Anche i gay ora evitano il “matrimonio”? A Vicenza poche richieste di attestazione di famiglia anagrafica e di informazioni sulle prossime unioni civili
Sabato 6 Agosto 2016 alle 17:50 | 1 commenti
In attesa dell'attuazione della nuova legge che regolamenta le unioni civili approvata dal parlamento italiano, il quotidiano locale ha riportato, a quattro anni dell'entrata in vigore a Vicenza, i numeri bassi delle "coppie legate da vincoli affettivi" che hanno richiesto di essere registrate come famiglia anagrafica, il passo locale che aveva in qualche modo anticipato, fra mille polemiche del centro destra, la concessione nazionale di uguali diriti a coppie etero o omosessuali unite non per matrimonio ma per affetti. Sono state, infatti, solo settanta le richieste, tra le quali addirittura solo sette per coppie omosessuali, di una registrazione per la quale molti aventi diritto neanche hanno voluto seguire le semplici procedure burocratiche previste.
Ma se, magari, le scarse richieste di registrazione come "famiglia anagrafica" potevano essere motivate dal suo valore essenzialmente simbolico, per le ben più significative e impegnative unioni civili finora in Comune sono arrivate quattro o cinque telefonate per richieste di informazioni e solo una trentina all'associazione Arcigay di Vicenza per chiedere informazioni sul corso "pre-matrimoniale" lanciato nel capoluogo berico.
Aspettando, dopo che sarà possibile celebrarle, i dati a regime sulle unioni civili, un importante anche se tardivo passo in avanti culturale verso il mondo dei gay, verrebbe quasi da chiosare che le coppie conviventi, specialmente quelle omosessuali, finché non potevano ufficializzare le proprie unioni lottavano per conquistarne il giusto diritto ma poi, mano a mano che questo è stato giuridicamente sancito, si stiano spaventando del "matrimonio" come la gran parte dei comuni mortali prima del fatidico e impegnativo "sì".
Accedi per inserire un commento
Se sei registrato effettua l'accesso prima di scrivere il tuo commento. Se non sei ancora registrato puoi farlo subito qui, è gratis.