Basta morti sul lavoro, il 5 maggio Prc-FdS a Schio all'assemblea Usb per Raffaele Sorgato!
Mercoledi 4 Maggio 2011 alle 10:54 | 0 commenti
Roberto Fogagnoli, Giuliano Ezzelini Storti, Prc, FdS - Un mese fa in un incidente sul lavoro moriva Raffaele Sorgato un giovane operaio della GRETA Alto Vicentino, l'azienda che si occupa della raccolta dei rifiuti urbani, diretta emanazione di A.V.A. (Alto Vicentino Ambiente) gestore del famigerato Impianto di incenerimento rifiuti di Ca' Capretta. Ora la popolazione di Schio, oltre a dover "ringraziare" A.V.A per l'inquinamento prodotto dall'inceneritore sta piangendo la morte di un giovane lavoratore.
Nella ricorrenza della morte di Raffaele Sorgato, l'USB (Unione Sindacale di Base), sindacato presente in massa nell'azienda Greta, proprio per ricordare il loro compagno ha indetto un'assemblea a Schio, il giorno 5 maggio alle ore 20.30 nella sala auditorium dell'I.T.I.S. De Pretto.
All'assemblea intitolata "LAVORARE PER VIVERE E NON PER MORIRE" parteciperanno avvocati e medici del lavoro che discuteranno di questa piaga sociale che è la morte sul lavoro, il PRC-FDS Federazione di Vicenza parteciperà convintamente con una sua delegazione.
La morte sul posto di lavoro di Raffaele Sorgato non è purtroppo l'unico evento luttuoso di cui la nostra provincia è triste testimone. Essa si accompagna a molti altri incidenti mortali, il cui numero è in preoccupante crescita, che hanno visto coinvolti lavoratori sempre meno tutelati, sempre più sfruttati, che devono tenere ritmi di lavoro sempre più alti con soglie di sicurezza sempre più basse, per permettere ai padroni di ricavare sempre più profitti.
Il "meraviglioso" Nord-Est non è diverso quindi dal resto del Paese dove ogni giorno muoiono molti lavoratori uccisi dalle stesse logiche: sfruttamento e profitto, uccisi dal padrone quindi, come la recente sentenza Tyssen-Krupp ha sottolineato.
Il Partito della Rifondazione Comunista - Federazione della Sinistra abbassa la sua bandiera a ricordo di Raffaele Sorgato, rivendica questo morto sul lavoro e tutti gli altri, chiama i lavoratori alla lotta, a Schio, nella provincia e in Italia e affianca e sostiene quei sindacati che non hanno paura della verità , come l'USB in questo caso, e che affrontano il padrone a viso aperto per rivendicare e riconquistare i diritti della sicurezza sul posto di lavoro che nel passato sembravano acquisiti per sempre e che invece ogni giorno di più vengono negati, come viene negato lo stesso diritto ad un dignitoso posto di lavoro.
Meno posti di lavoro, più ricatti nelle aziende, più omicidi bianchi.
A questa terrificante logica del capitale i comunisti non ci stanno !
Roberto Fogagnoli
Resp. Org. Circolo Di Schio
Rifondazione Comunista-Federazione della Sinistra
Giuliano Ezzelini Storti
Coordinatore Provinciale di Vicenza
Rifondazione Comunista-Federazione della Sinistra
Accedi per inserire un commento
Se sei registrato effettua l'accesso prima di scrivere il tuo commento. Se non sei ancora registrato puoi farlo subito qui, è gratis.