenti

Dopo il nostro video con le interviste a due dipendenti Omba, Diego Marchioro, che è anche candidato per il Pd alle Politiche 2018, e Patrizia Carella, sindacalista Fiom Cgil, vi proponiamo di seguito la dichiarazione rilasciata questa sera, 5 febbraio, dal segretario generale della FIOM di Vicenza e provincia Maurizio Ferron all'uscita della sede di Confindustria dopo più di due ore di trattative.

"È stato un incontro che non ha prodotto alcun esito significativo. Da parte della direzione di Omba e di Confindustria è stato illustrato il punto della situazione rispetto alla richiesta di concordato presentata a fine dicembre dall'azienda stessa e all'incontro avuto con il commissario (nominato dal Tribunale).
Da parte nostra (sindacale, ndr) è stato ribadito l'obiettivo di garantire la continuità produttiva dello stabilimento di Torri di Quartesolo.
Evidentemente per far questo serve un'assunzione di responsabilità e un impegno da parte dei soci proprietari di Omba per cambiare obiettivo rispetto all'annunciata chiusura.
Abbiamo anche chiesto sempre unitariamente di sospendere i termini previsti dalla procedura di licenziamento collettivo (termini che scadrebbero il 26 marzo).
Per questo già la settimana scorsa (venerdì 2 febbraio) le organizzazioni sindacali FIM FIOM UILM di Vicenza hanno richiesto la presenza al confronto anche dei soci proprietari, che poteva avvenire già all'incontro odierno o in data successiva.
Le OO SS oltre ai confronti istituzionali già avviati, ribadiscono la necessità di incontrare la proprietà.
In mancanza di tale disponibilità non è esclusa una trasferta a Genova dei rappresentanti delle OO SS e delle RSU e di tutti i lavoratori.
Prossimo appuntamento venerdì 9 febbraio con l'assemblea dei lavoratori di OMBA che si svolgerà in azienda a Torri dalle ore 14:00
".


Commenti

Ancora nessun commento.
Aggiungi commento

Accedi per inserire un commento

Se sei registrato effettua l'accesso prima di scrivere il tuo commento. Se non sei ancora registrato puoi farlo subito qui, è gratis.





Commenti degli utenti

Giovedi 27 Dicembre 2018 alle 17:38 da Luciano Parolin (Luciano)
In Panettone e ruspe, Comitato Albera al cantiere della Bretella. Rolando: "rispettare il cronoprogramma"
Caro fratuck, conosco molto bene la zona, il percorso della bretella, la situazione dei cittadini, abito in Viale Trento. A partire dal 2003 ho partecipato al Comitato di Maddalene pro bretella, e a riunioni propositive per apportare modifiche al progetto. Numerose mie foto del territorio sono arrivate a Roma, altri miei interventi (non graditi dalla Sx) sono stati pubblicati dal GdV, assieme ad altri come Ciro Asproso, ora favorevole alla bretella. Ho partecipato alla raccolta firme per la chiusura della strada x 5 giorni eseguita dal Sindaco Hullwech per sforamento 180 Micro/g. Pertanto come impegno per la tematica sono apposto con la coscienza. Ora il Progetto è partito, fine! Voglio dire che la nuova Giunta "comunale" non c'entra più. L'opera sarà "malauguratamente" eseguita, ma non con il mio placet. Il Consigliere Comunale dovrebbe capire che la campagna elettorale è finita, con buona pace di tutti. Quello che invece dovrebbe interessare è la proprietà della strada, dall'uscita autostradale Ovest, sino alla Rotatoria dell'Albara, vi sono tre possessori: Autostrade SpA; La Provincia, il Comune. Come la mettiamo per il futuro ? I costi, da 50 sono saliti a 100 milioni di € come dire 20 milioni a KM (!) da non credere. Comunque si farà. Ma nessuno canti Vittoria, anzi meglio non farne un ulteriore fatto "partitico" per questioni elettorali o di seggio. Se mi manda la sua mail, sono disponibile ad inviare i documenti e le foto sopra descritte. Con ossequi, Luciano Parolin [email protected]
Gli altri siti del nostro network