Borgo Berga: M5S, avevamo ragione noi. Ora Variati chieda scusa alla città
Venerdi 9 Giugno 2017 alle 15:53 | 1 commenti
"Lo avevamo ricordato qualche mese fa, che non era solo la Procura ad occuparsi del caso Borgo Berga, ma anche l'Autorità Nazionale Anticorruzione e la Corte dei Conti. Avevamo anche ricordato come dalle indagini in corso da parte della Procura avrebbero potuto scaturire elementi per un'eventuale condanna per danno erariale, da parte della magistratura contabile. Ed alla fine abbiamo avuto ragione. La delibera dell'Anac dice che il Comune ha agito illegittimamente con riferimento alle opere di urbanizzazione di Borgo Berga e che rimette la questione alla Corte dei Conti per la valutazione di un eventuale danno erariale" lo affermano il Senatore Enrico Cappelletti del M5S ed i consiglieri comunali M5S Liliana Zaltron e Daniele Ferrarin.
"Ricordiamo - continuano i pentastellati - che i presunti sbilanciamenti da parte del "pubblico" a favore del "privato" avevano già portato la Corte dei Conti a mettere in mora l'intero Consiglio comunale guidato da Variati nel 2009, Consiglio che aveva approvato la convenzione urbanistica. E' ora evidente, dunque, che esiste una gigantesca responsabilità politica per quest'opera, che parte dalle precedenti amministrazioni di Lega e centro-destra e che arriva fino a quella attuale. Tutti colpevoli di aver provocato un danno gravissimo alla città ed ai cittadini. Ora rimane da fare chiarezza su almeno un paio di aspetti: 1) tra i vertici della primaria società di costruzioni che realizza Borgo Berga vi è colui che diede legittimamente un contributo alla campagna elettorale di un ben noto esponente PD. Vi sono stati altri finanziamenti al PD od ai suoi esponenti? 2) l'attività di promozione del complesso di Borgo Berga è stata affidata proprio all'agenzia di comunicazione di cui era socio Jacopo Bulgarini d'Elci, al tempo portavoce e capo di gabinetto del sindaco Variati. Perché proprio a quella e non ad altre? Credo che tutti i cittadini di Vicenza abbiano diritto di conoscere la risposta a queste domande. In attesa di ricevere le scuse del Sindaco alla città , per aver contribuito al compimento del suo sfregio più grande, in violazione delle norme sugli appalti, come attestato oggi da ANAC" concludono i portavoce M5S.
Accedi per inserire un commento
Se sei registrato effettua l'accesso prima di scrivere il tuo commento. Se non sei ancora registrato puoi farlo subito qui, è gratis.