Quotidiano | Categorie: Diritti umani

Campagna nazionale "L'Italia sono anch'io": a Vicenza giovedi con proiezione di 18 Ius Soli

Di Redazione VicenzaPiù Martedi 1 Novembre 2011 alle 11:55 | 1 commenti

ArticleImage

Nereo Turati, Francesco Ambrosi, Coordinamento L'Italia sono anch'io - Parte anche a Vicenza la campagna nazionale “L’Italia sono anch’io”, promossa da 19 organizzazioni della società civile: Acli, Arci, Ass.ne Studi Giuridici sull’Immigrazione, Caritas Italiana, Centro Astalli, Cgil, Coord. Naz.le Comunità d’Accoglienza, Comitato 1° Marzo, Emmaus Italia, Federazione Chiese Evangeliche in Italia, Fondazione Migrantes, Libera, Lunaria, Il Razzismo Brutta Storia, Rete G2 - Seconde Generazioni, Tavola della Pace, Coord. Naz. Enti per la Pace e i Diritti Umani, Terra del Fuoco, Ugl-Sei e dall’editore Carlo Feltrinelli.  Presidente del Comitato nazionale è il Sindaco di Reggio Emilia, Graziano Delrio.

Scopo della campagna è la raccolta di firme per sostenere due proposte di legge di iniziativa popolare sui Diritti di Cittadinanza già depositate: una riguarda la modifica della L. 5 febbraio 1992 n. 91 “Nuove norme sulla cittadinanza”,l’altra la partecipazione politica ed amministrativa e il diritto di elettorato attivo e passivo senza discriminazioni di cittadinanza e nazionalità.

 

Attualmente vivono in Italia circa 5 milioni di persone di origine straniera. Molti di loro sono bambini e ragazzi nati o cresciuti nel nostro Paese, che tuttavia possono accedere alla cittadinanza con modalità quanto mai ristrette e dopo un lungo percorso burocratico. Le conseguenze sono disuguaglianze ed ingiustizie che, impedendo una piena integrazione, disattendono il dettato costituzionale che all’articolo 3 stabilisce il fondamentale principio di uguaglianza, ed impegna al contempo lo Stato a rimuovere gli ostacoli che ne impediscono il suo raggiungimento.

 

Il progetto di legge per la partecipazione politica ed amministrativa e per il diritto di elettorato è stato  elaborato in precedenza dell’ANCI (Associazione Nazionale Comuni Italiani). In molti paesi europei – per esempio Belgio, Danimarca, Olanda Spagna, Svezia – è previsto l’accesso al diritto di elettorato amministrativo anche da parte di chi non sia cittadino. Diversamente in Italia questo diritto discende dalla cittadinanza, con grave iniquità e discriminazione nei confronti delle persone straniere stabilite regolarmente nel nostro paese che non possono farsi attivamente interpreti delle proprie esigenze.

 

A Vicenza si è costituito un comitato locale di sostegno alla campagna con la partecipazione, attualmente, di: Centro Astalli Vicenza, Coop. Insieme, Chiesa Evangelica Metodista Vicenza, Ufficio Migrantes Vicenza, Coordinamento Stranieri, Movimento Italiano per la Riconciliazione (MIR), Famiglie per la Pace(FPLP), Movimento Nonviolento (MN), Centro Culturale S.Paolo, Ass.ne senegalese Yakaar, Ass.ne interculturale Orizzonti Comuni, Tavolo della Consultazione, Coordinamento dei Comitati, Assessore Giovanni Giuliari.

Il Comitato Locale è aperto e sono in corso contatti per l’ampliamento delle adesioni.

L’avvio della campagna a Vicenza è prevista per giovedi 3 novembre con la proiezione in anteprima del docufilm “18 IUS SOLI” del regista bolognese di origini ghanesi Fred Kuwornu, presso la saletta Lampertico al Cinema Odeon alle ore 21.

 

La raccolta di firme inizierà ufficialmente durante il convegno nazionale dei Centri Interculturali, nei giorni di venerdi 4 dalle 14.30 alle 20 e sabato dalle 9.30 alle 12.30, presso il Palazzo delle Opere Sociali in Piazza Duomo 2.

È possibile firmare anche presso l’URP a Palazzo Trissino a partire da mercoledi 2 novembre dalle 9 alle 12.30 (sabato escluso) e nel pomeriggio di martedi e giovedi dalle 17 alle 18.30.

Possono firmare i cittadini italiani iscritti nelle liste elettorali muniti di valido documento per l’identificazione.

 

Per informazioni: www.litaliasonoanchio.it - e-mail: [email protected]


Commenti

MARIA
Inviato Venerdi 4 Novembre 2011 alle 14:53

INDIREI A DIRE CHE PAER DARE IL GIUSTO PESO ALLE MAMME CHE TRASPORTANI I FIGLI: UN VOTO OGNI MINORENNE ALLE MAMME.
Aggiungi commento

Accedi per inserire un commento

Se sei registrato effettua l'accesso prima di scrivere il tuo commento. Se non sei ancora registrato puoi farlo subito qui, è gratis.





Commenti degli utenti

Giovedi 27 Dicembre 2018 alle 17:38 da Luciano Parolin (Luciano)
In Panettone e ruspe, Comitato Albera al cantiere della Bretella. Rolando: "rispettare il cronoprogramma"
Caro fratuck, conosco molto bene la zona, il percorso della bretella, la situazione dei cittadini, abito in Viale Trento. A partire dal 2003 ho partecipato al Comitato di Maddalene pro bretella, e a riunioni propositive per apportare modifiche al progetto. Numerose mie foto del territorio sono arrivate a Roma, altri miei interventi (non graditi dalla Sx) sono stati pubblicati dal GdV, assieme ad altri come Ciro Asproso, ora favorevole alla bretella. Ho partecipato alla raccolta firme per la chiusura della strada x 5 giorni eseguita dal Sindaco Hullwech per sforamento 180 Micro/g. Pertanto come impegno per la tematica sono apposto con la coscienza. Ora il Progetto è partito, fine! Voglio dire che la nuova Giunta "comunale" non c'entra più. L'opera sarà "malauguratamente" eseguita, ma non con il mio placet. Il Consigliere Comunale dovrebbe capire che la campagna elettorale è finita, con buona pace di tutti. Quello che invece dovrebbe interessare è la proprietà della strada, dall'uscita autostradale Ovest, sino alla Rotatoria dell'Albara, vi sono tre possessori: Autostrade SpA; La Provincia, il Comune. Come la mettiamo per il futuro ? I costi, da 50 sono saliti a 100 milioni di € come dire 20 milioni a KM (!) da non credere. Comunque si farà. Ma nessuno canti Vittoria, anzi meglio non farne un ulteriore fatto "partitico" per questioni elettorali o di seggio. Se mi manda la sua mail, sono disponibile ad inviare i documenti e le foto sopra descritte. Con ossequi, Luciano Parolin [email protected]
Gli altri siti del nostro network