Quotidiano | Categorie: Associazioni

Bilancio partecipativo, approvato il progetto definitivo del primo classificato “Handy… amo” da 150 mila euro

Di Note ufficiali Giovedi 29 Novembre 2018 alle 17:29 | 0 commenti

ArticleImage

La giunta ha approvato il progetto definitivo dei lavori necessari alla realizzazione del progetto “Handy...amo: sport e gioco. Vicenza accessibile” del valore di 150 mila euro. Giunto al primo posto nella graduatoria dei progetti che hanno partecipato all’ultima edizione del Bilancio partecipativo del Comune di Vicenza, l’elaborato prevede l’intervento in due parti distinte della città: il parco giochi di via Giurato a san Pio X e un ulteriore spazio attrezzato in ampliamento alla realizzanda Libera palestra del Retrone allo stadio del rugby.

In entrambi i casi sarà migliorata l’accessibilità dell’area, ridisegnando parte dei vialetti nel primo caso, realizzando dei parcheggi riservati ai diversamente abili nel secondo e, per entrambi, inserendo delle attrezzature specifiche, giochi e attrezzi fitness specifici per persone con disabilità.

Nel dettaglio, l’intervento al parco a san Pio X prevede tra le altre cose la rimozione del box bagno esistente e la realizzazione di un nuovo e più ampio accesso sia da via Giurato che da via Piazzetta Gian Battista, mediante la demolizione di parte del muretto presente.

Per superare poi il dislivello esistente tra parco e strada è inoltre prevista la realizzazione di scivoli per facilitare l’accesso alle carrozzine. Saranno inoltre disegnati nuovi percorsi pedonali, collocato un nuovo modulo che conterrà sia il servizio igienico attrezzato per essere utilizzato anche da persone portatrici di handicap, che un ripostiglio. I percorsi pedonali saranno muniti di una fascia tattile per non vedenti o ipovedenti.

All’interno delle aree verdi esistenti saranno collocati una giostra accessibile a persone in sedia a rotelle e un’altalena doppia con cestone e sedile ad amaca, entrambi utilizzabili da persone con disabilità motoria o sensoriale o cognitiva.

La piastra polivalente in via di costruzione in via Baracca sarà dotata degli spazi pavimentati necessari alle manovre delle carrozzine a lato del campo di gioco e sono previste attrezzature in un’ulteriore isola ellittica alle quattro già previste con un precedente progetto. 


Commenti

Ancora nessun commento.
Aggiungi commento

Accedi per inserire un commento

Se sei registrato effettua l'accesso prima di scrivere il tuo commento. Se non sei ancora registrato puoi farlo subito qui, è gratis.





Commenti degli utenti

Giovedi 27 Dicembre 2018 alle 17:38 da Luciano Parolin (Luciano)
In Panettone e ruspe, Comitato Albera al cantiere della Bretella. Rolando: "rispettare il cronoprogramma"
Caro fratuck, conosco molto bene la zona, il percorso della bretella, la situazione dei cittadini, abito in Viale Trento. A partire dal 2003 ho partecipato al Comitato di Maddalene pro bretella, e a riunioni propositive per apportare modifiche al progetto. Numerose mie foto del territorio sono arrivate a Roma, altri miei interventi (non graditi dalla Sx) sono stati pubblicati dal GdV, assieme ad altri come Ciro Asproso, ora favorevole alla bretella. Ho partecipato alla raccolta firme per la chiusura della strada x 5 giorni eseguita dal Sindaco Hullwech per sforamento 180 Micro/g. Pertanto come impegno per la tematica sono apposto con la coscienza. Ora il Progetto è partito, fine! Voglio dire che la nuova Giunta "comunale" non c'entra più. L'opera sarà "malauguratamente" eseguita, ma non con il mio placet. Il Consigliere Comunale dovrebbe capire che la campagna elettorale è finita, con buona pace di tutti. Quello che invece dovrebbe interessare è la proprietà della strada, dall'uscita autostradale Ovest, sino alla Rotatoria dell'Albara, vi sono tre possessori: Autostrade SpA; La Provincia, il Comune. Come la mettiamo per il futuro ? I costi, da 50 sono saliti a 100 milioni di € come dire 20 milioni a KM (!) da non credere. Comunque si farà. Ma nessuno canti Vittoria, anzi meglio non farne un ulteriore fatto "partitico" per questioni elettorali o di seggio. Se mi manda la sua mail, sono disponibile ad inviare i documenti e le foto sopra descritte. Con ossequi, Luciano Parolin [email protected]
Gli altri siti del nostro network