Quotidiano | Categorie: Economia&Aziende

Qui la diretta del convegno a Roma "Banche Venete tra Silenzi e Complicità": c'è anche l'ex gip di Vicenza Cecilia Carreri con Emanuele Cozzolino e vari relatori

Di Redazione VicenzaPiù Martedi 19 Settembre 2017 alle 10:00 | 0 commenti

ArticleImage

Pubblicato il 13 alle 19.18 aggiornato il 19 alle 10. Clicca qui per vedere la diretta streaming dell'evento descrito.

Si terrà (tiene oggi, ndr) martedì 19 settembre alle ore 10 a Roma presso la sala Zuccari di Palazzo Giustiniani, il convegno "Banche Venete tra Silenzi e Complicità", "un'occasione di confronto per porre questioni su un provvedimento emergenziale, che tenta di stendere una pietra tombale su uno dei più grandi scandali della storia italiana recente" come scrive nella nota di annuncio che pubblichiamo Emanuele Cozzolino, deputato del MoVimento 5 Stelle che promuove l'evento. Poco più di un mese dopo l'approvazione del decreto legge, da parte del Consiglio dei ministri, diventava legge il piano del Governo per il "salvataggio" della Banca Popolare di Vicenza e di Veneto Banca.

Un'operazione svolta a tempo di record, che costerà una cifra spropositata, che gli uffici del Senato fanno ammontare a 16,8 miliardi e che potrebbe diventare di 18,2 miliardi.

Quasi quanto una manovra. Al margine della scena stanno i risparmiatori, costretti ad accettare rimborsi forfettari. Sempre che rientrino nei requisiti posti dal Governo. Era davvero necessario sborsare questa somma di denaro pubblico? Non potevano essere individuate soluzioni alternative rispetto al coinvolgimento di Intesa SanPaolo? Ma soprattutto: non vi era alcun modo affinché le istituzioni chiamate a vigilare sul sistema bancario intervenissero prima che il danno assumesse queste proporzioni?

Per rispondere a queste domande, che non è stato possibile porre in un reale dibattito parlamentare, il MoVimento 5 Stelle ha organizzato un incontro aperto a cittadini e giornalisti al quale sarà presente, oltre a deputati e senatori, Cecilia Carreri, l'unico magistrato che cercò di smascherare la cattiva gestione di Gianni Zonin, già potentissimo presidente di Banca popolare di Vicenza. L'ex magistrata ha ripercorso tutta la vicenda nel suo libro che getta nuova luce su questa vicenda e ci permette di retrodatare un possibile intervento dalle istituzioni di controllo. E' infatti nel 2001 che la procura di Vicenza apre un fascicolo a carico di Zonin e altri soggetti coinvolti con accuse che andavano dal falso in bilancio alla truffa. Come andò è cosa nota: la procura chiese al gip Carreri di archiviare tutto (ma lei procedette d'ufficio e... leggete qui, ndr).

Assieme a lei Antonio Tanza, Presidente di ADUSBEF. A moderare l'incontro sarà invece il giornalista Andrea Di Stefano, specializzato in materie economiche.
Parteciperanno i senatori del MoVimento 5 stelle Laura Bottici, Enrico Cappelletti, Mario Michele Giarrusso, Gianni Girotto, e i deputati Alessio Villarosa ed Emanuele Cozzolino.


Commenti

Ancora nessun commento.
Aggiungi commento

Accedi per inserire un commento

Se sei registrato effettua l'accesso prima di scrivere il tuo commento. Se non sei ancora registrato puoi farlo subito qui, è gratis.





Commenti degli utenti

Giovedi 27 Dicembre 2018 alle 17:38 da Luciano Parolin (Luciano)
In Panettone e ruspe, Comitato Albera al cantiere della Bretella. Rolando: "rispettare il cronoprogramma"
Caro fratuck, conosco molto bene la zona, il percorso della bretella, la situazione dei cittadini, abito in Viale Trento. A partire dal 2003 ho partecipato al Comitato di Maddalene pro bretella, e a riunioni propositive per apportare modifiche al progetto. Numerose mie foto del territorio sono arrivate a Roma, altri miei interventi (non graditi dalla Sx) sono stati pubblicati dal GdV, assieme ad altri come Ciro Asproso, ora favorevole alla bretella. Ho partecipato alla raccolta firme per la chiusura della strada x 5 giorni eseguita dal Sindaco Hullwech per sforamento 180 Micro/g. Pertanto come impegno per la tematica sono apposto con la coscienza. Ora il Progetto è partito, fine! Voglio dire che la nuova Giunta "comunale" non c'entra più. L'opera sarà "malauguratamente" eseguita, ma non con il mio placet. Il Consigliere Comunale dovrebbe capire che la campagna elettorale è finita, con buona pace di tutti. Quello che invece dovrebbe interessare è la proprietà della strada, dall'uscita autostradale Ovest, sino alla Rotatoria dell'Albara, vi sono tre possessori: Autostrade SpA; La Provincia, il Comune. Come la mettiamo per il futuro ? I costi, da 50 sono saliti a 100 milioni di € come dire 20 milioni a KM (!) da non credere. Comunque si farà. Ma nessuno canti Vittoria, anzi meglio non farne un ulteriore fatto "partitico" per questioni elettorali o di seggio. Se mi manda la sua mail, sono disponibile ad inviare i documenti e le foto sopra descritte. Con ossequi, Luciano Parolin [email protected]
Gli altri siti del nostro network