Quotidiano | Categorie: Politica

Bretella, le parole di Ginato e del relatore Santini che "dimentica" Crimì e Moretti

Di Redazione VicenzaPiù Sabato 23 Novembre 2013 alle 18:46 | 0 commenti

ArticleImage

On.li Giorgio Santini e Federico Ginato, PD - Nella serata di venerdì 22 novembre, durante la discussione della legge di stabilità in commissione bilancio del Senato, è stato approvato un emendamento presentato dal relatore Giorgio Santini che aumenta lo stanziamento dei fondi ANAS da 335 mln a 485 mln. Lo stanziamento è vincolato ad un utilizzo per nuovi opere (il testo iniziale parlava solo di manutenzione dell’esistente o di opere già avviate) con priorità a quelle definite da protocolli attuativi e conseguenti ad accordi internazionali.

Si apre quindi la concreta possibilità che venga data la precedenza alla realizzazione al primo stralcio della tangenziale nord di Vicenza.
"In questo modo l'Anas avrà i fondi necessari alla realizzazione della tangenziale nord - dichiara il sen. Giorgio Santini - E' stato un lavoro quotidiano che mi ha visto in prima linea in difesa di questa infrastruttura e degli stanziamenti per concretizzarla, la collaborazione degli altri senatori vicentini Rosanna Filippin e Piergiorgio Zanettin e dei deputati Federico Ginato e Daniela Sbrollini ha permesso di arrivare a questo primo fondamentale traguardo che deve essere confermato ora in aula al Senato e alla Camera".
Un passo in più dunque verso una infrastruttura da tempo attesa e necessaria al territorio, vince il lavoro di squadra fatto dai deputati vicentini.

"Sono settimane che marco stretto la legge di stabilità - sottolinea l'on. Federico Ginato - già al momento dell’uscita del decreto legge del Governo mi ero attivato perché ci fosse un capitolo di risorse destinate all’ANAS, sulla cui sorte per giorni era regnata l’incertezza. Ora, dopo un pressing forsennato sul Governo e con la collaborazione trasversale dei colleghi parlamentari ed in particolare del sen. Santini, nel suo ruolo fondamentale di relatore, siamo riusciti a raggiungere un risultato che non è ancora quello definitivo ma che ci fa fare un notevole passo in avanti verso l’obiettivo finale. Ad essere premiata è anche la stretta collaborazione con l'amministrazione cittadina. Già dai prossimi giorni, ora che ci sono le risorse, mi attiverò perché il Ministro Lupi e l’ANAS definiscano l’ordine delle priorità e che in quelle priorità ci sia scritto nero su bianco il nome di Vicenza"


Commenti

Ancora nessun commento.
Aggiungi commento

Accedi per inserire un commento

Se sei registrato effettua l'accesso prima di scrivere il tuo commento. Se non sei ancora registrato puoi farlo subito qui, è gratis.





Commenti degli utenti

Giovedi 27 Dicembre 2018 alle 17:38 da Luciano Parolin (Luciano)
In Panettone e ruspe, Comitato Albera al cantiere della Bretella. Rolando: "rispettare il cronoprogramma"
Caro fratuck, conosco molto bene la zona, il percorso della bretella, la situazione dei cittadini, abito in Viale Trento. A partire dal 2003 ho partecipato al Comitato di Maddalene pro bretella, e a riunioni propositive per apportare modifiche al progetto. Numerose mie foto del territorio sono arrivate a Roma, altri miei interventi (non graditi dalla Sx) sono stati pubblicati dal GdV, assieme ad altri come Ciro Asproso, ora favorevole alla bretella. Ho partecipato alla raccolta firme per la chiusura della strada x 5 giorni eseguita dal Sindaco Hullwech per sforamento 180 Micro/g. Pertanto come impegno per la tematica sono apposto con la coscienza. Ora il Progetto è partito, fine! Voglio dire che la nuova Giunta "comunale" non c'entra più. L'opera sarà "malauguratamente" eseguita, ma non con il mio placet. Il Consigliere Comunale dovrebbe capire che la campagna elettorale è finita, con buona pace di tutti. Quello che invece dovrebbe interessare è la proprietà della strada, dall'uscita autostradale Ovest, sino alla Rotatoria dell'Albara, vi sono tre possessori: Autostrade SpA; La Provincia, il Comune. Come la mettiamo per il futuro ? I costi, da 50 sono saliti a 100 milioni di € come dire 20 milioni a KM (!) da non credere. Comunque si farà. Ma nessuno canti Vittoria, anzi meglio non farne un ulteriore fatto "partitico" per questioni elettorali o di seggio. Se mi manda la sua mail, sono disponibile ad inviare i documenti e le foto sopra descritte. Con ossequi, Luciano Parolin [email protected]
Gli altri siti del nostro network