Quotidiano | Categorie: Musei

Associazione Amici dei Musei: nuovo consiglio direttivo e rinnovo collaborazione col Comune

Di Redazione VicenzaPiù Martedi 17 Maggio 2011 alle 16:22 | 0 commenti

ArticleImage

Comune di Vicenza  -  L'associazione "Amici dei Monumenti, dei Musei e del Paesaggio per la Città e Provincia di Vicenza" ha un nuovo consiglio direttivo e ha rinnovato la collaborazione con il Comune di Vicenza per attività a sostegno del patrimonio storico-artistico cittadino.

Il nuovo consiglio direttivo eletto nel febbraio scorso, nel mese di marzo lo stesso consiglio ha proceduto, come da statuto, al rinnovo delle cariche sociali per il triennio 2011-2013, con l'elezione di presidente, vice presidente, tesoriere e segretario.

Il nuovo consiglio è, quindi, composto da 11 membri: Mario Bagnara, presidente, Marina Verlato Cogato, vice presidente, Alessandra Bertuzzo Lomazzi, tesoriere, Aldo Gusy, segretario; i consiglieri Fulvio Milocco, Luca Trevisan, Paola Todescato Rossi, Francesca Zilio, Fulvia Pilla, Maria Cristina Corà Tonellotto e Girolamo Rossi.
L'associazione, fondata nel 1949 da Renato Cevese e Antonio Bardella, è stata promotrice di cultura del patrimonio storico-artistico di Vicenza e della sua provincia, con segnalazioni dei beni bisognosi di interventi di tutela alle competenti autorità, con incontri, conferenze, visite di studio e pubblicazioni, ma anche con l'impegno in favore delle attività museali cittadine, attraverso il sostegno di interventi di restauro e l'attività didattica, svolta per un quarto di secolo presso la Pinacoteca di Palazzo Chiericati.
Il rinnovato consiglio riprenderà fattivamente la collaborazione con le istituzioni e gli enti, in particolare con il Comune di Vicenza, per dare nuovo impulso ad attività e progetti per la conservazione, la promozione e la valorizzazione dei beni culturali della città e dei suoi Musei, nonché a nuove proposte per la ripresa dell'attività didattica presso la Pinacoteca, una volta conclusi i lavori di restauro e riallestimento che la riconsegneranno, completamente rinnovata, alla fruizione di vicentini e turisti. Una collaborazione che, nella tradizione dell'associazione, sarà prestata a titolo gratuito.
Questa mattina a Palazzo Chiericati erano presenti l'assessore alla cultura Francesca Lazzari, e il presidente dell'associazione "Amici dei Monumenti, dei Musei e del Paesaggio per la Città e Provincia di Vicenza" Mario Bagnara per annunciare il nuovo direttivo e ricordare tutte le novità promosse.
"Il rapporto tra l'ente locale e le associazioni del territorio deve essere sempre più stretto e articolato, per fare rete e rendere maggiormente fruibile la cultura - dichiara l'assessore alla cultura Francesca Lazzari -. Comune e Amici dei Musei oggi intendono fare un passo in questa direzione attraverso la condivisione del medesimo progetto culturale: un modo questo per esprimere democraticità nell'ambito delle politiche culturali. La collaborazione si esprimerà proprio nell'ambito della restituzione alla città del rinnovato palazzo Chiericati che ci auguriamo possa diventare uno dei migliori musei del Veneto."
"L'intenzione del rinnovato consiglio di amministrazione è quella di continuare a sostenere le istituzioni ed in particolare il museo civico vicentino - sottolinea Mario Bagnara, presidente dell'associazione "Amici dei Monumenti, dei Musei e del Paesaggio per la Città e Provincia di Vicenza". E lo faremo anche rinnovando il sito internet dell'associazione, proponendo un nuovo indirizzo di posta elettronica e adottando, per semplificare la comunicazione, il nome "Amici dei Musei". La nostra volontà di rinnovamento, che ci auguriamo consenta di avvicinare i giovani, non dimentica il passato dell'associazione fondata nel 1949 da Antonio Bardella e Renato Cevese e naturalmente il mio predecessore Fernando Rigon, oltre che tutti i collaboratori che si sono succeduti negli anni."
Il consiglio recentemente insediato prevede nuove attività in favore della città e del suo patrimonio storico-artistico: adozione del restauro di Casa Fogazzaro, nel centenario della morte; presentazione di un volume sulla Chiesa di S. Lorenzo, proprietà del Comune di Vicenza; in previsione della ripresa delle attività didattiche a Palazzo Chiericati, attualmente sospese a causa dei lavori in corso, progettazione di nuove itinerari e temi didattici per scuole e adulti, sulla base del progetto di riallestimento della sede museale, con il previsto incremento degli spazi di visita e del numero e tipologia delle opere esposte; collaborazione con la Pinacoteca per l'organizzazione dei servizi di accoglienza.
"Tra le iniziative che stiamo sviluppando ricordo l' "adozione" della casa di Fogazzaro che attualmente versa in stato di degrado - continua Bagnara -. Per questo ci stiamo preoccupando di sostenere l'iter procedurale per consentire l'avviamento del progetto di restauro della facciata, in accordo con i proprietari, con la Soprintendenza e con il Comune.
"Segnale questo di vera e fattiva collaborazione da parte degli amici dei musei - conclude l'assessore riferendosi alla casa di Fogazzaro -: ci auguriamo, infatti, che i lavori possano avviarsi entro il 2011, anno fogazzariano, per concludersi nel 2012."
Altra novità riguarda l'attivazione del sito web dell'associazione, con denominazione più rispondente all'attività di sostegno dei musei e di più immediata comunicazione: www.amicimuseivicenza.it . Il sito è tutt'ora in fase di costruzione e sarà visitabile dalla fine del mese di maggio. Inoltre è attivo il nuovo indirizzo di posta elettronica [email protected] .
Tutto questo nella convinzione che, per citare le parole di Fernando Rigon, Presidente dell'associazione fino al 2010, "la memoria non è il passato, ma è la continuità: è il passato e il futuro, congiunti".


Commenti

Ancora nessun commento.
Aggiungi commento

Accedi per inserire un commento

Se sei registrato effettua l'accesso prima di scrivere il tuo commento. Se non sei ancora registrato puoi farlo subito qui, è gratis.





Commenti degli utenti

Giovedi 27 Dicembre 2018 alle 17:38 da Luciano Parolin (Luciano)
In Panettone e ruspe, Comitato Albera al cantiere della Bretella. Rolando: "rispettare il cronoprogramma"
Caro fratuck, conosco molto bene la zona, il percorso della bretella, la situazione dei cittadini, abito in Viale Trento. A partire dal 2003 ho partecipato al Comitato di Maddalene pro bretella, e a riunioni propositive per apportare modifiche al progetto. Numerose mie foto del territorio sono arrivate a Roma, altri miei interventi (non graditi dalla Sx) sono stati pubblicati dal GdV, assieme ad altri come Ciro Asproso, ora favorevole alla bretella. Ho partecipato alla raccolta firme per la chiusura della strada x 5 giorni eseguita dal Sindaco Hullwech per sforamento 180 Micro/g. Pertanto come impegno per la tematica sono apposto con la coscienza. Ora il Progetto è partito, fine! Voglio dire che la nuova Giunta "comunale" non c'entra più. L'opera sarà "malauguratamente" eseguita, ma non con il mio placet. Il Consigliere Comunale dovrebbe capire che la campagna elettorale è finita, con buona pace di tutti. Quello che invece dovrebbe interessare è la proprietà della strada, dall'uscita autostradale Ovest, sino alla Rotatoria dell'Albara, vi sono tre possessori: Autostrade SpA; La Provincia, il Comune. Come la mettiamo per il futuro ? I costi, da 50 sono saliti a 100 milioni di € come dire 20 milioni a KM (!) da non credere. Comunque si farà. Ma nessuno canti Vittoria, anzi meglio non farne un ulteriore fatto "partitico" per questioni elettorali o di seggio. Se mi manda la sua mail, sono disponibile ad inviare i documenti e le foto sopra descritte. Con ossequi, Luciano Parolin [email protected]
Gli altri siti del nostro network