Bertoliana, Istrevi e sindacati ricordano insieme il 70° dell'8 settembre 1943
Lunedi 9 Settembre 2013 alle 18:33 | 0 commenti
Biblioteca Bertoliana, Istituto storico della Resistenza di Vicenza, Cgil, Cisl e Uil - In occasione del settantesimo anniversario dagli inizi della Resistenza contro la occupazione tedesca la Biblioteca Bertoliana, l’Istituto storico della Resistenza di Vicenza ed i sindacati Cgil Cisl e Uil organizzano un evento dedicato ad alcuni temi della lotta partigiana e della eredità che essa ha lasciato.
Nel salone centrale di Palazzo Cordellina, con inizio alle ore 18 di giovedì 12 settembre, saranno tre gli approfondimenti previsti dal programma dell’incontro.
Marina Bergamin, segretario provinciale della Cgil, aprirà gli interventi con una relazione dal titolo "Resistenza e Costituzione nella cultura sindacale", in cui illustrerà la sintesi, di evidente attualità , di due valori fondamentali della nostra democrazia con quelli del lavoro propri del sindacato.
Il secondo intervento, “l’8 settembre 1943 a Vicenzaâ€, sarà a cura di Giuseppe Pupillo, presidente sia della Biblioteca civica che di Istrevi. Con riferimento a fonti storiche ma anche a scrittori vicentini, sarà ricostruito lo svolgersi della memorabile data in città .
Concluderà l’evento la presentazione da parte dell’autore delle videointerviste realizzate nella scorsa primavera da Gianni Poggi a Dante Caneva e Renzo Ghiotto, due dei “piccoli maestri†protagonisti dell’omonimo libro di Luigi Meneghello, delle quali saranno anche proiettati alcuni estratti.
I tre sindacati, sponsor del lavoro giornalistico, faranno infine dono sia alla Bertoliana che all’Istrevi delle video interviste.
L’evento è aperto al pubblico. Info presso la Biblioteca Bertoliana in contrà Riale a Vicenza.Accedi per inserire un commento
Se sei registrato effettua l'accesso prima di scrivere il tuo commento. Se non sei ancora registrato puoi farlo subito qui, è gratis.