Quotidiano |

Bulgarini lancia bando giovani e prepara uscita su piazza delle Erbe mostra in Basilica

Di Emma Grande Martedi 23 Dicembre 2014 alle 22:44 | 0 commenti

ArticleImage

Il bando comunale “Energie sommerse” intende stimolare le iniziative culturali del mondo giovanile e delle nuove associazioni, facendo emergere le risorse in particolare di microimprese e attività legate alle creatività, all'arte e all'innovazione dei linguaggi su eventi, rassegne, festival legati alla creatività o all’arte, innovazione tecnologica, luoghi o occasioni di confronto, progetti di scambio di informazioni ed esperienze, performance, installazioni artistiche e pubblicazioni.

Il progetto lo ha lanciato il vicesindaco e assessore alla crescita Jacopo Bulgarini d'Elci che ufficializza anche con il sostegno di Confartigianato Vicenza che i visitatori della mostra "Tutankhamon Caravaggio Van Gogh” usciranno su piazza delle Erbe.

Maggiori informazioni dal Comune di Vicenza:

 

“In questo modo intendiamo valorizzare piazza delle Erbe che per noi è importantissima, in particolare dopo la chiusura al traffico per renderla sempre più viva – commenta il sindaco Achille Variati -. La richiesta è arrivata direttamente dai commercianti della piazza ed è stata curata fino alla definizione finale dal vicesindaco Bulgarini d’Elci, con l’importante supporto economico della Confartigianato. Ci auguriamo che anche altre associazioni di categoria si dimostrino sensibili a questo progetto e decidano di contribuire”.
L’uscita su piazza delle Erbe comporta un aumento dei costi della guardiania a presidio del nuovo varco. Al momento lo stanziamento è di 15.000 euro di cui 10.000 a carico del Comune e 5.000 di Confartigianato: servirà a coprire le spese nella fase di sperimentazione durante il primo primo periodo della mostra. 

 

Per "Energie sommerse", i progetti dovranno essere relativi a tre aree tematiche e svilupparsi nei periodi in cui si svolgono le iniziative di seguito citate: “La notte” collegata alla mostra in Basilica Palladiana “Tutankhamon, Caravaggio, Van Gogh. La sera e i notturni dagli egizi al novecento” (dal 24 dicembre 2014 al 2 giugno 2015); “L'alimentazione” che si riconduce all'esposizione universale “Expo Milano 2015 – Nutrire il pianeta, energia per la vita” (dall' 1 maggio al 31 ottobre 2015), con approfondimenti sul complesso mondo dell'alimentazione e sulle risorse a livello planetario; infine “La Grande Guerra”  in occasione delle commemorazioni per il Centenario della Prima Guerra Mondiale in tutti i paesi coinvolti, per ricordare un evento che ha segnato indelebilmente la storia del nostro Paese e dell’Europa (durante il 2015).
Al bando saranno destinati 50 mila euro, 30 mila finanziati da Veneto Banca e 20 dal Comune di Vicenza con gli introiti dell'apertura della Basilica palladiana. I contributi saranno concessi al massimo per il 90% del costo complessivo, non oltre il limite massimo di 5 mila euro. Il 10% sarà a carico dei soggetti proponenti.
La commissione valuterà i progetti tramite apposite griglie assegnando un punteggio da 0 a 100. Un massimo di 25 punti verranno attribuiti per la qualità della proposta sotto il profilo organizzativo, gestionale, delle risorse impiegate, del grado di efficienza del progetto e della sua sostenibilità nel tempo; altri 25 alla rilevanza, dimensione ed efficacia dell'intervento  per numero di possibili destinatari ed estensione territoriale.
La previsione di forme di partenariato o di collaborazione con altri soggetti permetterà di ottenere un massimo di 10 punti, l'innovatività e la proposta di nuove soluzioni fino a 30.
Infine il fattore anagrafico e quindi un'età inferiore ai 40 anni consentiranno di ottenere fino a 10 punti.
“Contiamo di pubblicare il bando alla metà di gennaio e daremo un mese di tempo per la consegna delle domande – conclude Bulgarini d'Elci -; la commissione valuterà le proposte entro i primi di marzo. L'annuncio odierno sarà certamente utile a quanti vorranno sfruttare le festività per sviluppare una proposta concreta, frutto della propria creatività e immaginazione”.

 


Commenti

Ancora nessun commento.
Aggiungi commento

Accedi per inserire un commento

Se sei registrato effettua l'accesso prima di scrivere il tuo commento. Se non sei ancora registrato puoi farlo subito qui, è gratis.





Commenti degli utenti

Giovedi 27 Dicembre 2018 alle 17:38 da Luciano Parolin (Luciano)
In Panettone e ruspe, Comitato Albera al cantiere della Bretella. Rolando: "rispettare il cronoprogramma"
Caro fratuck, conosco molto bene la zona, il percorso della bretella, la situazione dei cittadini, abito in Viale Trento. A partire dal 2003 ho partecipato al Comitato di Maddalene pro bretella, e a riunioni propositive per apportare modifiche al progetto. Numerose mie foto del territorio sono arrivate a Roma, altri miei interventi (non graditi dalla Sx) sono stati pubblicati dal GdV, assieme ad altri come Ciro Asproso, ora favorevole alla bretella. Ho partecipato alla raccolta firme per la chiusura della strada x 5 giorni eseguita dal Sindaco Hullwech per sforamento 180 Micro/g. Pertanto come impegno per la tematica sono apposto con la coscienza. Ora il Progetto è partito, fine! Voglio dire che la nuova Giunta "comunale" non c'entra più. L'opera sarà "malauguratamente" eseguita, ma non con il mio placet. Il Consigliere Comunale dovrebbe capire che la campagna elettorale è finita, con buona pace di tutti. Quello che invece dovrebbe interessare è la proprietà della strada, dall'uscita autostradale Ovest, sino alla Rotatoria dell'Albara, vi sono tre possessori: Autostrade SpA; La Provincia, il Comune. Come la mettiamo per il futuro ? I costi, da 50 sono saliti a 100 milioni di € come dire 20 milioni a KM (!) da non credere. Comunque si farà. Ma nessuno canti Vittoria, anzi meglio non farne un ulteriore fatto "partitico" per questioni elettorali o di seggio. Se mi manda la sua mail, sono disponibile ad inviare i documenti e le foto sopra descritte. Con ossequi, Luciano Parolin [email protected]
Gli altri siti del nostro network