Quotidiano | Categorie: Sindacati, Storia

Casa Cervi, Spi Cgil: il 18 in visita con giovani vicentini

Di Redazione VicenzaPiù Giovedi 14 Giugno 2012 alle 18:29 | 0 commenti

ArticleImage

Cgil Vicenza  -  Formare, informare e confrontarsi sui temi che hanno fatto la storia del nostro Paese, per capire di più l'Italia di oggi e i valori alla base della Costituzione. Con questi obiettivi, lo SPI CGIL di Vicenza organizza una gita culturale in uno dei luoghi simbolo della Resistenza, la Casa Museo Cervi a Gattatico, in provincia di Reggio Emilia, dedicata ad Alcide Cervi e alla memoria del sacrificio dei suoi sette figli.

L'iniziativa, in programma lunedì 18 giugno 2012, è rivolta non solo agli iscritti al sindacato, ma anche ai referenti del Gruppo Giovani della Cgil e alla Rete degli Studenti Medi berici. Essa fa parte del progetto "Storia, memoria ed educazione alla legalità", promosso dall'organizzazione sindacale in collaborazione con lo Spi del Veneto e la Camera del Lavoro di Vicenza, e attivato dal gennaio scorso. "La storia è maestra di vita. Conoscere la vicenda umana ed esistenziale di Alcide e dei fratelli Cervi, questi ultimi fucilati per mano dei fascisti nel 1943, è un'occasione importante per riflettere e mantenere vivi i temi della memoria, il significato della Storia, i valori della Resistenza e dell'Antifascismo", dichiara Igino Canale, segretario generale dello Spi di Vicenza. Luigi Pavan, referente del progetto "Storia, memoria ed educazione alla legalità" per conto del sindacato, aggiunge: "Lo Spi vuole diffondere la cultura coinvolgendo anche i giovani, affinché non rimangano ‘vuoti' e insensibili ma trovino, attraverso questa eredità storica, la via d'uscita dalla fase d'impasse in cui ci troviamo". La partenza per Gattatico è prevista alle 7.30 da via Vaccari a Vicenza, di fronte alla sede della CGIL. Alle 10.15 verrà deposta una corona d'alloro, mentre alle 10.30 avrà inizio la visita guidata alla Casa Museo. Nel pomeriggio, a partire dalle 15, verrà dato spazio ad un confronto sul progetto di educazione alla legalità, al quale parteciperà anche Mirco Zanoni, responsabile del coordinamento culturale e della comunicazione all'Istituto Alcide Cervi. Saranno presenti, inoltre, Giampaolo Devigili, responsabile per lo Spi di Vicenza del progetto "Non sbagliare vocale: scegli la E - Rapporti intergenerazionali", Giuseppe Galassini, responsabile per il sindacato vicentino del progetto "Tessere cultura", e Danilo Toccane, segretario dello Spi del Veneto con delega ai temi della legalità. L'iniziativa coincide con l'ultimo incontro dell'Esecutivo allargato alle Segreterie delle Leghe, prima della pausa estiva.


Commenti

Ancora nessun commento.
Aggiungi commento

Accedi per inserire un commento

Se sei registrato effettua l'accesso prima di scrivere il tuo commento. Se non sei ancora registrato puoi farlo subito qui, è gratis.





Commenti degli utenti

Giovedi 27 Dicembre 2018 alle 17:38 da Luciano Parolin (Luciano)
In Panettone e ruspe, Comitato Albera al cantiere della Bretella. Rolando: "rispettare il cronoprogramma"
Caro fratuck, conosco molto bene la zona, il percorso della bretella, la situazione dei cittadini, abito in Viale Trento. A partire dal 2003 ho partecipato al Comitato di Maddalene pro bretella, e a riunioni propositive per apportare modifiche al progetto. Numerose mie foto del territorio sono arrivate a Roma, altri miei interventi (non graditi dalla Sx) sono stati pubblicati dal GdV, assieme ad altri come Ciro Asproso, ora favorevole alla bretella. Ho partecipato alla raccolta firme per la chiusura della strada x 5 giorni eseguita dal Sindaco Hullwech per sforamento 180 Micro/g. Pertanto come impegno per la tematica sono apposto con la coscienza. Ora il Progetto è partito, fine! Voglio dire che la nuova Giunta "comunale" non c'entra più. L'opera sarà "malauguratamente" eseguita, ma non con il mio placet. Il Consigliere Comunale dovrebbe capire che la campagna elettorale è finita, con buona pace di tutti. Quello che invece dovrebbe interessare è la proprietà della strada, dall'uscita autostradale Ovest, sino alla Rotatoria dell'Albara, vi sono tre possessori: Autostrade SpA; La Provincia, il Comune. Come la mettiamo per il futuro ? I costi, da 50 sono saliti a 100 milioni di € come dire 20 milioni a KM (!) da non credere. Comunque si farà. Ma nessuno canti Vittoria, anzi meglio non farne un ulteriore fatto "partitico" per questioni elettorali o di seggio. Se mi manda la sua mail, sono disponibile ad inviare i documenti e le foto sopra descritte. Con ossequi, Luciano Parolin [email protected]
Gli altri siti del nostro network