Quotidiano | VicenzaPiùComunica |

Bando di gara bretella, Comitato Albera No Tir: finora nessuna risposta

Di Edoardo Andrein Venerdi 17 Aprile 2015 alle 11:02 | 0 commenti

ArticleImage

Dalla scadenza del 20 febbraio 2015 per la partecipazione al bando di gara per la realizzazione del primo stralcio della nuova tangenziale di Vicenza, la bretella dell'Albera per 5,3 km dallo svincolo viale del Sole alla località Moracchino per un importo di 46 milioni di euro, il comitato dell'Albera "NO TIR Sì Bretella per la Salute, la Sicurezza e la Vita" dopo la sua lettera inviata ad Anas, Comune, Regione e Provincia di Vicenza per avere informazioni sulle imprese ammesse alla presentazione del progetto esecutivo e della relativa offerta, non ha ancora ricevuto risposte.

E allora alcuni componenti del Comitato tornano alla carica per chiedere "ai responsabili delle istituzioni pubbliche preposte notizie circa il procedimento, ponendo chiare domande per avere chiare risposte nel rispetto della normativa vigente su legalità e trasparenza degli appalti per le opere pubbliche" spiega un preoccupato Giovanni Rolando, anche per le vicende che stanno rigurdando i vertici di Anas in questi giorni, che insieme a diversi altri firmatari ha redatto un'altra lettera che pubblichiamo di seguito:

Spett.le Direzione nazionale Anas spa

Via Monzambano, 10   00185 Roma

                                                                       Alla Presidenza Provincia di Vicenza

Contrà Gazzolle , 1   36100 Vicenza

                                                                             Al Sindaco Comune di Vicenza

Sede Municipale  Corso Palladio , 98  36100 Vicenza

                                                                       Al Presidente Giunta regionale  Regione del Veneto

Dorsoduro, 3901  Palazzo Balbi    30123  Venezia

                                                                       Sigg. Parlamentari Vicentini - Loro sedi.

Vicenza,  16.04.2015.

 

Oggetto - Tangenziale Vicenza, I Stralcio  -I Tronco. Variante alla Sp 46 .

 

Eggr. Sigg.     il giorno 20 febbraio 2015 è scaduto il termine per  far pervenire le domande di partecipazione al bando di gara  per la realizzazione della Tangenziale di Vicenza come da pubblicazione  sulla Gazzetta Ufficiale in data 29 dicembre 2014, per l’affidamento dei lavori di realizzazione  dell’opera viaria in oggetto. Per un importo complessivo di 46 milioni di Euro (progettazione esecutiva ed esecuzione dei lavori ).

 

Con la presente si chiede ai Sigg. destinatari – Direzione nazionale ANAS spa, Presidenza regionale Veneto, Presidenza della Provincia di Vicenza, Sindaco del Comune di Vicenza e Sigg. Parlamentari vicentini-quale sia, a tutt’oggi, lo stato dell’arte circa il procedimento per la realizzazione dell’opera in oggetto. Ovvero della nuova strada di primaria importanza di Variante alla Sp 46 “Pasubio”  per i 5,3 km di sviluppo da Vicenza ovest ( Viale del Sole) a Vicenza località Moracchino, una corsia per senso di marcia, “che permette di salvaguardare le località dell’Albera, di Capitello e di Villaggio del Sole, attualmente sottoposte ad un intenso flusso di attraversamento veicolare”. Quartieri e zone urbane di Vicenza “impegnate da traffico intenso e non compatibili  con  le caratteristiche geometriche e funzionali della strada attuale”. “Con condizioni che tendono a peggiorare in assenza della realizzazione della Variante” . “Perpetuando lo stato attuale di elevata congestione, bassi livelli di sicurezza ed elevato inquinamento atmosferico ed acustico.” ( dalla Relazione Generale Anas spa , Direzione Centrale Responsabile del Procedimento ing. Angela Maria Carbone- ottobre 201).

 

Nel rappresentarVi  la forte preoccupazione nostra di cittadini di Vicenza per le notizie susseguitesi in questi giorni , dalle dimissioni del ministro alle Infrastrutture Maurizio Lupi prima,  alle dimissioni del presidente Pietro Ciucci dell’Azienda Autostradale Anas spa , con le contestuali  “non risposte” finora ottenute  alla nostra precedente lettera di febbraio 2015 a Voi indirizzata,  rinnoviamo le sottoindicate domande, certi che vorrete darci un cortese urgente riscontro nello spirito della totale trasparenza che deve caratterizzare  le diverse fasi per la realizzazione delle opere pubbliche:

a)      quante sono le società che hanno risposto positivamente al bando di gara in oggetto;

b)      quante sono le società ammesse a presentare il progetto esecutivo e la sua realizzazione;

c)       entro quale data verrà proclamata la società vincitrice del bando di gara;

d)      entro quale data avranno inizio i lavori di realizzazione dell’opera ed entro quale termine, presumibilmente , secondo il cronoprogramma, saranno ultimati i lavori.

 

Nel ringraziare per le risposte, che sarà nostra cura dare in tempo reale  all’opinione pubblica e ai cittadini, l’occasione ci è gradita per porgere

 

Distinti saluti

Comitato dell’Albera  NO TIR Sì BRETELLA

        per la Salute , la Sicurezza  e la Vita

 

mitt. Sigg.  Mirella  Noaro ,  Fanny  Caldognetto ,   Fiorenzo  Donadello,   Sonia  Brazzale ,

                   Massimo   Calibran  ,   Mirco  Apolloni ,   Giovanni  Rolando,  Gigliola Masolo,  

                   Mariuccia Danzo ….

 


Commenti

Ancora nessun commento.
Aggiungi commento

Accedi per inserire un commento

Se sei registrato effettua l'accesso prima di scrivere il tuo commento. Se non sei ancora registrato puoi farlo subito qui, è gratis.





Commenti degli utenti

Giovedi 27 Dicembre 2018 alle 17:38 da Luciano Parolin (Luciano)
In Panettone e ruspe, Comitato Albera al cantiere della Bretella. Rolando: "rispettare il cronoprogramma"
Caro fratuck, conosco molto bene la zona, il percorso della bretella, la situazione dei cittadini, abito in Viale Trento. A partire dal 2003 ho partecipato al Comitato di Maddalene pro bretella, e a riunioni propositive per apportare modifiche al progetto. Numerose mie foto del territorio sono arrivate a Roma, altri miei interventi (non graditi dalla Sx) sono stati pubblicati dal GdV, assieme ad altri come Ciro Asproso, ora favorevole alla bretella. Ho partecipato alla raccolta firme per la chiusura della strada x 5 giorni eseguita dal Sindaco Hullwech per sforamento 180 Micro/g. Pertanto come impegno per la tematica sono apposto con la coscienza. Ora il Progetto è partito, fine! Voglio dire che la nuova Giunta "comunale" non c'entra più. L'opera sarà "malauguratamente" eseguita, ma non con il mio placet. Il Consigliere Comunale dovrebbe capire che la campagna elettorale è finita, con buona pace di tutti. Quello che invece dovrebbe interessare è la proprietà della strada, dall'uscita autostradale Ovest, sino alla Rotatoria dell'Albara, vi sono tre possessori: Autostrade SpA; La Provincia, il Comune. Come la mettiamo per il futuro ? I costi, da 50 sono saliti a 100 milioni di € come dire 20 milioni a KM (!) da non credere. Comunque si farà. Ma nessuno canti Vittoria, anzi meglio non farne un ulteriore fatto "partitico" per questioni elettorali o di seggio. Se mi manda la sua mail, sono disponibile ad inviare i documenti e le foto sopra descritte. Con ossequi, Luciano Parolin [email protected]
Gli altri siti del nostro network