Quotidiano |

Bretella dell'Albera, scaduto bando di gara. Fra 7 mesi i lavori?

Di Edoardo Andrein Lunedi 23 Febbraio 2015 alle 17:22 | 0 commenti

ArticleImage

Il comitato dell'Albera "NO TIR Sì Bretella per la Salute, la Sicurezza e la Vita" ha scritto una lettera* ad Anas, Comune e Provincia di Vicenza e Regione, per avere informazioni sulle imprese ammesse alla presentazione del progetto esecutivo e della relativa offerta, dopo che è scaduto il termine per la presentazione delle domande al bando di gara per la realizzazione della Bretella dell'Albera, il primo stralcio-primo tronco della tangenziale di Vicenza per 5,3 km dallo svincolo Viale del Sole alla località Moracchino, per un importo di 46 milioni di Euro.

"7 mesi da oggi per la realizzazione dell'opera viaria vicentina attesa da vent'anni dalla popolazione di Vicenza" afferma Giovanni Rolando, uno dei rappresentanti del comitato.

Ma le informazioni sul bando e sui tempi certi non sono ancora stati forniti, per questo la richiesta del Comitato.

*Ecco il testo della lettera:

Eggr. Sigg.  il giorno 20 febbraio 2015 è scaduto il termine per far pervenire le domande di partecipazione al bando di gara  per la realizzazione della Tangenziale di Vicenza di cui al bando di gara pubblicato sulla Gazzetta Ufficiale in data 29 dicembre 2014 per l’affidamento dei lavori di realizzazione  della suddetta opera, per un importo complessivo 46 milioni di Euro ( progettazione esecutiva ed esecuzione dei lavori).

Nel suddetto bando di gara è fatto esplicito riferimento alla tempistica di esecuzione ovvero

 “l’impresa esecutrice avrà a disposizione 27 mesi  per l’esecuzione delle opere compresi 90 giorni per la redazione del progetto”. Ciò significa che la c.d. Bretella dell’Albera di variante alla strada Pasubio di Vicenza per un tracciato di 5,3 km, dovrà vedere l’inizio dei lavori per il mese di settembre del corrente anno con il termine  previsto di  settembre 2016.

Con la presente chiederemmo cortesemente di avere informazione circa l’iter del procedimento ovvero il numero di imprese che hanno risposto entro il 20 c.m. e quali sono le imprese ammesse per la presentazione del progetto esecutivo e realizzazione dell’opera. Ed entro quale data si avrà l’inizio dei lavori tanto attesi dalla popolazione e dal sistema economico e produttivo di Vicenza e del Veneto.

  Nel ringraziare per un cortese riscontro  cogliamo l’occasione per porgere  i più

cordiali saluti

Comitato dell’Albera  NO TIR Sì BRETELLA

        per la Salute , la Sicurezza  e la Vita

mitt. Sigg.  M. Noaro   F. Caldognetto    F. Donadello   S. Brazzale 

                   M.  Calibran   M. Apolloni   G. Rolando  ….


Commenti

Ancora nessun commento.
Aggiungi commento

Accedi per inserire un commento

Se sei registrato effettua l'accesso prima di scrivere il tuo commento. Se non sei ancora registrato puoi farlo subito qui, è gratis.





Commenti degli utenti

Giovedi 27 Dicembre 2018 alle 17:38 da Luciano Parolin (Luciano)
In Panettone e ruspe, Comitato Albera al cantiere della Bretella. Rolando: "rispettare il cronoprogramma"
Caro fratuck, conosco molto bene la zona, il percorso della bretella, la situazione dei cittadini, abito in Viale Trento. A partire dal 2003 ho partecipato al Comitato di Maddalene pro bretella, e a riunioni propositive per apportare modifiche al progetto. Numerose mie foto del territorio sono arrivate a Roma, altri miei interventi (non graditi dalla Sx) sono stati pubblicati dal GdV, assieme ad altri come Ciro Asproso, ora favorevole alla bretella. Ho partecipato alla raccolta firme per la chiusura della strada x 5 giorni eseguita dal Sindaco Hullwech per sforamento 180 Micro/g. Pertanto come impegno per la tematica sono apposto con la coscienza. Ora il Progetto è partito, fine! Voglio dire che la nuova Giunta "comunale" non c'entra più. L'opera sarà "malauguratamente" eseguita, ma non con il mio placet. Il Consigliere Comunale dovrebbe capire che la campagna elettorale è finita, con buona pace di tutti. Quello che invece dovrebbe interessare è la proprietà della strada, dall'uscita autostradale Ovest, sino alla Rotatoria dell'Albara, vi sono tre possessori: Autostrade SpA; La Provincia, il Comune. Come la mettiamo per il futuro ? I costi, da 50 sono saliti a 100 milioni di € come dire 20 milioni a KM (!) da non credere. Comunque si farà. Ma nessuno canti Vittoria, anzi meglio non farne un ulteriore fatto "partitico" per questioni elettorali o di seggio. Se mi manda la sua mail, sono disponibile ad inviare i documenti e le foto sopra descritte. Con ossequi, Luciano Parolin [email protected]
Gli altri siti del nostro network