Quotidiano | Categorie: Fatti

Borgo Berga: M5S, avevamo ragione noi. Ora Variati chieda scusa alla città

Di Redazione VicenzaPiù Venerdi 9 Giugno 2017 alle 15:53 | 1 commenti

ArticleImage

"Lo avevamo ricordato qualche mese fa, che non era solo la Procura ad occuparsi del caso Borgo Berga, ma anche l'Autorità Nazionale Anticorruzione e la Corte dei Conti. Avevamo anche ricordato come dalle indagini in corso da parte della Procura avrebbero potuto scaturire elementi per un'eventuale condanna per danno erariale, da parte della magistratura contabile. Ed alla fine abbiamo avuto ragione. La delibera dell'Anac dice che il Comune ha agito illegittimamente con riferimento alle opere di urbanizzazione di Borgo Berga e che rimette la questione alla Corte dei Conti per la valutazione di un eventuale danno erariale" lo affermano il Senatore Enrico Cappelletti del M5S ed i consiglieri comunali M5S Liliana Zaltron e Daniele Ferrarin.

"Ricordiamo - continuano i pentastellati - che i presunti sbilanciamenti da parte del "pubblico" a favore del "privato" avevano già portato la Corte dei Conti a mettere in mora l'intero Consiglio comunale guidato da Variati nel 2009, Consiglio che aveva approvato la convenzione urbanistica. E' ora evidente, dunque, che esiste una gigantesca responsabilità politica per quest'opera, che parte dalle precedenti amministrazioni di Lega e centro-destra e che arriva fino a quella attuale. Tutti colpevoli di aver provocato un danno gravissimo alla città ed ai cittadini. Ora rimane da fare chiarezza su almeno un paio di aspetti: 1) tra i vertici della primaria società di costruzioni che realizza Borgo Berga vi è colui che diede legittimamente un contributo alla campagna elettorale di un ben noto esponente PD. Vi sono stati altri finanziamenti al PD od ai suoi esponenti? 2) l'attività di promozione del complesso di Borgo Berga è stata affidata proprio all'agenzia di comunicazione di cui era socio Jacopo Bulgarini d'Elci, al tempo portavoce e capo di gabinetto del sindaco Variati. Perché proprio a quella e non ad altre? Credo che tutti i cittadini di Vicenza abbiano diritto di conoscere la risposta a queste domande. In attesa di ricevere le scuse del Sindaco alla città, per aver contribuito al compimento del suo sfregio più grande, in violazione delle norme sugli appalti, come attestato oggi da ANAC" concludono i portavoce M5S.

 


Commenti

Inviato Sabato 10 Giugno 2017 alle 07:49

Variati non chiederà mai scusa, cerca sempre di cadere in piedi, ma ormai è alla fine..
Aggiungi commento

Accedi per inserire un commento

Se sei registrato effettua l'accesso prima di scrivere il tuo commento. Se non sei ancora registrato puoi farlo subito qui, è gratis.





Commenti degli utenti

Giovedi 27 Dicembre 2018 alle 17:38 da Luciano Parolin (Luciano)
In Panettone e ruspe, Comitato Albera al cantiere della Bretella. Rolando: "rispettare il cronoprogramma"
Caro fratuck, conosco molto bene la zona, il percorso della bretella, la situazione dei cittadini, abito in Viale Trento. A partire dal 2003 ho partecipato al Comitato di Maddalene pro bretella, e a riunioni propositive per apportare modifiche al progetto. Numerose mie foto del territorio sono arrivate a Roma, altri miei interventi (non graditi dalla Sx) sono stati pubblicati dal GdV, assieme ad altri come Ciro Asproso, ora favorevole alla bretella. Ho partecipato alla raccolta firme per la chiusura della strada x 5 giorni eseguita dal Sindaco Hullwech per sforamento 180 Micro/g. Pertanto come impegno per la tematica sono apposto con la coscienza. Ora il Progetto è partito, fine! Voglio dire che la nuova Giunta "comunale" non c'entra più. L'opera sarà "malauguratamente" eseguita, ma non con il mio placet. Il Consigliere Comunale dovrebbe capire che la campagna elettorale è finita, con buona pace di tutti. Quello che invece dovrebbe interessare è la proprietà della strada, dall'uscita autostradale Ovest, sino alla Rotatoria dell'Albara, vi sono tre possessori: Autostrade SpA; La Provincia, il Comune. Come la mettiamo per il futuro ? I costi, da 50 sono saliti a 100 milioni di € come dire 20 milioni a KM (!) da non credere. Comunque si farà. Ma nessuno canti Vittoria, anzi meglio non farne un ulteriore fatto "partitico" per questioni elettorali o di seggio. Se mi manda la sua mail, sono disponibile ad inviare i documenti e le foto sopra descritte. Con ossequi, Luciano Parolin [email protected]
Gli altri siti del nostro network