Bottene:Dal Molin,Parco della Pace ok,tangenziale no
Domenica 27 Giugno 2010 alle 14:55 | 0 commenti
Cinzia Bottene, Lista Vicenza Libera - No Dal Molin - Con la sdemanializzazione del lato Est del Dal Molin è stato riconosciuto, sia pure tardivamente ed in maniera parziale rispetto al dovuto, un diritto di questa città . Diritto che per quattro anni i cittadini di Vicenza hanno difeso strenuamente mobilitandosi, senza mai arrendersi o demoralizzarsi nei momenti più difficili.
Varie volte persone del Presidio Permanente erano entrate nell'area per affermarne il possesso da parte della città , pagandone sul piano giudiziario le conseguenze; ora che questo diritto è stato sancito quell'area potrà essere vissuta dalla cittadinanza e finalmente diventare il più grande parco pubblico cittadino: il "PARCO DELLA PACE" che si contrappone simbolicamente alla base militare confinante.
Questo è solo un primo passo nella difesa della tutela di Vicenza.
Serve ora continuare a vigilare e battersi su altri fronti: per il ritiro delle concessioni di volo ad Esperia - perché un parco è incompatibile con un eliporto - , per la tutela della falda sulla quale, fino ad oggi, le istituzioni locali hanno accettato senza verifiche dati privi di ogni fondamento scientifico e per contrastare il disastroso progetto di Tangenziale Nord. Nome altisonante che in realtà cela una strada ad una sola corsia, funzionale solo a collegare in maniera veloce Ederle e Dal Molin, la cui realizzazione avrà un pesante impatto sia sociale che ambiente, basti pensare alla deviazione del corso del Bacchiglione a Ponte Marchese e all'attraversamento di alcuni quartieri,
Adesso il Parco della Pace, nato per volontà di migliaia di cittadini all'interno delle urne della consultazione popolare, deve essere realizzato attraverso un processo partecipativo e non all'interno degli uffici comunali. Vicenza ha già subito l'arroganza di quanti pensano di poter decidere per tutti: è tempo di cambiare strada.
Accedi per inserire un commento
Se sei registrato effettua l'accesso prima di scrivere il tuo commento. Se non sei ancora registrato puoi farlo subito qui, è gratis.