Bertoliana: Possamai (GD) replica alle esternazioni di Benigno (Giovane Italia)
Venerdi 20 Gennaio 2012 alle 16:55 | 1 commenti
Giacomo Possamai, Segretario provinciale Giovani Democratici - Ci dispiace leggere le affermazioni di Alessandro Benigno sulla Biblioteca Bertoliana e in particolare sul nostro incontro con i dirigenti della Bertoliana e con l'assessore Lazzari. Eravamo convinti che fossero ancora intenti a tesserare cacciatori e iscritti di altri partiti in vista del congresso provinciale del PDL, ma siamo contenti di vedere che hanno finalmente tempo di dedicarsi anche ad altro.
Il punto è che noi non abbiamo mai proposto di gestire come Giovani Democratici l'allungamento degli orari della Biblioteca. Non pensiamo sia compito di una giovanile di partito. Ci siamo limitati a suggerire che siano "gli studenti, o associazioni di studenti" a tenere aperta la biblioteca in orari non coperti dal personale per mancanza di fondi. La politica quindi non c'entra nulla. Capiamo che gli amici pidiellini, ormai all'angolo e senza argomenti, tentino di uscire sui giornali per motivi diversi oltre agli scandali interni. Tra bandiere fasciste sventolate il 25 aprile e tessere farlocche a migliaia, in questi mesi hanno ampiamente tenuto banco sui giornali, più sulle pagine di cronaca giudiziaria, che su quelle di cronaca politica. Quindi capiamo che abbiano bisogno di cambiare argomenti. Ma, per favore, non coinvolgano noi.
Dire che le aule studio della Bertoliana sono inadeguate è una banalità sconcertante. Lo sostengono anche l'amministrazione e la Presidenza della Bertoliana. Semplicemente perché non è pensabile avere aule studio moderne e attrezzate in palazzi che hanno secoli di storia. Al massimo si possono adottare provvedimenti tampone e piccoli miglioramenti, come quelli che abbiamo proposto nel nostro incontro. La soluzione vera sarà il trasferimento della Biblioteca e delle sue aule studio nei nuovi ambienti che sorgeranno al posto dell'attuale scuola media Giuriolo.
Un'ulteriore precisazione: il sistema Wi-Fi in biblioteca è stato installato l'anno scorso dall'amministrazione Variati. Era uno dei punti del programma con cui ci presentammo alle elezioni, inserito anche grazie all'insistenza dei GD. L'allungamento degli orari della sede di palazzo Costantini è invece merito del finanziamento dell'Opera Pia Cordellina, che non ci risulta essere un organismo del PDL o della Giovane Italia. Dunque, di che cosa parlano? Dove sarebbero i risultati delle loro azioni?
Accedi per inserire un commento
Se sei registrato effettua l'accesso prima di scrivere il tuo commento. Se non sei ancora registrato puoi farlo subito qui, è gratis.