Attrattività fiscale, Vicenza prima in Veneto. Cavalieri: mantenuti i servizi ai cittadini
Lunedi 9 Febbraio 2015 alle 20:50 | 0 commenti
“Con soddisfazione vengo a conoscenza di questi lusinghieri risultatiâ€. L’assessore alle risorse economiche del Comune di Vicenza, Michela Cavalieri, da poco entrata ufficialmente nella “squadra†del Partito Democratico di Vicenza, è entusiasta dopo essere venuta a conoscenza dei risultati emersi da una classifica di Confartigianato Veneto che ha valutato i 52 Comuni della regione oltre i 5.000 abitanti e con il maggior numero di imprese, attribuendo un punteggio di attrattività fiscale sulla base delle aliquote Imu, Tasi, Tari o Tares, oneri di urbanizzazione ed atri parametri.
Vicenza risulta il Comune più attrattivo in Veneto per l'aliquota Tasi e il più virtuoso per l'Imu. Per quanto riguarda la Tasi Vicenza è il Comune più attrattivo con 636,13 e il 22° posto nel ranking, seguito da Verona, 32° (579,07), Treviso 35° (570,97), Belluno 37° (568,13), Padova 40° (541,35), Rovigo 41° (539,99) e Venezia 43° (512,35).Â
Inoltre Vicenza è il più virtuoso per l'Imu con Cittadella, Vigonza, Mogliano Veneto, Scorzè, Negrar, Campodarsego, Bovolone, Valeggio sul Mincio, Zevio e Pieve di Soligo, dove l'aliquota risulta essere pari allo 0,76%.
“Ricordo che in questi anni difficili – racconta Cavalieri - ci siamo fortemente impegnati per mantenere i servizi ai cittadini: per esempio abbiamo voluto tenere inalterate alcune tariffe, tra cui quelle per le mense scolastiche, per non incidere sul bilancio familiare già gravato da numerose spese. Inoltre risultiamo essere tra i Comuni migliori del Veneto per quanto riguarda l'addizionale Irpef e al terzo posto in Italia per contenimento della spesa in relazione ai fabbisogni standard, cioè al costo per abitante a parità di servizi resiâ€.
Accedi per inserire un commento
Se sei registrato effettua l'accesso prima di scrivere il tuo commento. Se non sei ancora registrato puoi farlo subito qui, è gratis.