Quotidiano | Categorie: Politica

Cappelletti: emendamento contro la corruzione bocciato in commissione giustizia

Di Redazione VicenzaPiù Venerdi 14 Febbraio 2014 alle 20:51 | 1 commenti

ArticleImage

On. Enrico Cappelletti, M5S - E' appena passato qualche giorno dall'umiliante relazione dell'Unione Europea che attribuisce all'Italia l'infausto primato della corruzione in Europa. Si tratta di un cancro nazionale che si porta via almeno 60 miliardi di euro all'anno. Sarebbe giusto aspettarsi dal Parlamento una reazione. Ad esempio un inasprimento delle pene, o meglio una proposta per rendere più agevole ed efficace il perseguimento di questo reato, od ancora un intervento per arginare il fenomeno.

Facciamo presente che il M5S ha presentato dei ddl che vanno esattamente in questa direzione e che sono attualmente in discussione in commissione.

Ma il mondo, visto dal Parlamento, gira spesso al contrario.

Ieri sera in commissione giustizia il modello unico PD/PDL ha votato contro l'emendamento del M5S che prevedeva di non estendere il beneficio dello sconto del 40% di pena (previsto dal Decreto “svuotacarceri”), ai condannati per corruzione e concussione.

Bocciando questo emendamento, i detenuti per corruzione e concussione , sia quelli presenti che futuri,  potranno tranquillamente contare, oltre che ad una normativa colabrodo che quasi mai consente di pervenire a sentenza definitiva, anche a questo grasso sconto di pena.

Ancora una volta il messaggio inviato al paese da PD/PDL é esattamente l'opposto di quello che dovrebbe essere.

Si arriva quasi ad istigare la corruzione, piuttosto che reprimerla attraverso una lotta senza quartiere, per estirparla dal nostro Paese.

Viene da chiedersi se sia un disegno preordinato. Questo valutatelo voi.


Commenti

Inviato Sabato 15 Febbraio 2014 alle 11:36

Forse e semplicemente non esistevano gli estremi giuridici per il mantenimento della pena, stante la conferma della condanna? Bisognerebbe sentire tutte le campane....quello si. Campar ragione senza conoscerla ed averla è un difetto.
Aggiungi commento

Accedi per inserire un commento

Se sei registrato effettua l'accesso prima di scrivere il tuo commento. Se non sei ancora registrato puoi farlo subito qui, è gratis.





Commenti degli utenti

Giovedi 27 Dicembre 2018 alle 17:38 da Luciano Parolin (Luciano)
In Panettone e ruspe, Comitato Albera al cantiere della Bretella. Rolando: "rispettare il cronoprogramma"
Caro fratuck, conosco molto bene la zona, il percorso della bretella, la situazione dei cittadini, abito in Viale Trento. A partire dal 2003 ho partecipato al Comitato di Maddalene pro bretella, e a riunioni propositive per apportare modifiche al progetto. Numerose mie foto del territorio sono arrivate a Roma, altri miei interventi (non graditi dalla Sx) sono stati pubblicati dal GdV, assieme ad altri come Ciro Asproso, ora favorevole alla bretella. Ho partecipato alla raccolta firme per la chiusura della strada x 5 giorni eseguita dal Sindaco Hullwech per sforamento 180 Micro/g. Pertanto come impegno per la tematica sono apposto con la coscienza. Ora il Progetto è partito, fine! Voglio dire che la nuova Giunta "comunale" non c'entra più. L'opera sarà "malauguratamente" eseguita, ma non con il mio placet. Il Consigliere Comunale dovrebbe capire che la campagna elettorale è finita, con buona pace di tutti. Quello che invece dovrebbe interessare è la proprietà della strada, dall'uscita autostradale Ovest, sino alla Rotatoria dell'Albara, vi sono tre possessori: Autostrade SpA; La Provincia, il Comune. Come la mettiamo per il futuro ? I costi, da 50 sono saliti a 100 milioni di € come dire 20 milioni a KM (!) da non credere. Comunque si farà. Ma nessuno canti Vittoria, anzi meglio non farne un ulteriore fatto "partitico" per questioni elettorali o di seggio. Se mi manda la sua mail, sono disponibile ad inviare i documenti e le foto sopra descritte. Con ossequi, Luciano Parolin [email protected]
Gli altri siti del nostro network