Bulgarini lancia bando giovani e prepara uscita su piazza delle Erbe mostra in Basilica
Martedi 23 Dicembre 2014 alle 22:44 | 0 commenti
Il bando comunale “Energie sommerse†intende stimolare le iniziative culturali del mondo giovanile e delle nuove associazioni, facendo emergere le risorse in particolare di microimprese e attività legate alle creatività , all'arte e all'innovazione dei linguaggi su eventi, rassegne, festival legati alla creatività o all’arte, innovazione tecnologica, luoghi o occasioni di confronto, progetti di scambio di informazioni ed esperienze, performance, installazioni artistiche e pubblicazioni.
Il progetto lo ha lanciato il vicesindaco e assessore alla crescita Jacopo Bulgarini d'Elci che ufficializza anche con il sostegno di Confartigianato Vicenza che i visitatori della mostra "Tutankhamon Caravaggio Van Gogh†usciranno su piazza delle Erbe.
Maggiori informazioni dal Comune di Vicenza:
“In questo modo intendiamo valorizzare piazza delle Erbe che per noi è importantissima, in particolare dopo la chiusura al traffico per renderla sempre più viva – commenta il sindaco Achille Variati -. La richiesta è arrivata direttamente dai commercianti della piazza ed è stata curata fino alla definizione finale dal vicesindaco Bulgarini d’Elci, con l’importante supporto economico della Confartigianato. Ci auguriamo che anche altre associazioni di categoria si dimostrino sensibili a questo progetto e decidano di contribuireâ€.
L’uscita su piazza delle Erbe comporta un aumento dei costi della guardiania a presidio del nuovo varco. Al momento lo stanziamento è di 15.000 euro di cui 10.000 a carico del Comune e 5.000 di Confartigianato: servirà a coprire le spese nella fase di sperimentazione durante il primo primo periodo della mostra.Â
Per "Energie sommerse", i progetti dovranno essere relativi a tre aree tematiche e svilupparsi nei periodi in cui si svolgono le iniziative di seguito citate: “La notte†collegata alla mostra in Basilica Palladiana “Tutankhamon, Caravaggio, Van Gogh. La sera e i notturni dagli egizi al novecento†(dal 24 dicembre 2014 al 2 giugno 2015); “L'alimentazione†che si riconduce all'esposizione universale “Expo Milano 2015 – Nutrire il pianeta, energia per la vita†(dall' 1 maggio al 31 ottobre 2015), con approfondimenti sul complesso mondo dell'alimentazione e sulle risorse a livello planetario; infine “La Grande Guerra† in occasione delle commemorazioni per il Centenario della Prima Guerra Mondiale in tutti i paesi coinvolti, per ricordare un evento che ha segnato indelebilmente la storia del nostro Paese e dell’Europa (durante il 2015).
Al bando saranno destinati 50 mila euro, 30 mila finanziati da Veneto Banca e 20 dal Comune di Vicenza con gli introiti dell'apertura della Basilica palladiana. I contributi saranno concessi al massimo per il 90% del costo complessivo, non oltre il limite massimo di 5 mila euro. Il 10% sarà a carico dei soggetti proponenti.
La commissione valuterà i progetti tramite apposite griglie assegnando un punteggio da 0 a 100. Un massimo di 25 punti verranno attribuiti per la qualità della proposta sotto il profilo organizzativo, gestionale, delle risorse impiegate, del grado di efficienza del progetto e della sua sostenibilità nel tempo; altri 25 alla rilevanza, dimensione ed efficacia dell'intervento  per numero di possibili destinatari ed estensione territoriale.
La previsione di forme di partenariato o di collaborazione con altri soggetti permetterà di ottenere un massimo di 10 punti, l'innovatività e la proposta di nuove soluzioni fino a 30.
Infine il fattore anagrafico e quindi un'età inferiore ai 40 anni consentiranno di ottenere fino a 10 punti.
“Contiamo di pubblicare il bando alla metà di gennaio e daremo un mese di tempo per la consegna delle domande – conclude Bulgarini d'Elci -; la commissione valuterà le proposte entro i primi di marzo. L'annuncio odierno sarà certamente utile a quanti vorranno sfruttare le festività per sviluppare una proposta concreta, frutto della propria creatività e immaginazioneâ€.
Accedi per inserire un commento
Se sei registrato effettua l'accesso prima di scrivere il tuo commento. Se non sei ancora registrato puoi farlo subito qui, è gratis.