Da Cappelletti, Brusco e Zaltron di M5S parte un esposto in procura sulla gestione by Gianni Zonin & c. della Fondazione Roi
Sabato 2 Settembre 2017 alle 15:14 | 0 commenti
Come previsto il Movimento 5 Stelle ha confermato la presentazione alla Procura della Repubblica di Vicenza di "un esposto in merito ad alcune operazioni economiche deliberate dai Consigli di amministrazione della Fondazione Roi a guida di Gianni Zonin dopo il 2009 ed ai buchi al bilancio della Fondazione registrati dal 2015". Sono stati, quindi, illustrati oggi nell'annunciata conferenza stampa a Palazzo Trissino I contenuti dell'esposto "focalizzato sull'acquisto in paese conflitto di interessi di un importo enorme di azioni della BPVi, di cui Zonin era contemporaneamente presidente, e dell'ex Cinema Corso, entrambe operazioni 'fuori statuto'" ma sui cui non intendiamo fornire oggi dettagli "per non dare vantaggi al suo ex presidente Gianni Zonin & c. per le indispensabili e auspicate indagini".
A dirlo è stato il senatore Enrico Cappelletti che ha firmato l'esposto con la consigliera comunale Liliana Zaltron, che da tempo, come da noi riferito, lamenta "il muro di gomma opposto dal sindaco Achille Variati alle richieste di atti, in primis i verbali dei cda", e dal consigliere regionale Manuel Brusco, che dopo varie difficoltà frapposte è riuscito ad ottenere dalla Regione Veneto, a cui fa capo il controllo delle Fondazioni, alcuni documenti di bilancio, sia pure parziali e non accompagnati dalle relazioni dei Cda.
Visto che anche i verbali, da noi pubblicati, degli interrogatori di Zonin sul flop della BPVi fanno riferimento alla Fondazione Roi, che nel frattempo ha perso la qualifica di Onlus come da noi scritto, evidenziando notevoli contraddizioni nelle dichiarazioni dell'ex presidente "doppio", contiamo, quindi, che non ci siano più ritardi da parte della magistratura nel valutare l'apertura di un dossier specifico sulla Roi dopo la presentazione dell'esposto annunciato dagli esponenti comunali, regionali e nazionali del M5S.
Nel nostro video integrale ed esclusivo della conferenza odierna vanno ascoltate con attenzione le "proposizioni" dei pentastelalti e una serie di informazioni aggiuntive che abbiamo ottenuto, come di nostro diritto in quanto proditoriamente denunciati da Zoin a spese della Roi per danni milionari, e che ci siamo permessi di dare a loro e ai colleghi presenti della stampa locale impegnandoci a pubblicarle quanto prima, ma di cui abbiamo già riferito ai nostri lettori facendo riferimento, sempre e comunque, a documenti.
Accedi per inserire un commento
Se sei registrato effettua l'accesso prima di scrivere il tuo commento. Se non sei ancora registrato puoi farlo subito qui, è gratis.