Quotidiano | VicenzaPiùComunica | Categorie: Politica

Caso Mastrotto, Ezzelini Storti (Prc-Fds) preoccupato per l'occupazione

Di Redazione VicenzaPiù Sabato 27 Agosto 2011 alle 16:45 | 0 commenti

ArticleImage

Giuliano Ezzelini Storti Coordinatore Provinciale Rifondazione Comunista - Federazione della Sinistra - Leggere in queste ore della maxi evasione che colpisce il Gruppo Conciario Mastrotto nella Valchiampo rende un senso di tristezza, rabbia e preoccupazione. La rabbia ti prende perchè, nonostante molti si ostinino a sostenere il contrario, Lega Nord in testa, l'evasione fiscale e contributiva ha la sua enorme consistenza al nord e non al sud; rabbia perchè ti accorgi che il sistema produttivo conciario, prima con l'operazione della Guardia di Finanza "Dirty leather" e ora con "Twin Trust" è un sistema malato che vive di evasione e truffa ai danni dello stato.

Chiaro che le indagini della Finanza dovranno continuare e verificare fino in fondo le reponsabilità, i possibili realti a carico, ma è evidente che ciò che sta emergendo lascia una grande tristezza. Il Nord produttivo è questo? Confindustria vicentina non commenta: perchè? Non è forse giusto, in un momento di crisi, ribadire un'etica industriale? Staremo a vedere. La prima preoccupazione, invece, è il danno occupazionale che ne deriverà da questa scoperta. Cioè, voglio essere chiaro e privo di fraintendimenti, la Finanza ha fatto bene a scovare questa evasione, ma cosa comporterà tale operazione ai fini occupazionali ? Nelle aziende Mastrotto assisteremo ad uno sconquasso pesante ?
Perchè si sa, alla fine a pagare sono sempre il lavoratori.... E allora mi aspetto alcune cose dalla Politica e dal Sindacato: un intervento serio ed immediato ! Se ci sono ricchezze, anche all'estero, degli accertati evasori da lì si prenda il denaro per sanare il debito ai danni dello stato e la legge, cioè la politca, se impedisce tale provvedimento per carenza, si provveda immediatamente a colmare le lacune normative: quindi, cosa fanno oltre a commentare i politici locali che stanno in parlamento ?
Il Sindacato deve impegnarsi a non fare accordi che prevedano licenziamenti, casseintegrazioni o mobilità frutto della grande evasione fiscale accertata in questi giorni. Cosa c'è da sperare e chiedere quindi: poche chiacchere, ma fatti chiari ed immediati!

Leggi tutti gli articoli su: Prc, Fds, Mastrotto, Giuliano Ezzelini Storti, Twin Trust

Commenti

Ancora nessun commento.
Aggiungi commento

Accedi per inserire un commento

Se sei registrato effettua l'accesso prima di scrivere il tuo commento. Se non sei ancora registrato puoi farlo subito qui, è gratis.





Commenti degli utenti

Giovedi 27 Dicembre 2018 alle 17:38 da Luciano Parolin (Luciano)
In Panettone e ruspe, Comitato Albera al cantiere della Bretella. Rolando: "rispettare il cronoprogramma"
Caro fratuck, conosco molto bene la zona, il percorso della bretella, la situazione dei cittadini, abito in Viale Trento. A partire dal 2003 ho partecipato al Comitato di Maddalene pro bretella, e a riunioni propositive per apportare modifiche al progetto. Numerose mie foto del territorio sono arrivate a Roma, altri miei interventi (non graditi dalla Sx) sono stati pubblicati dal GdV, assieme ad altri come Ciro Asproso, ora favorevole alla bretella. Ho partecipato alla raccolta firme per la chiusura della strada x 5 giorni eseguita dal Sindaco Hullwech per sforamento 180 Micro/g. Pertanto come impegno per la tematica sono apposto con la coscienza. Ora il Progetto è partito, fine! Voglio dire che la nuova Giunta "comunale" non c'entra più. L'opera sarà "malauguratamente" eseguita, ma non con il mio placet. Il Consigliere Comunale dovrebbe capire che la campagna elettorale è finita, con buona pace di tutti. Quello che invece dovrebbe interessare è la proprietà della strada, dall'uscita autostradale Ovest, sino alla Rotatoria dell'Albara, vi sono tre possessori: Autostrade SpA; La Provincia, il Comune. Come la mettiamo per il futuro ? I costi, da 50 sono saliti a 100 milioni di € come dire 20 milioni a KM (!) da non credere. Comunque si farà. Ma nessuno canti Vittoria, anzi meglio non farne un ulteriore fatto "partitico" per questioni elettorali o di seggio. Se mi manda la sua mail, sono disponibile ad inviare i documenti e le foto sopra descritte. Con ossequi, Luciano Parolin [email protected]
Gli altri siti del nostro network