Quotidiano |

Borgo Berga, Comitati: i lavori sono abusivi dal novembre 2014

Di Redazione VicenzaPiù Mercoledi 8 Giugno 2016 alle 16:58 | 1 commenti

Italia Nostra, Legambiente e Comitato contro gli abusi edilizi oggi 8 giugno tramite l’avv. Marco Mirabile hanno depositato un esposto relativo alla lottizzazione di Borgo Berga, chiedendo nuovamente al Procuratore il sequestro dell’area Piruea Cotorossi. Nell’esposto si fa presente che non solo il GIP ha confermato la lottizzazione abusiva dell’intera area, ma che i lavori edilizi in corso sono privi di un titolo autorizzativo valido essendo il permesso di costruire rilasciato il 15 luglio 2011, in forza del quale sono in corso gli attuali lavori edilizi, decaduto a termine di legge.

Dal cartello di cantiere si evince infatti che i lavori sono iniziati il 2 novembre 2011. Poiché ai sensi dell'art. 15 DPR 380/2001 la durata del permesso di costruire è di tre anni a partire dalla data di inizio dei lavori (come peraltro richiamato nello stesso permesso di costruire), la suddetta autorizzazione ha cessato la sua validità il 2 novembre 2014.
La richiesta di proroga è stata depositata in Comune dalla ditta Cotorossi Spa il 26 novembre 2014, quindi successivamente alla scadenza del termine di validità del permesso di costruire. Per ottenere il beneficio della proroga di cui al DL 69/2013 (Decreto del Fare), è necessario però che alla data della comunicazione, il titolo edilizio sia ancora in corso di validità. Condizione non rispettata.
Pertanto i lavori edilizi dalla data del 2 novembre 2014 sono abusivi e devono essere immediatamente bloccati.


Commenti

Inviato Mercoledi 8 Giugno 2016 alle 18:05

Ma, NON si accorgono di NULLA o, pensando male, credono di poter proseguire, in barba a "Regole Scritte" ? Grazie, dott. Giovanna Dalla Pozza, finalmente, QUALCUNO che vigila, anche se il ruolo e i controlli dovrebbero partire dal CHI amministra la Città.
Aggiungi commento

Accedi per inserire un commento

Se sei registrato effettua l'accesso prima di scrivere il tuo commento. Se non sei ancora registrato puoi farlo subito qui, è gratis.





Commenti degli utenti

Giovedi 27 Dicembre 2018 alle 17:38 da Luciano Parolin (Luciano)
In Panettone e ruspe, Comitato Albera al cantiere della Bretella. Rolando: "rispettare il cronoprogramma"
Caro fratuck, conosco molto bene la zona, il percorso della bretella, la situazione dei cittadini, abito in Viale Trento. A partire dal 2003 ho partecipato al Comitato di Maddalene pro bretella, e a riunioni propositive per apportare modifiche al progetto. Numerose mie foto del territorio sono arrivate a Roma, altri miei interventi (non graditi dalla Sx) sono stati pubblicati dal GdV, assieme ad altri come Ciro Asproso, ora favorevole alla bretella. Ho partecipato alla raccolta firme per la chiusura della strada x 5 giorni eseguita dal Sindaco Hullwech per sforamento 180 Micro/g. Pertanto come impegno per la tematica sono apposto con la coscienza. Ora il Progetto è partito, fine! Voglio dire che la nuova Giunta "comunale" non c'entra più. L'opera sarà "malauguratamente" eseguita, ma non con il mio placet. Il Consigliere Comunale dovrebbe capire che la campagna elettorale è finita, con buona pace di tutti. Quello che invece dovrebbe interessare è la proprietà della strada, dall'uscita autostradale Ovest, sino alla Rotatoria dell'Albara, vi sono tre possessori: Autostrade SpA; La Provincia, il Comune. Come la mettiamo per il futuro ? I costi, da 50 sono saliti a 100 milioni di € come dire 20 milioni a KM (!) da non credere. Comunque si farà. Ma nessuno canti Vittoria, anzi meglio non farne un ulteriore fatto "partitico" per questioni elettorali o di seggio. Se mi manda la sua mail, sono disponibile ad inviare i documenti e le foto sopra descritte. Con ossequi, Luciano Parolin [email protected]
Gli altri siti del nostro network