Quotidiano | Categorie: Politica

Associazione 11 Settembre, Guaiti: prendere posizione contro censura

Di Redazione VicenzaPiù Martedi 8 Maggio 2012 alle 18:37 | 0 commenti

ArticleImage

Sandro Guaiti, Luigi Volpiana, Eugenio Capitanio consiglieri comunali Pd  -  Interrogazione:

In merito a quanto pubblicato sulla stampa relativamente al Forum sul tema della sicurezza internazionale"

Appreso che:

L'Associazione culturale "11 Settembre" sta lavorando all'organizzazione di un seminario definito "Forum Sulla Sicurezza Internazionale con particolare riferimento al Mediterraneo", che dovrebbe svolgersi sabato 12 maggio prossimo presso il palazzo delle Opere Sociali, di proprietà della Curia vicentina e generalmente affittato a enti e associazioni per iniziative varie.

Considerato che:
La stampa ha riferito sia ieri che nei giorni scorsi di un fatto riguardante un intervento messo in atto da personalità politiche affinché la Curia Vicentina tolga all'Associazione 11 Settembre la possibilità di utilizzare la sala del palazzo in questione. La Curia, a seguito di tale intervento, avrebbe quindi chiesto all'Associazione "11 Settembre" di cercarsi un'altra collocazione. Se le informazioni sono confermate, come appare dall'ampio resoconto della stampa locale, e se le motivazioni del dietrofront della Curia sono quelle descritte nell'intervista a Mons. Furian, siamo di fronte ad un fatto grave e preoccupante che consiste nel tentativo di censurare un libero confronto pubblico su un tema interessante e di attualità sia per gli aspetti militari che quelli sociali, economici, ecc.
Considerato altresì che:
Fatti come questo, paragonabile al ricorso fatto nel 2008 al Consiglio di Stato, da alcune persone, per impedire ai cittadini di Vicenza di manifestare liberamente attraverso una consultazione popolare se volevano o meno una nuova Base Americana a Vicenza, offendono gravemente la Democrazia. In questo contesto fa piacere rilevare che il Sindaco di Vicenza ha dato la disponibilità affinché l'evento si svolgesse presso il Teatro Comunale.
Tutto ciò premesso, i sottoscritti consiglieri comunali interrogano il Sindaco
per chiedere che il Consiglio prenda posizione per manifestare solidarietà verso la Curia e verso l'Associazione per tutelare il libero diritto di entrambi di poter decidere senza subire interventi censori che ricordano un passato da dimenticare.


Commenti

Ancora nessun commento.
Aggiungi commento

Accedi per inserire un commento

Se sei registrato effettua l'accesso prima di scrivere il tuo commento. Se non sei ancora registrato puoi farlo subito qui, è gratis.





Commenti degli utenti

Giovedi 27 Dicembre 2018 alle 17:38 da Luciano Parolin (Luciano)
In Panettone e ruspe, Comitato Albera al cantiere della Bretella. Rolando: "rispettare il cronoprogramma"
Caro fratuck, conosco molto bene la zona, il percorso della bretella, la situazione dei cittadini, abito in Viale Trento. A partire dal 2003 ho partecipato al Comitato di Maddalene pro bretella, e a riunioni propositive per apportare modifiche al progetto. Numerose mie foto del territorio sono arrivate a Roma, altri miei interventi (non graditi dalla Sx) sono stati pubblicati dal GdV, assieme ad altri come Ciro Asproso, ora favorevole alla bretella. Ho partecipato alla raccolta firme per la chiusura della strada x 5 giorni eseguita dal Sindaco Hullwech per sforamento 180 Micro/g. Pertanto come impegno per la tematica sono apposto con la coscienza. Ora il Progetto è partito, fine! Voglio dire che la nuova Giunta "comunale" non c'entra più. L'opera sarà "malauguratamente" eseguita, ma non con il mio placet. Il Consigliere Comunale dovrebbe capire che la campagna elettorale è finita, con buona pace di tutti. Quello che invece dovrebbe interessare è la proprietà della strada, dall'uscita autostradale Ovest, sino alla Rotatoria dell'Albara, vi sono tre possessori: Autostrade SpA; La Provincia, il Comune. Come la mettiamo per il futuro ? I costi, da 50 sono saliti a 100 milioni di € come dire 20 milioni a KM (!) da non credere. Comunque si farà. Ma nessuno canti Vittoria, anzi meglio non farne un ulteriore fatto "partitico" per questioni elettorali o di seggio. Se mi manda la sua mail, sono disponibile ad inviare i documenti e le foto sopra descritte. Con ossequi, Luciano Parolin [email protected]
Gli altri siti del nostro network