Quotidiano |

Basta veleni, nuova udienza il 12 ottobre del processo Marlane Marzotto

Di Citizen Writers Giovedi 11 Ottobre 2012 alle 14:32 | 0 commenti

ArticleImage

Venerdì 12 ottobre ci sarà una nuova udienza del Processo Marlane oramai avviato e calendarizzato con inizio alle ore 8,30. Questa udienza è molto importante perché oltre ad una nuova deposizione di un ex operaio, fra i denuncianti delle morti bianche, dopo quella di Luigi Pacchiano di venerdì 28 settembre, si ascolteranno le deposizioni di un funzionario dell'Arpacal e della prof.ssa De Rosa sugli scavi fatti dai Vigili del Fuoco e sul ritrovamento delle sostanze chimiche tossiche sotterrate dalla stessa dirigenza della Marlane Marzotto negli stessi terreni antistanti i capannoni dove lavoravano gli operai.

Sostanze pericolosissime come il Cromo VI. Le indagini vennero richieste dall'allora PM Lauri ed eseguite dai Vigili del Fuoco. Le conclusioni di quella indagine sono allarmanti, parlano di disastro ecologico in una area divenuta estremamente pericolosa per la salute dell'uomo e dell'ecosistema. La relazione si chiudeva chiedendo ulteriori indagini anche sul territorio circostante e nelle falde acquifere. Questo allarme avrebbe significato, in un paese civile, un indagine epidemiologica sulla popolazione attorno alla fabbrica oltre che su tutti gli operai che hanno lavorato nei decenni nella stessa. Niente di tutto questo è successo, i sindaci che si sono succeduti (sempre gli stessi) non hanno mosso un dito. I veleni sono quindi ancora lì fra gente ignara dei pericoli che corrono. Alla luce di tutto questo le associazioni ambientaliste chiedono che venga avviata immediatamente una bonifica di tutta l'area e un indagine seria a tappeto sugli abitanti della zona.
Come ad ogni udienza anche questa volta saremo presenti con un sit in davanti il tribunale ed assisteremo alle deposizioni all'interno dell'aula per dare vicinanza agli operai ed ai loro familiari.

Francesco Cirillo, Si- Cobas coordinamento Calabria / Osservatorio Nazionale Amianto / Rete Difesa Territorio "Franco Nisticò"/ CSOA Rialzo Cosenza / Forum Ambientalista Calabria / Associazione Culturale Skatakatascia U*CS Francavilla / Movimento Ambientalista del Tirreno /ACSSA Montalto Uffugo


Commenti

Ancora nessun commento.
Aggiungi commento

Accedi per inserire un commento

Se sei registrato effettua l'accesso prima di scrivere il tuo commento. Se non sei ancora registrato puoi farlo subito qui, è gratis.





Commenti degli utenti

Giovedi 27 Dicembre 2018 alle 17:38 da Luciano Parolin (Luciano)
In Panettone e ruspe, Comitato Albera al cantiere della Bretella. Rolando: "rispettare il cronoprogramma"
Caro fratuck, conosco molto bene la zona, il percorso della bretella, la situazione dei cittadini, abito in Viale Trento. A partire dal 2003 ho partecipato al Comitato di Maddalene pro bretella, e a riunioni propositive per apportare modifiche al progetto. Numerose mie foto del territorio sono arrivate a Roma, altri miei interventi (non graditi dalla Sx) sono stati pubblicati dal GdV, assieme ad altri come Ciro Asproso, ora favorevole alla bretella. Ho partecipato alla raccolta firme per la chiusura della strada x 5 giorni eseguita dal Sindaco Hullwech per sforamento 180 Micro/g. Pertanto come impegno per la tematica sono apposto con la coscienza. Ora il Progetto è partito, fine! Voglio dire che la nuova Giunta "comunale" non c'entra più. L'opera sarà "malauguratamente" eseguita, ma non con il mio placet. Il Consigliere Comunale dovrebbe capire che la campagna elettorale è finita, con buona pace di tutti. Quello che invece dovrebbe interessare è la proprietà della strada, dall'uscita autostradale Ovest, sino alla Rotatoria dell'Albara, vi sono tre possessori: Autostrade SpA; La Provincia, il Comune. Come la mettiamo per il futuro ? I costi, da 50 sono saliti a 100 milioni di € come dire 20 milioni a KM (!) da non credere. Comunque si farà. Ma nessuno canti Vittoria, anzi meglio non farne un ulteriore fatto "partitico" per questioni elettorali o di seggio. Se mi manda la sua mail, sono disponibile ad inviare i documenti e le foto sopra descritte. Con ossequi, Luciano Parolin [email protected]
Gli altri siti del nostro network