Opinioni | Quotidiano |

Berlusconi condannato, Ellero interviene sul caso di Antonio Esposito e Il Mattino

Di Citizen Writers Martedi 6 Agosto 2013 alle 17:41 | 0 commenti

ArticleImage

Riceviamo dal prof. Avv. Renato Ellero, ex senatore e pubblichiamo. In riferimento al caso sollevato da un noto quotidiano partenopeo l'unica critica vera che si può fare al presidente della sezione feriale della Cassazione Antonio Esposito è quella di avere parlato, probabilmente al telefono, con un giornalista de Il Mattino di Napoli.

In realtà quelle che saranno le motivazioni della sentenza non sono coperte da alcun segreto. È evidente, lo capisce anche un minus quam, che quando si decide una sentenza soprattutto se delicata e complessa, i giudici di quel collegio esprimano al relatore della sentenza e insieme a lui, quelle che saranno le argomentazioni scritte. Il presidente Esposito ha semplicemente espresso un elemento della motivazione sul quale i cinque giudici hanno concordato. Alla probabile domanda del giornalista (in buona fede?) "perché avete condannato Berlusconi sul presupposto del fatto che non potesse non sapere?", il consigliere Esposito avrà risposto "no, sapeva perché era stato informato". Evidentemente su questo punto i cinque giudici erano d'accordo ed avevano la documentazione su cui basare questa affermazione. Non è una anticipazione di una sentenza. La sentenza c'è già. Si sa quanto io sia ferocemente critico nei confronti della Suprema corte. Ma in questo caso si vuol soltanto creare fango sul nulla con ben altri disegni ed intenti.


Commenti

Ancora nessun commento.
Aggiungi commento

Accedi per inserire un commento

Se sei registrato effettua l'accesso prima di scrivere il tuo commento. Se non sei ancora registrato puoi farlo subito qui, è gratis.





Commenti degli utenti

Giovedi 27 Dicembre 2018 alle 17:38 da Luciano Parolin (Luciano)
In Panettone e ruspe, Comitato Albera al cantiere della Bretella. Rolando: "rispettare il cronoprogramma"
Caro fratuck, conosco molto bene la zona, il percorso della bretella, la situazione dei cittadini, abito in Viale Trento. A partire dal 2003 ho partecipato al Comitato di Maddalene pro bretella, e a riunioni propositive per apportare modifiche al progetto. Numerose mie foto del territorio sono arrivate a Roma, altri miei interventi (non graditi dalla Sx) sono stati pubblicati dal GdV, assieme ad altri come Ciro Asproso, ora favorevole alla bretella. Ho partecipato alla raccolta firme per la chiusura della strada x 5 giorni eseguita dal Sindaco Hullwech per sforamento 180 Micro/g. Pertanto come impegno per la tematica sono apposto con la coscienza. Ora il Progetto è partito, fine! Voglio dire che la nuova Giunta "comunale" non c'entra più. L'opera sarà "malauguratamente" eseguita, ma non con il mio placet. Il Consigliere Comunale dovrebbe capire che la campagna elettorale è finita, con buona pace di tutti. Quello che invece dovrebbe interessare è la proprietà della strada, dall'uscita autostradale Ovest, sino alla Rotatoria dell'Albara, vi sono tre possessori: Autostrade SpA; La Provincia, il Comune. Come la mettiamo per il futuro ? I costi, da 50 sono saliti a 100 milioni di € come dire 20 milioni a KM (!) da non credere. Comunque si farà. Ma nessuno canti Vittoria, anzi meglio non farne un ulteriore fatto "partitico" per questioni elettorali o di seggio. Se mi manda la sua mail, sono disponibile ad inviare i documenti e le foto sopra descritte. Con ossequi, Luciano Parolin [email protected]
Gli altri siti del nostro network