Berlato: la politica vada oltre i giudizi delle agenzie di rating e pensi all'economia reale
Mercoledi 18 Gennaio 2012 alle 16:30 | 0 commenti
On. Sergio Berlato, Pdl Ppe - "Finalmente anche il Commissario europeo Olli Rehn, incalzato dal Presidente della BCE Mario Draghi, hanno compreso che le famigerate agenzie di rating sono legate a doppio filo con gli interessi del capitalismo americano." Ha affermato l'On. Sergio Berlato deputato italiano al Parlamento europeo.
" I governi europei devono smetterla di pendere dai verdetti di questi moderni oracoli del capitale globalizzato, siamo arrivati al paradosso che il Presidente francese Sarkozy è costretto a rivedere la propria agenda sulla base delle ultime pubblicazioni di Standard & Poor's. Mi è stato insegnato - continua l'on. Sergio Berlato - che ogni cosa deve essere considerata per il valore che ha. Non sono così sprovveduto da pensare che non ci debbano essere degli strumenti per aiutare gli investitori a scegliere ma bisogna accordare a questi strumenti il giusto peso, considerando soprattutto il contesto nel quale vengono confezionati.
È in atto una vera e propria guerra tra il dollaro e l'euro e dobbiamo essere impermeabili a certi tentavi di screditare tutti gli sforzi che i cittadini europei, tra cui gli italiani si trovano in prima linea, stanno portando faticosamente avanti per risanare le proprie economie e rilanciare la propria competitività ."
Accedi per inserire un commento
Se sei registrato effettua l'accesso prima di scrivere il tuo commento. Se non sei ancora registrato puoi farlo subito qui, è gratis.