Quotidiano | Categorie: Fatti

Bollette non pagate dai nomadi, il sindaco Achille Variati fa chiarezza: "Dal 30 giugno le famiglie dovranno presentare la domanda di allacciamento ai contatori"

Di Monica Zoppelletto Venerdi 26 Maggio 2017 alle 18:06 | 1 commenti

 

Le bollette non pagate dai nomadi, un tema di cui si parla molto in questi giorni, e sul quale il sindaco di Vicenza Achille Variati ha voluto fare chiarezza. "Il Comune di Vicenza ha 366 utenze pubbliche, vengono consumati 250 mila metri cubi per un totale di 750 mila euro che il Comune paga all'anno" dice il primo cittadino. Chiarezza è stata fatta sui contatori dei vari campi nomadi. In via Diaz le utenze sono private e il Comune non spende niente. Per quanto riguarda viale Cricoli il Comune non ha pagato l'energia elettrica dopo la ristrutturazione del campo perché i contatori sono privati. Bisogna dire che c'è anche un contatore per l'idrante e quella è un'utenza del Comune.

L'ultima bolletta risale al 24 aprile di quest'anno e ammonta a circa 11 mila 300 euro, "ma è una cifra anomala - dice Variati - per questo è stata fatta una verifica sul campo a inizio primavera e non è stato riscontrato alcun collegamento abusivo sull'idrante. Non si deve accusare nessuno. Alla fine si è scoperto che l'idrante aveva una grande perdita di acqua". Il problema è stato risolto da Acque Vicentine e il Comune ha chiesto un ricalcolo e quando i conti saranno fatti si procederà a pagare. Poi ci sono spese per il cantiere provvisorio servito durante il trasloco, dal 2014 al 2015, pari a 9 mila 500 euro a carico del Comune. Il contatore è stato chiuso e son in corso verifiche contabili. "Nel campo ci sono due contatori - prosegue il sindaco - e i consumi sono pari a 26 mila euro. Consumi anomali a causa delle perdite nei bagni e anche in questo caso è stato chiesto un ricalcolo". Variati ha tenuto a precisare che: "Dal 30 giugno le famiglie dovranno presentare la domanda di allacciamento e a chi non la farà verranno chiusi i contatori. Stessa cosa vale per i bagni: l'utenza verrà intestata a una singola persona e le spese verranno poi divise fra tutti. In caso di mancato pagamento il bagno verrà chiuso". Da marzo del 2016 una parte delle bollette verrà fatturata alle singole famiglie in base alle concessioni (27) e ai componenti del nucleo familiare. L'opposizione, ieri, ha attaccato Variati e lui risponde così: "Ricordo che quando governavano loro non c'erano i contatori, quelli li ho messi io". Infine una battuta sul fatto di togliere le deleghe all'assessore Isabella Sala: "L'assessore è molto esposta, il giudizio non va dato su questo aspetto, io ascolterò il Consiglio comunale ma alla fine sarò io a decidere".


Commenti

Inviato Sabato 27 Maggio 2017 alle 07:18

L'unica cosa positiva è che il contatore di Variati sta per scadere e non sarà nemmeno possibile rinnovarlo nei suoi amici.
Aggiungi commento

Accedi per inserire un commento

Se sei registrato effettua l'accesso prima di scrivere il tuo commento. Se non sei ancora registrato puoi farlo subito qui, è gratis.





Commenti degli utenti

Giovedi 27 Dicembre 2018 alle 17:38 da Luciano Parolin (Luciano)
In Panettone e ruspe, Comitato Albera al cantiere della Bretella. Rolando: "rispettare il cronoprogramma"
Caro fratuck, conosco molto bene la zona, il percorso della bretella, la situazione dei cittadini, abito in Viale Trento. A partire dal 2003 ho partecipato al Comitato di Maddalene pro bretella, e a riunioni propositive per apportare modifiche al progetto. Numerose mie foto del territorio sono arrivate a Roma, altri miei interventi (non graditi dalla Sx) sono stati pubblicati dal GdV, assieme ad altri come Ciro Asproso, ora favorevole alla bretella. Ho partecipato alla raccolta firme per la chiusura della strada x 5 giorni eseguita dal Sindaco Hullwech per sforamento 180 Micro/g. Pertanto come impegno per la tematica sono apposto con la coscienza. Ora il Progetto è partito, fine! Voglio dire che la nuova Giunta "comunale" non c'entra più. L'opera sarà "malauguratamente" eseguita, ma non con il mio placet. Il Consigliere Comunale dovrebbe capire che la campagna elettorale è finita, con buona pace di tutti. Quello che invece dovrebbe interessare è la proprietà della strada, dall'uscita autostradale Ovest, sino alla Rotatoria dell'Albara, vi sono tre possessori: Autostrade SpA; La Provincia, il Comune. Come la mettiamo per il futuro ? I costi, da 50 sono saliti a 100 milioni di € come dire 20 milioni a KM (!) da non credere. Comunque si farà. Ma nessuno canti Vittoria, anzi meglio non farne un ulteriore fatto "partitico" per questioni elettorali o di seggio. Se mi manda la sua mail, sono disponibile ad inviare i documenti e le foto sopra descritte. Con ossequi, Luciano Parolin [email protected]
Gli altri siti del nostro network