Borgo Berga, Comitati: i lavori sono abusivi dal novembre 2014
Mercoledi 8 Giugno 2016 alle 16:58 | 1 commenti
Italia Nostra, Legambiente e Comitato contro gli abusi edilizi oggi 8 giugno tramite l’avv. Marco Mirabile hanno depositato un esposto relativo alla lottizzazione di Borgo Berga, chiedendo nuovamente al Procuratore il sequestro dell’area Piruea Cotorossi. Nell’esposto si fa presente che non solo il GIP ha confermato la lottizzazione abusiva dell’intera area, ma che i lavori edilizi in corso sono privi di un titolo autorizzativo valido essendo il permesso di costruire rilasciato il 15 luglio 2011, in forza del quale sono in corso gli attuali lavori edilizi, decaduto a termine di legge.
Dal cartello di cantiere si evince infatti che i lavori sono iniziati il 2 novembre 2011. Poiché ai sensi dell'art. 15 DPR 380/2001 la durata del permesso di costruire è di tre anni a partire dalla data di inizio dei lavori (come peraltro richiamato nello stesso permesso di costruire), la suddetta autorizzazione ha cessato la sua validità il 2 novembre 2014.
La richiesta di proroga è stata depositata in Comune dalla ditta Cotorossi Spa il 26 novembre 2014, quindi successivamente alla scadenza del termine di validità del permesso di costruire. Per ottenere il beneficio della proroga di cui al DL 69/2013 (Decreto del Fare), è necessario però che alla data della comunicazione, il titolo edilizio sia ancora in corso di validità . Condizione non rispettata.
Pertanto i lavori edilizi dalla data del 2 novembre 2014 sono abusivi e devono essere immediatamente bloccati.
Accedi per inserire un commento
Se sei registrato effettua l'accesso prima di scrivere il tuo commento. Se non sei ancora registrato puoi farlo subito qui, è gratis.