Quotidiano |

Canceeto:Variati e Moretti con i giovani

Di Giovanni Coviello (Direttore responsabile VicenzaPiù) Martedi 13 Luglio 2010 alle 20:56 | 0 commenti

ArticleImage

Si è svolto oggi ad Informagiovani, in Contrà Barche 55, il previsto incontro (foto VicenzaPiù) con i 'ragazzi del Canceeto', e non solo, del sindaco Achille Variati (oggi fotografato col 'suo spritz', n.d.r.) e del vice sindaco, nonchè assessore alle politiche giovanili, Alessandra Moretti, alla presenza degli assessori Umberto Nicolai e, parzialmente, Antonio Dalla Pozza, oltre che, da un certo momento, in poi di Fabio Casarotto, il gestore del locale che deve chiudere per un mese alle 18 per la ben nota ordinanza. A breve pubblicheremo un resoconto dei colloqui e un video da noi realizzato.

Il primo obiettivo di una numerosa e intensa partecipazione è stato, lo anticipiamo, ampiamente raggiunto, perchè per quasi 2 ore l'Amministrazione pubblica  (e di questo bisogna dare atto al sindaco e alla sua gestione della Giunta) e i ragazzi, per i quali la sala non è stata sufficiente, si sono parlati apertamente (e con parole senza sinonimi per pisciare e vomitare) dei problemi del vivere sociale a Vicenza per la fascia giovanile. Da questo problema nasce quello del Canceeto e di tanti locali simili, in cui "ci si incontra solo per lo spritz, che diventa così l'unico motivo di aggregazione, senza avere alternative in termini di spazi e frubilità per stare insieme, suonare, scambiarsi esperienze"; questo il filo conduttore dei giovani oltre alla disamina fatta sulla 'imbecillità' di chi sporca e schiamazza in centro ma anche sulla 'intolleranza' che affiora e riaffiora in alcuni strati della popolazione cittadina oltre che tra i residenti nella zona del centro.

Alla fine del fitto scambio di opinioni col Sindaco l'incontro si è chiuso nel migliore dei modi, con l'impegno della Moretti, cioè, a incontrarsi con i ragazzi in modo organico da settembre e con quello del sindaco a trovare una soluzione per il problema di chiusura che assilla il gestore del locale.


Commenti

Ancora nessun commento.
Aggiungi commento

Accedi per inserire un commento

Se sei registrato effettua l'accesso prima di scrivere il tuo commento. Se non sei ancora registrato puoi farlo subito qui, è gratis.





Commenti degli utenti

Giovedi 27 Dicembre 2018 alle 17:38 da Luciano Parolin (Luciano)
In Panettone e ruspe, Comitato Albera al cantiere della Bretella. Rolando: "rispettare il cronoprogramma"
Caro fratuck, conosco molto bene la zona, il percorso della bretella, la situazione dei cittadini, abito in Viale Trento. A partire dal 2003 ho partecipato al Comitato di Maddalene pro bretella, e a riunioni propositive per apportare modifiche al progetto. Numerose mie foto del territorio sono arrivate a Roma, altri miei interventi (non graditi dalla Sx) sono stati pubblicati dal GdV, assieme ad altri come Ciro Asproso, ora favorevole alla bretella. Ho partecipato alla raccolta firme per la chiusura della strada x 5 giorni eseguita dal Sindaco Hullwech per sforamento 180 Micro/g. Pertanto come impegno per la tematica sono apposto con la coscienza. Ora il Progetto è partito, fine! Voglio dire che la nuova Giunta "comunale" non c'entra più. L'opera sarà "malauguratamente" eseguita, ma non con il mio placet. Il Consigliere Comunale dovrebbe capire che la campagna elettorale è finita, con buona pace di tutti. Quello che invece dovrebbe interessare è la proprietà della strada, dall'uscita autostradale Ovest, sino alla Rotatoria dell'Albara, vi sono tre possessori: Autostrade SpA; La Provincia, il Comune. Come la mettiamo per il futuro ? I costi, da 50 sono saliti a 100 milioni di € come dire 20 milioni a KM (!) da non credere. Comunque si farà. Ma nessuno canti Vittoria, anzi meglio non farne un ulteriore fatto "partitico" per questioni elettorali o di seggio. Se mi manda la sua mail, sono disponibile ad inviare i documenti e le foto sopra descritte. Con ossequi, Luciano Parolin [email protected]
Gli altri siti del nostro network