Bretella dell'Albera: un primo raggio di sole. Ma incombono criticità idrauliche e di consistenza del terreno
Domenica 24 Settembre 2017 alle 13:54 | 4 commenti
"Un'interrogazione parlamentare svela la durata dei lavori, ma Arpav e consorzio Alpi orientali aggiungono nuovi dubbi": così recitava il sommario dell'articolo inviatoci dal nostro corrispondente a Roma Paolo dal Dosso venerdì scorso, 22 settembre. Ci scusiamo con lui per il ritardo nella pubblicazione, che toglie a noi e ai nostri lettori... un'anteprima e a lui la soddisfazione professionale di esser sul pezzo. Ma, non a nostra discolpa ma per pura cronaca e con ammissione delle mai sufficienti risorse umane a nostra disposizione, vi ricordiamo che abbiamo dovuto traslocare grazie a chi ci ama...
E allora, tra scatoloni da svuotare in Strada Marosticana n. 3, la nostra nuova sede, che fu anche al prima, e la fibra non ancora installataci (W l'Italia - 4.0, il meno non è un errore) eccoci qui a pubblicare in ritardo anche se col solito, ma incrementabile, impegno. Grazie lettori per la comprensione, scusa Paolo per averti stressato nel chiederti il pezzo per poi pubblicarlo solo oggi.
Il direttore
Bretella dell'Albera: un primo raggio di sole. Ma incombono criticità idrauliche e di consistenza del terreno
Un'interrogazione parlamentare svela la durata dei lavori, ma Arpav e consorzio Alpi orientali aggiungono nuovi dubbiÂ
di Paolo dal Dosso
720 giorni. Tanto dureranno i lavori di costruzione della Bretella dell'Albera che la città di Vicenza attende da anni. È Antonio de Poli dell'Udc, membro della commissione industria, commercio e turismo ad aver presentato in Senato un'interrogazione alla quale il governo risponde indicando la durata di quasi due anni a partire dall'avvio dei lavori.
Parliamo della variante alla provinciale 46 del Pasubio per collegare viale del Sole a Costabissara, in località Moracchino. E' il primo lotto per lo stralcio del progetto che competerà la tangenziale di Vicenza, che collegherà via Aldo Moro con viale del Sole. Il finanziamento per questo primo stralcio è di 92,54 milioni, di cui: 54 milioni sul contratto di programma del 2014; 18,36 milioni a carico di Autostrada Brescia-Pordenone: 20 milioni a carico della Regione Veneto.
Ad aggiudicarsi la gara d'appalto il 15 luglio 2016 (il bando della gara era stato pubblicato sulla Gazzetta Ufficiale il 29 dicembre 2014) è stato il consorzio Integra contro il quale l'impresa Cerruti, seconda classificata, aveva notificato un ricorso al Tar senza però depositarlo, per cui è decaduto. Non si possono, quindi, imputare ai ricorsi i ritardi dell'opera, che dal 27 gennaio 2017 entra in dirittura d'arrivo con la stipula del contratto di appalto tra Anas e Integra, che ha consegnato nello scorso mese di luglio il progetto esecutivo.
Tutto a posto, quindi? Nemmeno per sogno: tutto, inspiegabilmente, si blocca. Ci pensa il comitato dell'Albera che incontra informalmente il viceministro a infrastrutture e trasporti Riccardo Nencini a Vicenza il 2 settembre, e gli consegna una lettera aperta per il minstro Del Rio (clicca qui).
Dopo soli 3 giorni il MIT (Ministero infrastrutture e trasporti) risponde telefonicamente, ed ecco svelato il mistero: a mettersi di traverso, a pochi giorni dall'inizio dei lavori, sembrano essere stati l'Arpav (Agenzia Regionale per la Prevenzione e Protezione Ambientale del Veneto), che individua criticità idrauliche nel percorso, e il consorzio Alpi orientali. che paventa problemi sulla consistenza del terreno. Quindi l'inizio dei lavori è bloccato in attesa di riscontri importanti per la sicurezza del tracciato. Il ministero parla di tre settimane di tempo necessario per verificare le segnalazioni, ma un altro problema si affaccia: Integra avrà , a causa di queste criticità , un aggravio di spesa e Anas quindi dovrà fare un atto aggiuntivo per aggiornare l'entità dei fondi da dare al consorzio appaltatore dell'opera.
Accedi per inserire un commento
Se sei registrato effettua l'accesso prima di scrivere il tuo commento. Se non sei ancora registrato puoi farlo subito qui, è gratis.