Quotidiano | Categorie: Politica

Borgo Berga: dopo otto mesi riparte la Commissione Territorio

Di Pietro Rossi Giovedi 9 Luglio 2015 alle 01:06 | 0 commenti

ArticleImage

Dopo mesi di attesa, la commissione Territorio per Borgo Berga è convocata presso la Sala Chiesa di Palazzo Trissino per il giorno 9 luglio 2015 alle ore 17.30 per l'analisi delle relazioni relative alla "Verifica dell'attività edificatoria in corso lungo gli argini dei fiumi Bacchiglione e Retrone".

Suona un campanello per Borgo Berga. Non si sa ancora se sia un caso ma la convocazione della Commissione Territorio, per quanto riguarda la delega specifica dell'area Tribunale, dopo mesi di immobilità torna a riunirsi. È dallo scorso novembre che il presidente Eugenio Capitanio non convoca i componenti. E questa volta lo fa all'ultimo momento con un avviso arrivato al limite dei termini previsti dal regolamento. La seduta della Commissione Territorio, aperta al pubblico, è convocata presso la Sala Chiesa di Palazzo Trissino per oggi 9 luglio 2015 alle ore 17.30 per l'analisi delle relazioni relative alla "Verifica dell'attività edificatoria in corso lungo gli argini dei fiumi Bacchiglione e Retrone".
Molti gli interrogativi aperti sull'area; un'indagine penale da parte della Procura della Repubblica di Vicenza che ha emesso avviso di garanzia nei confronti dell'attuale direttore generale del Comune, dott. Antonio Bortoli, in relazione a presunti vantaggi arrecati al privato; un procedimento per danno erariale avviato dalla la Procura presso la Corte dei Conti che ha portato alla messa in mora dei consiglieri comunali che il 26/11/2009 votarono a favore della delibera di approvazione del PIRUEA COTOROSSI; un procedimento aperto dall'Autorità Nazionale Anticorruzione (ANAC) che con nota del 26 maggio 2015, indirizzata a codesto comune, avrebbe accertato che le opere di urbanizzazione furono assegnate senza la necessaria gara pubblica. A questo va ad aggiungersi il piano TAV/TAC con la prevista stazione di collegamento proprio a Borgo Berga. Su questo tema, il giorno dopo, venerdì 10 luglio, ci sarà un'altra riunione della Commissione con l'intervento del sindaco Achille Variati che illustrerà lo stato dell'arte del piano alta velocità a Vicenza

Leggi tutti gli articoli su: Tav, Borgo Berga, Commissione Territorio

Commenti

Ancora nessun commento.
Aggiungi commento

Accedi per inserire un commento

Se sei registrato effettua l'accesso prima di scrivere il tuo commento. Se non sei ancora registrato puoi farlo subito qui, è gratis.





Commenti degli utenti

Giovedi 27 Dicembre 2018 alle 17:38 da Luciano Parolin (Luciano)
In Panettone e ruspe, Comitato Albera al cantiere della Bretella. Rolando: "rispettare il cronoprogramma"
Caro fratuck, conosco molto bene la zona, il percorso della bretella, la situazione dei cittadini, abito in Viale Trento. A partire dal 2003 ho partecipato al Comitato di Maddalene pro bretella, e a riunioni propositive per apportare modifiche al progetto. Numerose mie foto del territorio sono arrivate a Roma, altri miei interventi (non graditi dalla Sx) sono stati pubblicati dal GdV, assieme ad altri come Ciro Asproso, ora favorevole alla bretella. Ho partecipato alla raccolta firme per la chiusura della strada x 5 giorni eseguita dal Sindaco Hullwech per sforamento 180 Micro/g. Pertanto come impegno per la tematica sono apposto con la coscienza. Ora il Progetto è partito, fine! Voglio dire che la nuova Giunta "comunale" non c'entra più. L'opera sarà "malauguratamente" eseguita, ma non con il mio placet. Il Consigliere Comunale dovrebbe capire che la campagna elettorale è finita, con buona pace di tutti. Quello che invece dovrebbe interessare è la proprietà della strada, dall'uscita autostradale Ovest, sino alla Rotatoria dell'Albara, vi sono tre possessori: Autostrade SpA; La Provincia, il Comune. Come la mettiamo per il futuro ? I costi, da 50 sono saliti a 100 milioni di € come dire 20 milioni a KM (!) da non credere. Comunque si farà. Ma nessuno canti Vittoria, anzi meglio non farne un ulteriore fatto "partitico" per questioni elettorali o di seggio. Se mi manda la sua mail, sono disponibile ad inviare i documenti e le foto sopra descritte. Con ossequi, Luciano Parolin [email protected]
Gli altri siti del nostro network