Quotidiano |

Bretella Stadio-via Martiri delle Foibe, partono i lavori. Balbi: un'opera prioritaria

Di Redazione VicenzaPiù Lunedi 4 Novembre 2013 alle 16:18 | 0 commenti

ArticleImage

Comune di Vicenza - Questa mattina è stato consegnato ufficialmente il cantiere del prolungamento di via Martiri delle Foibe. Le ditte COMAC di Romano d'Ezzelino e Costruzioni Generali Girardini di Sandrigo che, riunite in un'associazione temporanea d'impresa, si sono aggiudicate l'appalto, avranno 88 giorni di tempo per portare a termine la realizzazione della nuova strada di collegamento da via dello Stadio alla rotatoria tra l'attuale via Martiri delle Foibe e strada di Casale. 

Si tratta della prima tranche di un progetto più ampio che attraverso la zona della Stanga dovrebbe proseguire fino al casello di Vicenza est.
Alle ditte oggi è stata consegnata una prima parte dei lavori. Il resto del cantiere verrà affidato alle imprese aggiudicatarie non appena Acque Vicentine avrà eseguito le opere a protezione della condotta dell'acqua Bonna.
“Quello di oggi – dichiara l'assessore alla cura urbana Cristina Balbi – è un passo importante verso la realizzazione di un'opera che questa amministrazione ritiene prioritaria perché contribuirà in modo decisivo al miglioramento della viabilità cittadina. La soluzione di procedere con la consegna parziale dei lavori in attesa che Acque Vicentina completi l'intervento di sua competenza, ci permette di partire immediatamente con i primi interventi sul lato di via dello Stadio”.
La nuova bretella, un’infrastruttura lunga 550 metri e larga 26 metri e mezzo, vale 1 milione e 700 mila euro, compresi gli espropri e le somme a disposizione. Sul costo dei lavori, stimati 850 mila euro in sede di progetto, gli aggiudicatari hanno proposto un ribasso d'asta del 30,445% e 88 giorni di tempo per la realizzazione.
In base ai vincoli idraulici la strada, a due corsie, sarà più alta del piano campagna; sarà inoltre dotata di pista ciclabile e costeggiata da alberi.


Commenti

Ancora nessun commento.
Aggiungi commento

Accedi per inserire un commento

Se sei registrato effettua l'accesso prima di scrivere il tuo commento. Se non sei ancora registrato puoi farlo subito qui, è gratis.





Commenti degli utenti

Giovedi 27 Dicembre 2018 alle 17:38 da Luciano Parolin (Luciano)
In Panettone e ruspe, Comitato Albera al cantiere della Bretella. Rolando: "rispettare il cronoprogramma"
Caro fratuck, conosco molto bene la zona, il percorso della bretella, la situazione dei cittadini, abito in Viale Trento. A partire dal 2003 ho partecipato al Comitato di Maddalene pro bretella, e a riunioni propositive per apportare modifiche al progetto. Numerose mie foto del territorio sono arrivate a Roma, altri miei interventi (non graditi dalla Sx) sono stati pubblicati dal GdV, assieme ad altri come Ciro Asproso, ora favorevole alla bretella. Ho partecipato alla raccolta firme per la chiusura della strada x 5 giorni eseguita dal Sindaco Hullwech per sforamento 180 Micro/g. Pertanto come impegno per la tematica sono apposto con la coscienza. Ora il Progetto è partito, fine! Voglio dire che la nuova Giunta "comunale" non c'entra più. L'opera sarà "malauguratamente" eseguita, ma non con il mio placet. Il Consigliere Comunale dovrebbe capire che la campagna elettorale è finita, con buona pace di tutti. Quello che invece dovrebbe interessare è la proprietà della strada, dall'uscita autostradale Ovest, sino alla Rotatoria dell'Albara, vi sono tre possessori: Autostrade SpA; La Provincia, il Comune. Come la mettiamo per il futuro ? I costi, da 50 sono saliti a 100 milioni di € come dire 20 milioni a KM (!) da non credere. Comunque si farà. Ma nessuno canti Vittoria, anzi meglio non farne un ulteriore fatto "partitico" per questioni elettorali o di seggio. Se mi manda la sua mail, sono disponibile ad inviare i documenti e le foto sopra descritte. Con ossequi, Luciano Parolin [email protected]
Gli altri siti del nostro network