Quotidiano | Categorie: Fatti

Campo Marzo, da giovedì 1 giugno riapre lo spazio biblioteca “Oasi del lettore” con eventi gratuiti

Di Redazione VicenzaPiù Martedi 30 Maggio 2017 alle 16:20 | 0 commenti

ArticleImage

Da giovedì 1 giugno a sabato 30 settembre a Campo Marzo, nello spazio che si affaccia su viale Dalmazia, torna lo spazio biblioteca "Oasi del Lettore", l'iniziativa dedicata al prestito di libri e alla proposta di eventi culturali nel periodo estivo. Ad illustrare la quarta edizione di "Oasi del lettore" questa mattina in Sala Stucchi erano presenti il vicesindaco e assessore alla crescita Jacopo Bulgarini d'Elci, il consigliere comunale con delega alla promozione e allo sviluppo dell'area di Campo Marzo Stefano Dal Pra Caputo e per l'associazione Spritz Letterario la presidente Marianna Bonelli, la vicepresidente Alessandra Piccoli e la responsabile di Milk Letterario Elisa De Rossi.

"Riproponiamo per il quarto anno consecutivo un'iniziativa che ci ha dato un ottimo riscontro in termini di partecipazione - ha dichiarato il consigliere comunale con delega alla promozione e allo sviluppo dell'area di Campo Marzo Stefano Dal Pra Caputo -. Ringrazio molto l'associazione Spritz Letterario per l'affidabilità, l'ottima gestione in questi anni e per il ricco programma di eventi che, assieme alle altre iniziative che graviteranno nel parco in questi mesi in condivisione con l'assessorato alal crescita, a partire da Festambiente, contribuiranno a rendere più vivibile Campo Marzo".
"Da quando Stefano ha assunto la delega su Campo Marzo, il settore cultura ha cercato in tutti i modi una condivisione nella programmazione delle attività proposte - ha precisato il vicesindaco e assessore alla crescita Jacopo Bulgarini d'Elci - a partire dal bando per le attività estive. Si tratta di un continuum di iniziative condivise, come, ad esempio, lo spostamento di Festambiente su Campo Marzo. Per quanto riguarda l'iniziativa di Spritz Letterario, riteniamo che la lettura come fatto fisico e materiale, come processo legato alla carta sia una forma di resistenza - valoriale, intellettuale, ideologica - attiva, una di quelle pratiche che, come amministrazione, dobbiamo fare in modo che si riaffermi non solo per i giovani e per le famiglie ma per la stessa dimensione culturale della città. Se uno dei pilastri della città è la cultura, l'associazione Spritz Letterario ne associa un altro, ovvero il vino, come elemento anche simbolico che parla della vocazione al piacere, alla qualità della vita, alla socialità conviviale che caratterizzano la nostra civiltà".

Nello spazio del parco, affidato in gestione all'associazione Spritz Letterario, potranno essere presi in prestito - con tessera gratuita da richiedere in loco - i libri esposti sugli scaffali (messi a disposizione dall'associazione stessa), e sarà possibile partecipare agli eventi gratuiti organizzati per animare l'estate nell'area verde che unisce la stazione al centro storico della città.
Come lo scorso anno, dal lunedì alla domenica, dalle 16 alle 21, sono previsti numerose iniziative - incontri con autori (10) ed editori, consigli di lettura, laboratori di scrittura, teatro, tornei di trivial letterario, reading poetici, serate per aspiranti scrittori e molte altre attività - organizzate dall'associazione Spritz Letterario.
La novità di quest'anno è l'appuntamento "Milk Letterario - Pane, fiabe e marmellata" destinato ai bambini dai 4 ai 13 anni, con lettura di fiabe, laboratori con colori, origami e merenda finale.
Gli appuntamenti verranno comunicati ogni settimana nella bacheca appesa all'esterno della biblioteca, sul sito www.spritzletterario.com e nel calendario eventi del sito del Comune di Vicenza.
Anche quest'anno sarà, inoltre, possibile giocare a ping pong grazie alla collaborazione dell'assessorato alla partecipazione e del centro giovanile Mosaico che ha messo a disposizione un tavolo da ping pong.


Commenti

Ancora nessun commento.
Aggiungi commento

Accedi per inserire un commento

Se sei registrato effettua l'accesso prima di scrivere il tuo commento. Se non sei ancora registrato puoi farlo subito qui, è gratis.





Commenti degli utenti

Giovedi 27 Dicembre 2018 alle 17:38 da Luciano Parolin (Luciano)
In Panettone e ruspe, Comitato Albera al cantiere della Bretella. Rolando: "rispettare il cronoprogramma"
Caro fratuck, conosco molto bene la zona, il percorso della bretella, la situazione dei cittadini, abito in Viale Trento. A partire dal 2003 ho partecipato al Comitato di Maddalene pro bretella, e a riunioni propositive per apportare modifiche al progetto. Numerose mie foto del territorio sono arrivate a Roma, altri miei interventi (non graditi dalla Sx) sono stati pubblicati dal GdV, assieme ad altri come Ciro Asproso, ora favorevole alla bretella. Ho partecipato alla raccolta firme per la chiusura della strada x 5 giorni eseguita dal Sindaco Hullwech per sforamento 180 Micro/g. Pertanto come impegno per la tematica sono apposto con la coscienza. Ora il Progetto è partito, fine! Voglio dire che la nuova Giunta "comunale" non c'entra più. L'opera sarà "malauguratamente" eseguita, ma non con il mio placet. Il Consigliere Comunale dovrebbe capire che la campagna elettorale è finita, con buona pace di tutti. Quello che invece dovrebbe interessare è la proprietà della strada, dall'uscita autostradale Ovest, sino alla Rotatoria dell'Albara, vi sono tre possessori: Autostrade SpA; La Provincia, il Comune. Come la mettiamo per il futuro ? I costi, da 50 sono saliti a 100 milioni di € come dire 20 milioni a KM (!) da non credere. Comunque si farà. Ma nessuno canti Vittoria, anzi meglio non farne un ulteriore fatto "partitico" per questioni elettorali o di seggio. Se mi manda la sua mail, sono disponibile ad inviare i documenti e le foto sopra descritte. Con ossequi, Luciano Parolin [email protected]
Gli altri siti del nostro network