Quotidiano |

Canale industriale: Prefetto convoca Comune di Caldogno, Genio Civile, AIM e Consorzio Alta Pianura. Vezzaro: che sia la volta buona!

Di Giovanni Coviello (Direttore responsabile VicenzaPiù) Sabato 22 Novembre 2014 alle 14:11 | 0 commenti

ArticleImage

Riceviamo da Marcello Vezzaro una nota ufficiale sulla convocazione della parti interexsate alla controversa gestione del Canale Industriale di Lobia a Caldogno, esondato pochi giorni fa, e la pubblichiamo insieme alla convocazione da parte del Prefetto del Comune di Caldogno, del Genio Civile, di AIM e del Consorzio Alta Pianura che speriamo porti alla soluzione dopo la nostra evidenzazione del problema (qui la sequenza delle nostre informazioni, qui la convocazione del prefetto)

Dal Sindaco di Caldogno Marcello Vezzaro

"E' l'occasione per chiarire una volta per tutte il problema della gestione del canale industriale in zona Lobbia in caso di innalzamento del livello dell'acqua sull'asta del Bacchiglione, come avvenuto qualche giorno fa per la piogga, e che ha causato allagamenti in località Ca' Divino!"

E' soddisfatto il Sindaco di Caldogno Marcello Vezzaro per la convocazione del Prefetto di Vicenza che vuole vedere mercoledì prossimo in contrà Gazzolle gli enti coinvolti nella problematica: il Comune di Caldogno, il Genio civile, le AIM Servizi a Rete Srl e il Consorzio Alta Pianura veneta. "Chissà che capiamo una volta per tutte chi fa cosa!", sottolinea Vezzaro: "l'intervento di apertura delle chiuse deve essere fatto per tempo altrimenti Ca' Divino va sotto acqua quando a Ponte del Marchese il fiume supera i 3 metri sul livello medio".
Per il Sindaco devono essere stabiliti tempi certi rispetto alle indicazione che il Genio civile ha dato da tempo ad Aim Servizi a Rete per la messa in sicurezza del canale industriale. Inoltre vanno aggiornati anche i sistemi di gestione dei livelli delle acque.
L'incontro è stato fissato per mercoledì 26 novembre alle 12,30 presso l'ufficio di Protezione civile Difesa civile e Coordinamento del Soccorso pubblico della Prefettura.
L'oggetto della lettera di convocazione della riunione da parte del rappresentante del Governo recita: "Concessione di derivazione d'acqua dal fiume Bacchiglione e dalle rogge Zubana e Feriana ad uso idroelettrico - Studio idraulico del fiume Bacchiglione a monte della confluenza dell'Orolo".


Commenti

Ancora nessun commento.
Aggiungi commento

Accedi per inserire un commento

Se sei registrato effettua l'accesso prima di scrivere il tuo commento. Se non sei ancora registrato puoi farlo subito qui, è gratis.





Commenti degli utenti

Giovedi 27 Dicembre 2018 alle 17:38 da Luciano Parolin (Luciano)
In Panettone e ruspe, Comitato Albera al cantiere della Bretella. Rolando: "rispettare il cronoprogramma"
Caro fratuck, conosco molto bene la zona, il percorso della bretella, la situazione dei cittadini, abito in Viale Trento. A partire dal 2003 ho partecipato al Comitato di Maddalene pro bretella, e a riunioni propositive per apportare modifiche al progetto. Numerose mie foto del territorio sono arrivate a Roma, altri miei interventi (non graditi dalla Sx) sono stati pubblicati dal GdV, assieme ad altri come Ciro Asproso, ora favorevole alla bretella. Ho partecipato alla raccolta firme per la chiusura della strada x 5 giorni eseguita dal Sindaco Hullwech per sforamento 180 Micro/g. Pertanto come impegno per la tematica sono apposto con la coscienza. Ora il Progetto è partito, fine! Voglio dire che la nuova Giunta "comunale" non c'entra più. L'opera sarà "malauguratamente" eseguita, ma non con il mio placet. Il Consigliere Comunale dovrebbe capire che la campagna elettorale è finita, con buona pace di tutti. Quello che invece dovrebbe interessare è la proprietà della strada, dall'uscita autostradale Ovest, sino alla Rotatoria dell'Albara, vi sono tre possessori: Autostrade SpA; La Provincia, il Comune. Come la mettiamo per il futuro ? I costi, da 50 sono saliti a 100 milioni di € come dire 20 milioni a KM (!) da non credere. Comunque si farà. Ma nessuno canti Vittoria, anzi meglio non farne un ulteriore fatto "partitico" per questioni elettorali o di seggio. Se mi manda la sua mail, sono disponibile ad inviare i documenti e le foto sopra descritte. Con ossequi, Luciano Parolin [email protected]
Gli altri siti del nostro network