Quotidiano |

Banca Popolare di Vicenza contro Sorato, M5S: è un capro espiatorio

Di Redazione VicenzaPiù Domenica 20 Settembre 2015 alle 00:17 | 0 commenti

ArticleImage

Movimento 5 Stelle Veneto

Apprendiamo la notizia di possibili azioni legali da parte di Bpv verso l'ex Dg Samuele Sorato. E della controdenuncia dello stesso Sorato verso Gianni Zonin. Le motivazioni addotte citano testualmente "pratiche intraprese all'insaputa del CDA" e rivelano che "il CDA era all'oscuro della situazione". 

Il Capogruppo del M5S in Regione, Jacopo Berti, che fin dal principio segue la vicenda Bpv ed ha partecipato alla manifestazione nazionale del 12 settembre, esprime dubbi:

“Bisogna notare che in calce a bilanci e documenti vari, a fianco di quella di Sorato vi è sempre la firma di Zonin. Dunque le questioni sono due:

     - il Presidente, il CDA e il Collegio Sindacale tutto erano veramente all'oscuro di quanto accadeva? Bisogna ricordare che il controllo e l'approvazione degli atti citati rientra chiaramente nelle competenze statutarie e legali del CDA e del Collegio Sindacale. Per manifesta incompetenza dovrebbero quantomeno restituire i cospicui emolumenti percepiti negli ultimi lustri.

     - tale annuncio di possibili azioni legali rientra in una strategia comunicativa volta a rimandare il più possibile la resa dei conti, offrendo nel frattempo un capro espiatorio in pasto agli azionisti inconsapevoli (e inferociti) ed agli organi di controllo.

Tale strategia alla fine si ritorcerà contro la stessa Bpv, che così facendo ammette esplicitamente quanto denunciato dal Movimento 5 Stelle, dalle Associazioni di Consumatori e dai risparmiatori che vedono tuttora bloccate le proprie azioni.

Ben venga quindi questa esplicita ammissione di responsabilità oggettiva da parte di Gianni Zonin, più alto Rappresentante di BPVI, ammissione che non potrà che facilitare il lavoro delle varie procure che stanno indagando sulla vicenda.

Abbiamo pronte azioni in Consiglio regionale e non solo, per fare giustizia in difesa degli azionisti danneggiati”.


Commenti

Ancora nessun commento.
Aggiungi commento

Accedi per inserire un commento

Se sei registrato effettua l'accesso prima di scrivere il tuo commento. Se non sei ancora registrato puoi farlo subito qui, è gratis.





Commenti degli utenti

Giovedi 27 Dicembre 2018 alle 17:38 da Luciano Parolin (Luciano)
In Panettone e ruspe, Comitato Albera al cantiere della Bretella. Rolando: "rispettare il cronoprogramma"
Caro fratuck, conosco molto bene la zona, il percorso della bretella, la situazione dei cittadini, abito in Viale Trento. A partire dal 2003 ho partecipato al Comitato di Maddalene pro bretella, e a riunioni propositive per apportare modifiche al progetto. Numerose mie foto del territorio sono arrivate a Roma, altri miei interventi (non graditi dalla Sx) sono stati pubblicati dal GdV, assieme ad altri come Ciro Asproso, ora favorevole alla bretella. Ho partecipato alla raccolta firme per la chiusura della strada x 5 giorni eseguita dal Sindaco Hullwech per sforamento 180 Micro/g. Pertanto come impegno per la tematica sono apposto con la coscienza. Ora il Progetto è partito, fine! Voglio dire che la nuova Giunta "comunale" non c'entra più. L'opera sarà "malauguratamente" eseguita, ma non con il mio placet. Il Consigliere Comunale dovrebbe capire che la campagna elettorale è finita, con buona pace di tutti. Quello che invece dovrebbe interessare è la proprietà della strada, dall'uscita autostradale Ovest, sino alla Rotatoria dell'Albara, vi sono tre possessori: Autostrade SpA; La Provincia, il Comune. Come la mettiamo per il futuro ? I costi, da 50 sono saliti a 100 milioni di € come dire 20 milioni a KM (!) da non credere. Comunque si farà. Ma nessuno canti Vittoria, anzi meglio non farne un ulteriore fatto "partitico" per questioni elettorali o di seggio. Se mi manda la sua mail, sono disponibile ad inviare i documenti e le foto sopra descritte. Con ossequi, Luciano Parolin [email protected]
Gli altri siti del nostro network