Quotidiano |

Berlato, Pdl: "Scriverò a Monti per sbloccare la A31 a Nord. Aumenterà il Pil"

Di Redazione VicenzaPiù Domenica 15 Luglio 2012 alle 11:31 | 0 commenti

ArticleImage

On. Sergio Berlato, Coordinatore provinciale Pdl - "Lo sbocco dell'A31 a Besenello va realizzato. Scriverò una lettera a Mario Monti per riannodare le fila del diaologo con Trento attraverso la convocazione di un tavolo tecnico sul futuro della A31 per dare il via libera ad un progetto condiviso -afferma il coordinatore del Pdl vicentino Sergio Berlato- visto che sul preliminare l'Anas ha già espresso parere favorevole. Preliminare da 22 milioni di euro preparato dal Consorzio Raetia che si è aggiudicato il bando di gara europeo lanciato dalla Brescia- Padova".

Entro il 30 giugno del 2013 il progetto di prolungamento dovrà arrivare al Cipe, pena la scadenza della concessione per la Serenissima. Berlato e le categorie venete hanno fretta. Se il progetto per la Valdastico Nord sarà approvato, la concessione verrà prolungata sino al 2026. In caso contrario, se non si dovesse trovare l'accordo sulla A31, la concessione scadrà.
"Se Trento continuerà con la sua ostruzione dovrà motivarne le ragioni e si assumerà le responsabilità delle conseguenze che tale atto potrebbe provocare", denuncia Berlato.
Tra l'altro la realizzazione dell'opera (39,1 chilometri, di cui 28,4 in galleria, 24 in territorio veneto, tutta appannaggio della società autostradale Brescia-Padova, costo 1,9 miliardi di euro) nell'arco di dieci anni consentirà un effetto moltiplicativo del Pil del territorio, pari a circa 4 euro per ogni euro investito, e uno sviluppo infrastrutturale che farebbe risparmiare tempi di percorrenza e soldi di pedaggio.
"Sia la Valsugana che la Valdastico Nord non sono affatto infrastrutture alternative, ma complementari -conclude Berlato- E' nota la posizione del Trentino di totale chiusura, ma la speranza è l'ultima a morire. In ogni caso il Pdl di Vicenza farà la sua parte sino in fondo".


Commenti

Ancora nessun commento.
Aggiungi commento

Accedi per inserire un commento

Se sei registrato effettua l'accesso prima di scrivere il tuo commento. Se non sei ancora registrato puoi farlo subito qui, è gratis.





Commenti degli utenti

Giovedi 27 Dicembre 2018 alle 17:38 da Luciano Parolin (Luciano)
In Panettone e ruspe, Comitato Albera al cantiere della Bretella. Rolando: "rispettare il cronoprogramma"
Caro fratuck, conosco molto bene la zona, il percorso della bretella, la situazione dei cittadini, abito in Viale Trento. A partire dal 2003 ho partecipato al Comitato di Maddalene pro bretella, e a riunioni propositive per apportare modifiche al progetto. Numerose mie foto del territorio sono arrivate a Roma, altri miei interventi (non graditi dalla Sx) sono stati pubblicati dal GdV, assieme ad altri come Ciro Asproso, ora favorevole alla bretella. Ho partecipato alla raccolta firme per la chiusura della strada x 5 giorni eseguita dal Sindaco Hullwech per sforamento 180 Micro/g. Pertanto come impegno per la tematica sono apposto con la coscienza. Ora il Progetto è partito, fine! Voglio dire che la nuova Giunta "comunale" non c'entra più. L'opera sarà "malauguratamente" eseguita, ma non con il mio placet. Il Consigliere Comunale dovrebbe capire che la campagna elettorale è finita, con buona pace di tutti. Quello che invece dovrebbe interessare è la proprietà della strada, dall'uscita autostradale Ovest, sino alla Rotatoria dell'Albara, vi sono tre possessori: Autostrade SpA; La Provincia, il Comune. Come la mettiamo per il futuro ? I costi, da 50 sono saliti a 100 milioni di € come dire 20 milioni a KM (!) da non credere. Comunque si farà. Ma nessuno canti Vittoria, anzi meglio non farne un ulteriore fatto "partitico" per questioni elettorali o di seggio. Se mi manda la sua mail, sono disponibile ad inviare i documenti e le foto sopra descritte. Con ossequi, Luciano Parolin [email protected]
Gli altri siti del nostro network