Quotidiano |

Balzi su sistemi informatici comunali e Aim

Di Redazione VicenzaPiù Giovedi 3 Giugno 2010 alle 19:23 | non commentabile

ArticleImage

Riceviamo dal consigliere Luca Balzi la sua interrogazione sul secondo lui possibile affidamento esterno del settore servizi informatici comunali a cui si è candidata la controllata Aim (situazione criticata da Balzi) ma che ad Aim non risultano al momento affidati, come risulta dalla interrogazione dello stesso Balzi. Non possiamo non sottolineare, ad una rapida lettura, la contestazione della proposta Aim per motivi di opportunità (sempre ad una rapida lettura) ma anche la non assegnazione ad Aim o a persone riconducibili ad Aim della direzione dei servizi stessi, affidata, invece al dr. Missaggia, dirigente a cui ogni controllo e responsabilità è demandata, mentre nella proposta Aim la direzione sarebbe 'unica' per il polo tecnologico unico Comune-Aim. L'incarico a Missaggia eliminerebbe la proposta Aim, che si impernia sulla direzione unica (n.d.r.).
Di seguito l'interrogazione del consigliere Luca Balzi, il cui originale con gli allegati citati è scaricabile QUI

Luca Balzi - CONSIGLIO COMUNALE DI VICENZA
INTERROGAZIONE A RISPOSTA SCRITTA ED IN AULA

Premesso che:

In data 21 Maggio 2010 ho ricevuto in forma anonima (lettera chiusa, nel cassetto personale in sala blu - gruppi di maggioranza ) una mail del sistema informatico del Comune di Vicenza.
Spedita dal Direttore del Dipartimento " Economico finanziario" in data 22 Febbraio 2010 al Segretario Generale.

Nella mail il dott. Mauro Bellesia, scrive un parere contrario durissimo in riferimento alla candidatura di AIM SPA per la gestione servizi informatici del Comune.

Cito solo un passaggio dell'ALLEGATO 3 a questa interrogazione: " Si fa presente, infine, che il Comune svolge funzioni e attività di controllo e di vigilanza su AIM per cui sembra singolare collocare fisicamente i propri dati presso un soggetto controllato".

Breve cronistoria:

• MAGGIO 2008 > Viene eletto Sindaco di Vicenza il dott. Achille Variati. Direttore del Settore Sistemi informatici è l'ing. Stefano Cominato, con contratto a tempo determinato.
• OTTOBRE 2008 > Il Sindaco Variati nomina il nuovo cda Aim, Presidente dott. Roberto Fazioli.
• FEBBARIO 2009 > L'ing. Stefano Cominato rassegna le sue irrevocabili dimissioni da direttore del Settore Sistemi informatici del Comune. Passa immediatamente a lavorare con contratto dirigenziale in AIM SPA, con la responsabilità di quale settore? Sistemi informatici di tutto il gruppo AIM.
• Il Comune rimane senza dirigente e con selezione pubblica sostituisce il dimissionario ing. Cominato con il dott. Peter Edward Liverani, già dirigente del settore Sistemi informatici del Comune di Schio - Alto Vicentino.
• DICEMBRE 2009 > Il dott. Liverani dopo poco più di 6 ( sei ) mesi da direttore del settore sistemi informatici fa domanda di pensione e a decorrere dal 31/12/2009 il settore del comune è di nuovo senza dirigente.
• ARRIVIAMO ALL'ANNO IN CORSO, GENNAIO 2010! Siamo senza Dirigente!
• Il 21 Gennaio il Segretario Provinciale della UIL F.P. scrive al Sindaco di Vicenza. (ALLEGATO 1 ) , preoccupato delle voci che ipotizzano un particolare interesse di AIM SPA per la gestione dei servizi informatici del Comune di Vicenza.
• Il 10/02/2010 il Presidente dott. Roberto Fazioli spedisce la proposta di candidatura di AIM al Comune per la gestione servizi informatici del comune! SIAMO ANCORA SENZA DIRIGENTE! La lettera non si trova! L'ho personalmente chiesta per mail (PEC) al Segretario Generale. Non ottenendo nessuna risposta.
• IL 22/02/2010 Bellesia scrive il suo parere contrario al Segretario Generale dott. Simone Maurizio Vetrano. LE PAROLE SONO PIETRE !!!! ( ALLEGATO 3 )
• In quelle ore come nulla fosse l'assessore al personale dott. Tommaso Ruggeri indice un concorso pubblico per occupare la posizione vacante da dicembre 2009 , Direttore Servizi informatici del Comune.
• Il 01 Marzo 2010 l'assessore Ruggeri risponde alla lettera del 21 GENNAIO DI SCAMBI! ALLEGATO 4 - Incredibilmente l'assessore NONOSTANTE IL PARERE CONTRARIO DEL DIRIGENTE BELLESIA del 22 Febbraio apre all'ipotesi AIM!
• Due giorni dopo, il 03 Marzo 2010 l'assessore Ruggeri risponde alla lettera del 10 Febbraio del Presidente Fazioli ( ALLEGATO 5 ). Chiede chiarimenti sulla proposta fatta da AIM SPA. E NON CHIUDE LA PORTA ALL'IPOTESI in oggetto!!!
• Infine il 03 Maggio 2010, l'ufficio stampa del comune comunica la nomina del nuovo dirigente del settore servizi informatici dott. Marcello Missaggia proveniente dal Comune di Treviso. ALLEGATO 6
• Con nota a firma Fazioli, AIM dopo pochi giorni risponde alle richieste del 03 Marzo di approfondimenti sul progetto, da parte dell'assessore Ruggeri. (ALLEGATO 2)

Tutto ciò premesso, il sottoscritto consigliere interroga l'assessore alle aziende e società partecipate, dott. Umberto Lago:

1. Perché la proposta di candidatura AIM per la gestione servizi informatici del Comune, di cui alla lettera del 10/02/2010 non viene fornita in copia al sottoscritto consigliere?
2. Perché non si è tenuto, in nessuna considerazione, il parere contrario del dirigente dott. Mauro Bellesia, di cui all'allegato 3 alla presente interrogazione?
3. Quando l'assessore Lago, intende riferire di questo autentico ed incomprensibile vulnus gestionale del settore servizi informatici del comune, in IV Commissione consiliare competente. ( rapporti con gli enti, aziende, istituzioni, società partecipate con finalità economiche )?
4. Copia autentica del contratto in essere tra il dirigente ing. Stefano Cominato e l'azienda AIM SPA. Già dirigente del Settore servizi informatici del comune di Vicenza.
5. Perché di tutto quanto descritto con documenti e non con chiacchiere; non è stato informato il consiglio comunale e/o la competente commissione consiliare?
6. AIM SPA , statuto vigente, art. 4 indirizzi e controllo, comma 1> La società opera secondo modalità proprie degli affidamenti cosiddetti "in house providing" e pertanto il socio pubblico esercita sulla società un controllo analogo a quello esercitato sui propri servizi. Se non ravvede una qualche distorsione, in questo vulnus minuziosamente descritto ?

Luca Balzi - consigliere comunale gruppo Pd






Commenti degli utenti

Giovedi 27 Dicembre 2018 alle 17:38 da Luciano Parolin (Luciano)
In Panettone e ruspe, Comitato Albera al cantiere della Bretella. Rolando: "rispettare il cronoprogramma"
Caro fratuck, conosco molto bene la zona, il percorso della bretella, la situazione dei cittadini, abito in Viale Trento. A partire dal 2003 ho partecipato al Comitato di Maddalene pro bretella, e a riunioni propositive per apportare modifiche al progetto. Numerose mie foto del territorio sono arrivate a Roma, altri miei interventi (non graditi dalla Sx) sono stati pubblicati dal GdV, assieme ad altri come Ciro Asproso, ora favorevole alla bretella. Ho partecipato alla raccolta firme per la chiusura della strada x 5 giorni eseguita dal Sindaco Hullwech per sforamento 180 Micro/g. Pertanto come impegno per la tematica sono apposto con la coscienza. Ora il Progetto è partito, fine! Voglio dire che la nuova Giunta "comunale" non c'entra più. L'opera sarà "malauguratamente" eseguita, ma non con il mio placet. Il Consigliere Comunale dovrebbe capire che la campagna elettorale è finita, con buona pace di tutti. Quello che invece dovrebbe interessare è la proprietà della strada, dall'uscita autostradale Ovest, sino alla Rotatoria dell'Albara, vi sono tre possessori: Autostrade SpA; La Provincia, il Comune. Come la mettiamo per il futuro ? I costi, da 50 sono saliti a 100 milioni di € come dire 20 milioni a KM (!) da non credere. Comunque si farà. Ma nessuno canti Vittoria, anzi meglio non farne un ulteriore fatto "partitico" per questioni elettorali o di seggio. Se mi manda la sua mail, sono disponibile ad inviare i documenti e le foto sopra descritte. Con ossequi, Luciano Parolin [email protected]
Gli altri siti del nostro network